Lillo e Greg, Maurizio Battista, il Balletto di Roma, Umberto Galimberti fra i protagonisti della stagione
L’intrattenimento intelligente, dalla commedia alla danza, dal musical alla musica attraverso 39 spettacoli in scena dal 19 settembre al 12 maggio: questa la proposta della stagione 2024/2025 del Teatro Olimpico di Roma. Una programmazione attenta alla tradizione e ai nuovi talenti, con uno sguardo attento all’internazionalità che si articola in diverse sezioni, dalla commedia alla danza, dalla musica al musical, senza dimenticare la riflessione sulla società.
Spazio alla danza, all’insegna della collaborazione con l’Accademia Filarmonica Romana, con l’originale coreografia di C’era una volta Cenerentola, realizzato dal Balletto di Roma (dal 10 al 13 ottobre), con Miguel Angel Zotto in Tango. Historias de Astor (dal 31 ottobre al 3 novembre), il ritorno di Parsons Dance, la storica compagnia americana con Balance of Power (dal 14 al 17 novembre) fino allo Schiaccianoci della compagnia International Classic Ballet con i migliori talenti del balletto classico (dal 5 all’8 dicembre) senza dimenticare gli immancabili Momix, la creativa compagnia di acrobati e ballerini in scena dal 13 aprile.
Numerosi i ritorni di artisti fra i più amati dal pubblico per tante commedie diverse: Massimo Lopez e Tullio Solenghi (dal 20 novembre) portano in scena Dove eravamo rimasti, fra dicembre e febbraio Maurizio Battista presenta uno show inedito all’insegna del Gran Varietà, Lillo e Greg presentano in Prima nazionale lo spettacolo MOVIe ERCULeO (dal 19 febbraio, ironicamente dedicato al mondo del cinema. Spazio agli emergenti, da Emiliano Luccisano, superstar dei social con Esperienze D.M. – Seconda Stagione, i fenomeni YouTuber Awed, Dadda e Dose, lo stand-up comedian Filippo Giardina e Dado.
Sempre molto ricca la proposta di musical e intrattenimento, con il debutto della versione teatrale il film dei fratelli Vanzina Sapore di mare – Il Musical, il poetico Slava’s Snowshow, lo spettacolo ideato dal “migliore clown al mondo”, il grande illusionismo e la magia a teatro di Incanti.
Ricchissimo il filone musicale che spazia da Morricone dirige Morricone: la Grande Musica per il cinema in versione originale (5 e 6 ottobre), serate dirette dal M° Andrea Morricone che dirige i 52 elementi dell’Orchestra Roma Sinfonietta in un concerto tributo al grande compositore, alla giocosità dell’Orchestraccia con il nuovo spettacolo Trattoria Orchestraccia, fino al ritorno dei Pink Floyd Legend (dal 7 all’11 maggio) con il concerto evento dedicato all’album THE WALL. Spazio ai mitici Latte e i suoi derivati con il loro rock demenziale (3 marzo) e al tributo alla musica dei Coldplay firmato dai Liveplay.
Numerosi anche gli omaggi agli artisti che hanno segnato il mondo della musica e dello spettacolo, dalla serata omaggio a uno dei più grandi cantautori italiani, Lucio Dalla a Raffaella! Omaggio alla Carrà, dall’omaggio al re del pop, Michael Jackson, alla poesia di Franco Battiato con Voglio vederti danzare, dall’omaggio a Pino Daniele di Tony Esposito, a Erminio Sinni fino a Sounds of Legends con i capolavori di Hans Zimmer.
Tanti gli spettacoli che puntano alla riflessione sulla cronaca e la società con uno sguardo attento all’attualità: l’1 e 2 ottobre è di scena Stefano Nazzi, la voce di uno dei podcast più ascoltati e seguiti d’Italia, con Indagini Live; il 4 ottobre spazio alla criminologa Roberta Bruzzone e al nomade digitale Gianluca Gotto (28 ottobre). Particolarmente attesi gli appuntamenti con Umberto Galimberti (29 ottobre), con il sociologo Paolo Crepet con Mordere il cielo (2 dicembre) e con Vittorio Sgarbi che racconta l’arte sotto il fascismo.
Fra gli altri appuntamenti della stagione, Catarina dei Pupazzi, spettacolo dedicato ai più giovani, Angelo Maggi, il Gran Galà dell’ANAT, la serata di Gala dedicata ad Adriana Panni (18 novembre) organizzata dall’Accademia Filarmonica Romana, La milonga del Fútbol con la voce di Federico Buffa, mentalista Francesco Tesei. Numerose le formule di abbonamento, tra cui il vantaggioso Abbonamento Open. Info e e cartellone in dettaglio su www.teatroolimpico.it.
Fabiana Raponi