Ricomincia la Stagione autunnale del Teatro del Maggio con un mese di settembre ricco di appuntamenti: 4 concerti sinfonici, 1 opera e il Festival del Coro di voci bianche. |
Dopo l’entusiasmante inizio di Stagione con il maestro Dmitry Matvienko sul podio, e il pianista Giacomo Bertolazzi che ha suonato il terzo concerto di Rachmaninov sul pianoforte più lungo del mondo (il Grand Prix 333), continuano gli appuntamenti sinfonici in Sala Zubin Mehta con il concerto del soprano Jessica Pratt e il maestro Riccardo Frizza sul podio, a dirigere l’Orchestra e il Coro del Maggio (maestro del Coro: Lorenzo Fratini), che portano in scena le arie contenute nel Cd “Delirio” inciso al Maggio, etichetta Tancredi, che ha riscosso unanimemente recensioni entusiaste da parte della critica; il 19 settembre 2024, ore 20, salirà sul podio il maestro Alessandro Bonato, a dirigere l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, con il pianista Francesco Libetta, per un concerto con musiche di Sergej Rachmaninov e Pëtr Il’ič Čajkovskij. Libetta si cimenterà con il celebre “Rach 2”; il 26 settembre 2024, invece, è la volta del maestro Luciano Acocella, con il pianista Giuseppe Albanese, per un concerto con le musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij, Modest Musorgskij e di Maurice Ravel l’’iconico “Bolero”. A chiudere il mese un recital del mezzosoprano Teresa Iervolino, con il maestro Matteo Parmeggiani sul podio, per presentare il suo nuovo album con arie di Gioachino Rossini e Giuseppe Verdi (29 settembre 2024). |
Dal 15 al 24 marzo, in Sala Grande, sono invece in programma le recite di una delle fiabe più belle di sempre, messa in musica da Gioachino Rossini: “La Cenerentola”. Tre spettacoli serali alle ore 20 (il 20, il 24 e il 27 settembre) e una pomeridiana (22 settembre ore 15:30); sul podio il maestro Gianluca Capuano alla guida dell’Orchestra e del Coro del Maggio, per la regia di Manu Lalli. Sul palcoscenico, nei ruoli principali, Teresa Iervolino come Angelina; Patrick Kabongo nella parte di Don Ramiro; Willam Hernandez come Dandini mentre Marco Filippo Romano veste i panni di Don Magnifico. Il maestro del Coro del Maggio è Lorenzo Fratini. |
Il mese di settembre si completa il 28 e 29 (e con l’ultimo concerto il 5 ottobre) con “Tutta qui la cantoria!”: il Festival dei Cori di Voci Bianche di sette Fondazioni Lirico sinfoniche italiane tra cui quella del Maggio con il coro dell’Accademia, e poi del Teatro di San Carlo di Napoli, del Teatro Regio di Torino, del Teatro alla Scala di Milano, del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro dell’Opera di Roma. La maestra del Coro di Voci Bianche dell’Accademia del Maggio è Sara Matteucci. |
Anticipiamo anche alcuni appuntamenti per il mese di ottobre: il nuovo allestimento di “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini (firma la regia Lorenzo Mariani con la direzione di Daniele Gatti), un concerto del maestro Zubin Mehta dedicato al compositore Anton Bruckner e alla sua Ottava sinfonia (6 ottobre 2024) e un ciclo di concerti dedicati a Johannes Brahms con il maestro Daniele Gatti sul podio che dirigerà l’ “Ein Deutsches Requiem” e il ciclo completo delle sinfonie del compositore tedesco (10, 17, 26 ottobre). |
Per restare aggiornati, invece, sugli appuntamenti di settembre di Fabbrica Europa in Teatro e i concerti gratuiti del Maggio Metropolitano, consultare il sito della Fondazione. |
|