Il 26 settembre Alessandro Preziosi e Antonio Calenda in una serata fra monologhi e letture
Dal 26 settembre, al via la sesta stagione del TeatroBasilica dal titolo “PERSONE – una stagione dedicata al pubblico
”. Tanti i protagonisti: Niccolò Fettarappa, Matteo Gatta, Giovanni Onorato, Tommaso Emiliani, Fabio Pisano, Teodoro Bonci Del Bene, Gianni Guardigli, Alberto Bassetti, Pier Lorenzo Pisano, Daria Deflorian, Vetrano/Randisi, Gli Omini, Marco Sgrosso, I Sacchi di Sabbia, Barletti/Waas, Ciro Masella e Francesco Villano, Manuel Giliberti, Francesco Alberici, Frosini/Timpano, Paolo Valerio, Andrea Cosentino, Gioia Salvatori e Paolo Mazzarelli. Greta Tommesani e Federico Cicinelli, il collettivo BEstand, Labirion Officine Trasversali e il Gruppo RMN, Poetic Punkers, Agnese Fallongo e Tiziano Caputo, Daniela Giovanetti, Gruppo della Creta, Antonio Calenda e Alessandro Preziosi e tanto altro.
Come tutti sanno, il termine “persona”, prima in etrusco e poi in latino, corrispondeva alle maschere degli attori di teatro, passò poi a indicare il personaggio rappresentato e infine, nel tempo, l’individuo, l’essere umano.
In questi sei anni di “resistenza” teatrale nella città di Roma, abbiamo compreso l’importanza del TeatroBasilica. Oggi, più che mai, il teatro è luogo necessario affinché le persone di una comunità possano incontrarsi. Chi sceglie di entrare in un teatro desidera investire la propria libertà, il proprio tempo, per vivere e sperimentare la “relazione”. Il teatro non esisterebbe senza la prossimità dell’“uno con l’altro”, perché esso si attua sempre in una magica equazione fatta di persone.
Così la stagione 2024/2025 è dedicata a tutti i nostri spettatori, le “Persone” che convengono e che converranno nel TeatroBasilica. In questi anni sono state molte e noi abbiamo vissuto la commozione per l’affetto che ci hanno dimostrato. Hanno apprezzato o criticato gli spettacoli che con cura e dedizione, ogni anno insieme al Gruppo della Creta, creiamo e selezioniamo per loro ma soprattutto hanno abbracciato un progetto artistico e culturale proposto da uno spazio libero e calato nel proprio tempo.
Il nostro cartellone teatrale vuole essere una cura priva di controindicazioni.
Ippocrate, il padre della medicina, per guarire i suoi pazienti per prima cosa li allontanava dalla vita quotidiana e li portava nell’isola di Kos. Sull’isola prescriveva ai suoi pazienti, oltre al riposo e al digiuno, di vedere almeno tre tragedie e una commedia.
Daniela Giovanetti e Alessandro Di Murro
Il TeatroBasilica conferma le direttrici principali del proprio progetto artistico e attraverso di esse rinnova la propria identità. Il Basilica è il teatro su Roma della drammaturgia italiana, delle nuove proposte dell’ultima generazione di teatranti, dove si possono vedere o rivedere alcuni tra i migliori spettacoli del panorama teatrale contemporaneo.
In questi anni sono stati tantissimi i drammaturghi italiani che hanno presentato i propri testi nel nostro spazio. Anche quest’anno ospiteremo scrittori differenti per età e stile, fautori del nuovo teatro come Niccolò Fettarappa, Matteo Gatta, Giovanni Onorato, Tommaso Emiliani, Fabio Pisano, Teodoro Bonci Del Bene, Gianni Guardigli, Alberto Bassetti e Pier Lorenzo Pisano.
Molti sono stati gli artisti che in questi anni hanno riconosciuto nel Basilica lo spazio del contemporaneo su Roma e anche quest’anno ospiteremo vecchi amici e nuove conoscenze che abiteranno il nostro spazio come Daria Deflorian, Vetrano/Randisi, Gli Omini, Marco Sgrosso, I Sacchi di Sabbia, Barletti/Waas, Ciro Masella e Francesco Villano, Manuel Giliberti, Francesco Alberici, Frosini/Timpano, Paolo Valerio, Andrea Cosentino, Gioia Salvatori e Paolo Mazzarelli.
Ma il Basilica vuole essere soprattutto la bottega del teatro che verrà.
Per questo abbiamo invitato a presentare la loro ricerca ad alcune tra le compagnie più interessanti del teatro italiano del futuro come Greta Tommesani e Federico Cicinelli, il collettivo Be Stand, gli artisti di Labirion Officine Trasversali e il Gruppo RMN.
Il mese di dicembre sarà incentrato su Shakespeare con tre progetti: La tragedia di Amleto, principe di Danimarca con la traduzione di Nadia Fusini, la regia di Alessandro Fabrizi e Alessio Esposito nel ruolo di Amleto; una versione in lingua originale dell’Enrico V interpretata da Solimano Pontalloro e una contemporanea rilettura dell’Amleto di Marco Cacciola.
Il TeatroBasilica si apre per la prima volta all’ospitalità di una compagnia internazionale: i Poetic Punkers che dal Belgio presenteranno la loro ultima produzione Mario e Maria.
