Gli ultimi spettacoli della rassegna, dal 21 settembre a Ostia
Dopo la forza poetica di Patti Smith e la tradizione siciliana cantata da Carmen Consoli, arrivano ad Ostia Antica Festival gli ultimi tre spettacoli della stagione firmati da Neri Marcorè, Flavia Rezza e Antonio Mastrella e Serena Dandini.
Sabato 21 settembre Neri Marcorè riporta sul palco lo spirito e lo stile di Giorgio Gaber. Innovatore, inventore di una forma artistica originale qual è il teatro-canzone, dissacratore di miti e mode, poeta della parola il cui pensiero è più attuale che mai, il Signor G è stato questo e molto altro. Neri Marcorè lo fa rivivere ad Ostia Antica tra monologhi e canzoni, dalle più famose alle meno note, attraverso la sua acuta ironia e la sua maschera beffarda.
Rezza-Mastrella arrivano martedì 24 settembre con lo spettacolo Amistade: un’opera multimediale – co-prodotta dal Teatro di Sardegna – che si avvale di nuove tecnologie, videomapping e proiezioni. Frammenti sonori racconteranno di concerti e pensieri di Fabrizio De André, che si alternano e si amalgamano con i concetti, la voce e il corpo di Antonio Rezza in scena con Ivan Bellavista.
Un lavoro di contaminazione tra la poetica di Fabrizio De André e quella di Fratto_X, che affronta il plagio attraverso una narrazione dirompente, dove l’assenza dà spettacolo e il corpo fasciato da scie luminose crea figure antropomorfe.
“AMISTADE, quando ancora non era AMISTADE, ce lo ha proposto Dori Ghezzi con la tenacia che la caratterizza. É un’opera dove la nostra ribellione si unisce a quella di Fabrizio per un’alleanza postuma ma sempre attuale”: spiegano Flavia Mastrella e Antonio Rezza.
Serena Dandini sale sul palco sabato 28 settembre con il suo “Vieni avanti cretina. Next!”, produzione firmata da Teatro Carcano in collaborazione con Mismaonda. Lo spettacolo – dal titolo un po’ audace ma in linea con i tempi in cui l’emancipazione femminile sembra essere ancora lontana – omaggia la “cretineria” al femminile nella comicità, anche questo un campo da sempre appannaggio degli uomini.
Con questo format teatrale la Dandini altro non fa che dire basta alla sindrome di Ginger Rogers che deve fare tutto quello che fa Fred Astaire, ma sui tacchi e camminando all’indietro. Per secoli – dice lei – ci hanno dato delle cretine e finalmente possiamo deliberatamente definirci tali da sole in una serata di comicità interamente al femminile che trae ispirazione per il titolo dalla battuta del varietà ‘Vieni avanti, cretino!’, resa famosa dai Fratelli De Rege. È un gioco, una provocazione… perché ricordatevi dietro a una grande cretina spesso si nasconde una donna troppo intelligente”.
Ad affiancarla sul palco del Teatro Romano ecco Federica Cacciola, Cristina Chinaglia, Marianna Folli, Laura Formenti, Annagaia Marchioro, Germana Pasquero, Gioia Salvatori e Le Hostress.
Il raggruppamento RTI Teatro Romano Ostia Antica, nato per la gestione e valorizzazione del Teatro Romano Antico di Ostia, è costituito da imprese che vantano una decennale esperienza nella programmazione e realizzazione di attività di spettacolo e gestione di strutture sceniche e nella gestione di contenitori culturali: Bass Culture srl come capoguppo, GE.SER.T. e C. srl, Beat Production, Knock srl e Mania Teatro srls. Grazie alla versatilità delle diverse imprese coinvolte, si possono portare in scena tutte le arti performative. A testimonianza, ecco alcuni spettacoli e manifestazioni, anche di lunga durata, nell’ambito dei “Luoghi della Cultura” come: Parco Archeologico di Egnazia; Parco Schuster presso il sito UNESCO di San Paolo Fuori le Mura; Ville Storiche di Roma, fra cui Villa Ada; Museo Montemartini – Basilica di Massenzio.
OSTIA ANTICA FESTIVAL – TEATRO ROMANO
PARCO ARCHEOLOGICO – VIALE DEI ROMAGNOLI 717 – 00119 – OSTIA ANTICA
Ostia Antica Festival: https://ostiaanticafestival.it/
Biglietti in vendita : https://www.ticketone.it/event/antonio-rezza-rezza-mastrella-amistade-teatro-romano-di-ostia-antica-18733452/