Dal 4 al 17 settembre, da Phil Palmer a Helena Janeczek, passando per Luca Barbarossa, Zuchtriegel e De Silva, ecco il suono delle parole del Colosseo
Il suono delle parole è la prima rassegna letteraria che si terrà dal 4 al 17 settembre nell’esclusiva location del Parco del Celio (Colosseo) a Roma, all’ interno del festival Jazz& Image, dove ogni sera, per tutta l’estate, si tengono i concerti targati Alexanderplatz Jazz Club, in collaborazione il Big Mama.
Da un’idea di Eugenio Rubei direttore artistico dell’Alexanderplatz e di Jazz & Image, a curare la direzione artistica del salotto culturale al Colosseo, la giornalista musicale, scrittrice e conduttrice radiofonica Valeria Saggese che ospiterà autori e autrici con i loro libri. Scrittori e artisti di chiara fama che attraversando la narrativa, la saggistica e i temi sociali, porteranno l’attenzione su quello che è il tema della rassegna: il suono.
Otto appuntamenti che partono mercoledì 4 settembre alle ore 19 con il lancio del libro del chitarrista Phil Palmer: “session man”, edito Minimum fax. All’evento interverranno l’editore Daniele Di Gennaro, lo scrittore Diego De Silva e il noto pianista producer Matteo Saggese. Un libro prezioso per la rarissima testimonianza raccontata dalla prospettiva del session man, quindi della sua capacità di interagire con le personalità enormi con cui ha collaborato nella sua incredibile carriera.
Giovedì 5 settembre alle 19 sarà la volta di Federico Palmaroli /Osho con il suo libro di successo “Er pugno se fa co la destra o co la sinistra?” (Rizzoli) che all’ombra del Colosseo si racconterà in una chiave un po’ diversa. Venerdì 6 settembre alle ore 20 si entra nel mondo della canzone insieme a Luca Barbarossa che porterà il pubblico in un viaggio intorno al mondo attraverso il racconto dei suoi brani preferiti: “Cento storie per cento canzoni” è il titolo del libro pubblicato da La nave di Teseo.
Il venerdì 7 e lunedì 9 settembre, due eventi realizzati in collaborazione con Demea: sabato 7 settembre alle ore 19 è protagonista il romanzo di Claudia Conte sulla solidarietà umana “La voce di Iside” (Readaction) mentre lunedì 9 settembre alle ore 19 una serata dedicata alla grande Raffaella Carrà. La giornalista Rai Adriana Pannitteri presenterà il libro “Raffaella Carrà. La ragazza perfetta” (Morellini). Interverrà il critico musicale Gino Castaldo.
Martedì 10 settembre alle ore 19 il direttore del parco archeologico di Pompei, Gabriel Zuckthriegel, che ha pubblicato per Feltrinelli “Pompei. La città incantata”, si esibirà in “Pompei Gospel” piano solo, alternando alla musica uno storytelling.
Venerdì 13 settembre alle ore 19 spazio a “Salerno Letterattura fuori Festival”: ospite la scrittrice Helena Janeczek con il nuovo romanzo “Il tempo degli imprevisti” (Guanda Editore). La scrittrice – già vincitrice del Premio Strega nel 2018 – dipinge il ritratto di un Novecento che vira dal maestoso affresco a cui la memoria storica ci ha abituato allo scorcio in miniatura. A dialogare con lei, lo scrittore Paolo di Paolo.
A chiudere la rassegna, martedì 17 settembre alle ore 20 una serata omaggio al compositore Giacomo Puccini per il centenario della sua scomparsa. Protagonista il libro della direttrice d’orchestra Beatrice Venezi “Puccini contro tutti” (Utet). Interverranno il Presidente della Commissione VII Cultura, Scienza e Istruzione -Camera dei Deputati On. Federico Mollicone, l’attore-regista Leonardo Petrillo e l’artista Cinzia Tedesco.
I suoni hanno un’importanza cruciale – dichiara la Saggese – i suoni della musica, della natura e quelli delle parole influenzano ogni giorno le nostre emozioni e i nostri pensieri. Bisognerebbe imparare ad ascoltare con consapevolezza ogni suono per riappropriarci della nostra vita.
www.jazzimage.it
www.jazzimage.it/il-suono-delle-parole
via Parco del Celio | Jazz al Colosseo
Ingresso libero