A Cagliari dal 3 al 29 settembre 2024
FIND LAB, la nuova sezione del FIND – Festival Internazionale Nuova Danza che si terrà a Cagliari dal 3 al 29 settembre 2024 anticipando il Festival vero e proprio che inizierà in ottobre.
Si tratta di un programma di workshop di danza contemporanea con sharing conclusivo.In questa prima edizione, i laboratori di cinque storiche compagnie italiane: ResExtensa (Bari), Ersilidanza (Verona), Gruppo Emotion (L’Aquila, Cagliari), Balletto Teatro Di Torino (Torino) e Dancehauspiù (Milano).
I laboratori hanno diversa durata, tematica e articolazione, tutti si concludono con uno sharing aperto al pubblico. Leit motiv di questa edizione è il lavoro in Site Specific. Teatro Nudo di ResExtensa, un’ esperienze cult che crea assieme ai partecipanti ogni volta una nuova performance. The Place to B. di BTT, un percorso formativo intensivo che nello sharing s’intreccia ad una coreografia già esistente. Ersiliadanza con Florilegio condivide un approccio filosofico alla ricerca coreografia.
Il lavoro sul corpo e sullo spazio ispirato allo studio del movimento animale con Francesca La Cava e Gruppo E-motion. Dancehaus Company, con un Lab incentrato su un’idea drammaturgica che esplora le relazioni umane per superare barriere e confini. Il Find Lab accoglie danzatori professionisti e non, attori, performer che desiderano affinare la memoria sensoriale, arricchire e approfondire le diverse abilità espressive, tecniche e dinamiche del proprio movimento.
3 e 4 settembre Elisa Barucchieri, ResExtensa (Puglia) | Teatro Nudo
Workshop | Scuola di Danza Assunta Pittaluga
Sharing | Giardini Pubblici
Un’esperienza cult tra chi lo conosce, sia per il laboratorio sia per lo spettacolo finale.
Dal 2012, il laboratorio e spettacolo Teatro Nudo non smette di conquistare partecipanti, pubblico e critica.
Un gruppo studia e lavora assieme intensamente sotto la direzione di ResExtensa e crea uno spettacolo unico e irripetibile, aperto al pubblico: dalla tematica, alla struttura, alla danza, dalla parola a musica e luci. Dopo il riscaldamento fisico ci concentreremo su nozioni di tecnica, improvvisazione, processo creativo, essere scenico, senso della creazione della forma ‘spettacolo’, tematiche da offrire al pubblico. Rivolto a danzatori, attori, musicisti, educatori, studenti, a chi ama le arti e non le ha mai potute vivere, e a chiunque sia interessato nell’affrontare la scena in una maniera nuova. Il workshop può tenersi sia in Italiano sia in inglese. I percorsi formativi di ResExtensa vantano vari premi e riconoscimenti, tra i quali INAUGURAZIONE DELL’ANNO ACCADEMICO AL QUIRINALE, ROMA, DIRETTA RAI 1, BIENNALE DEI GIOVANI ARTISTI, BARI.
Dal 6 all’8 settembre Lucia Salgarollo, Ersiliadanza (Veneto) | Florilegio: natura che muove e che si muove Workshop | Scuola di Danza Assunta Pittaluga
Sharing | Orto dei Cappuccini
I partecipanti avranno modo di entrare a stretto contatto con gli elementi naturali, che saranno non solo lo scenario che accoglierà il momento performativo finale, ma anche lo spunto stesso da cui muove la ricerca coreografica del laboratorio che abbraccia danza, filosofia orientale e botanica. Un ragionamento sulla stagionalità, il senso del tempo e, in un certo senso, della vita stessa; di un ritmo diversamente scandito.
“Dell’arte mi ha sempre affascinato ciò che il pubblico non può vedere: ciò che viene prima e ciò che viene dopo alla performance. L’atto performativo in sé è “solo” la sublimazione di quel prima e quel dopo. È quella parentesi creata affinché il pubblico possa vedere, in un certo senso “in sicurezza”, il risultato di un viaggio spesso piuttosto turbolento, pieno di riflessioni, prove, dubbi e decisioni, talvolta brutali ma necessarie per ottenere un prodotto finito valido che, forse, completamente “finito” non lo sarà mai. Creare è un bisogno, un mezzo, una responsabilità. Il corpo è come uno spazio vuoto: più ampio di ciò che sembra, perché contiene il detto e il non detto, la memoria e un’ulteriore area destinata a ciò che arriverà. Il movimento non è altro che l’inchiostro con cui raccontare tutto ciò. Amo la ricerca, la contaminazione delle arti, la disciplina come equilibrio necessario al caos, il buio e la luce nelle loro accezioni più ampie, le emozioni pure, l’assenza di filtri, il selvatico. “ L. Salgarollo
Il 15 settembre Francesca La Cava, Gruppo e-Motion (Abruzzo) | Animal Studies
Workshop | Scuola di Danza Assunta Pittaluga
Sharing | Orto dei Cappuccini
Un’ esperienza fisica in ascolto della natura nella quale sia gli artisti che gli spettatori potranno essere immersi, o riscoprire, una nuova condizione. Attraversando Ovidio, i Bestiari Medievali e Kafka il percorso drammaturgico condurrà gli artisti nel mondo animale nel quale loro stessi decideranno la specie alla quale appartenere.
Dal 17 al 20 settembre Viola Scaglione, Balletto Teatro di Torino (Piemonte) | The place to be
Workshop | Scuola di Danza Assunta Pittaluga
Sharing | Studio per Aliseo. Sintesi poetica di Anemoi | Orto dei Cappuccini
A place to B* è percorso formativo intensivo della durata di tre giorni, curato e condotto
da Viola Scaglione/ Balletto Teatro di Torino: un’occasione per immergersi completamente, attraverso il movimento, in un mondo fatto di creatività, espressione e connessione, e per osservare da vicino la poetica e il linguaggio della Compagnia. All’interno di un ambiente sicuro, gentile, non-giudicante, ogni partecipante sarà libero di esprimere la propria unicità, di esplorare e ampliare le proprie possibilità, per trasformare il proprio corpo in uno strumento sensibile, capace di mostrare anche la propria vulnerabilità, segno di autentica forza interiore. Il workshop rappresenta un momento per permettere a movimento e corpo di diventare manifesti poetici, per vivere la danza come una forma d’arte capace di abbracciare la totalità dell’essere umano.
Dal 26 al 29 settembre Matteo Bittante, Dancehaus Company (Lombardia) | Animi
Workshop | Scuola di Danza Assunta Pittaluga
Sharing | Animi | DanceHausPiù/Maya Inc (Lombardia/Sardegna) | Terrapieno Viale Regine Elena
Oggi che l’ombra della guerra si avverte come un’eco, manifestandosi nell’egemonia del caos e della discordia, il coreografo indaga la bellezza, la pace e l’armonia. Esplora quelle relazioni umane che vanno oltre le barriere di confini, etnie e genere. Una danza, come potente espressione di resistenza, speranza e legame umano che diventa il rifugio in cui l’amore e la solidarietà si dipanano in una narrazione potente e commovente. Una tessitura coreografica che esplora il potere dell’unione che sorge dalla condivisione di passioni, sogni e sfide comuni.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Singolo FIND LAB € 50.00
5 FIND LAB € 160.00
Comprende abbonamento al FIND 42* e accesso alle 13 masterclass 2024
Per Informazioni
Tel. 070 4671139 (h 9-13) | EMAIL festivalnuovadanza@gmail.com