La compagnia residente Gruppo della Creta e la direttrice artistica Daniela Giovanetti presenteranno in stagione due spettacoli: Beati voi che pensate al successo noi soli pensiamo alla morte al sesso intorno alle opere di Rodolfo Wilcock e Il Dio dell’Acqua per la scrittura di Gianni Guardigli.
Il 26 settembre si terrà la serata inaugurale condotta da Antonio Calenda con ospite Alessandro Preziosi. I due artisti ripercorreranno la storia più recente del teatro italiano per comprendere come si è trasformato il mestiere dell’attore negli anni 2000.
La festa di apertura di stagione sarà il 28 settembre, durante la quale verranno letti i testi che sono stati realizzati in occasione del progetto “P.S. Prima stesura”, organizzato dal TeatroBasilica, ideato da Pier Lorenzo Pisano e finanziato dal Comune di Roma.
Una singolare novità, nell’ambito della stagione, sarà il progetto “La stanza dello Spirito e del Tempo” che consiste in incontri condotti dagli artisti ospiti in stagione; un modo per mettere in contatto le pratiche e la comunità teatrale romana. Le giornate di scambio variano dai due ai cinque giorni e saranno distribuite per tutta la stagione.
Vi saranno, inoltre, eventi multidisciplinari come la mostra fotografica in memoria di Marcello Norberth, un evento letterario condotto da Davide Brullo, incontri di approfondimento sulla geopolitica del Limes Club e presentazione di libri.
Continua la collaborazione con Marco Folco e gli ascolti di musica elettronica con il progetto Portraits curato da Miniera Roma. Gli eventi si terranno la domenica sera con artisti provenienti da tutto il mondo.
Il TeatroBasilica sarà abitato da tantissime altre attività perché, ormai il nostro pubblico lo sa, noi non chiudiamo mai.
Note sulla grafica del TeatroBasilica
Negli ultimi anni, attraverso la stagione grafica, abbiamo sempre viaggiato dalle coordinate sparse per il mondo per poi passare a scoprire l’universo; lo scorso anno siamo andati nel micro, scoprendo muffe, miceli ed ife: un percorso straordinario.
Con questa stagione il viaggio invece sarà più personale: le foto utilizzate provengono da archivi familiari e ritraggono quello che, in un modo o in un altro, sono le nostre radici.
Una sorta di lessico familiare ma senza nostalgia: solo la volontà di riconoscere il nostro passato mentre viviamo il presente.
IL CALENDARIO DELLA STAGIONE DEL TEATRO BASILICA
26 settembre 2024
serata inaugurale condotta da Antonio Calenda
ALESSANDRO PREZIOSI AL BASILICA
Una serata di monologhi, amenità e curiosità
15 | 20 ottobre 2024
FALLONGO/CAPUTO/ANDREINI/LA TAGLIATA
I MEZZALIRA
Panni sporchi fritti in casa
scritto da Agnese Fallongo
con Agnese Fallongo, Tiziano Caputo
e Adriano Evangelisti
regia Raffaele Latagliata
musiche originali Tiziano Caputo
scenografie Andrea Coppi – costumi Daniele Gelsi
Una produzione Teatro de Gli Incamminati
in collaborazione con Ars Creazione e Spettacolo
Distribuzione PigrecoDelta
25 | 27 ottobre 2024
GILIBERTI/BASSETTI
Harem
Di Alberto Bassetti
Prodotto da Associazione Città Teatro In collaborazione con VersoArgo
Regia di Manuel Giliberti
Aiuto Regia Giovanni Ragusa – Costumi Lidia Agricola
Musiche originali di Antonio Di Pofi – Movimenti scenici di Serena Cartia – Scene Giovanni Ragusa
Con Simonetta Cartia, Deborah Lentini, Annalisa Insardà, Cecilia Mati Guzzardi e con Emanuele Puglia
2 | 3 novembre 2024
GIOVANNI GRECO
Jarrusu. Perché e come morì Pasolini
di e con Giovanni Greco
allestimento scenico e costumi Jacopo Bezzi
luci e fonica Massimo R. Beato
ufficio stampa Maresa Palmacci
foto e grafica Manuela Giusto
organizzazione Ferrante Cavazzuti
una produzione La Compagnia dei Masnadieri”
7 | 10 novembre 2024
VETRANO/RANDISI
Totò e Vicé
di Franco Scaldati
regia e interpretazione di ENZO VETRANO E STEFANO RANDISI
disegno luci di Maurizio Viani – costumi di Mela Dell’Erba
tecnico luci e audio: Antonio Rinaldi
14 | 17 novembre 2024
GRUPPO DELLA CRETA
BEATI VOI
CHE PENSATE AL SUCCESSO NOI SOLI PENSIAMO ALLA MORTE E AL SESSO
intorno alle opere di Juan Rodolfo Wilcock
uno spettacolo del Gruppo della Creta
drammaturgia di Tommaso Cardelli, Alessandro di Murro e Tommaso Emiliani
regia di Alessandro Di Murro
con Jacopo Cinque, Alessio Esposito, Amedeo Monda e Laura Pannia
costumi Giulia Barcaroli
disegno luci Matteo Ziglio
direttrice organizzativa Bruna Sdao – direttore della comunicazione Cristiano Demurtas
Lo spettacolo ha debuttato presso il festival Colpi di Scena nel Teatro Diego Fabbri di Forlì
nell’ottobre del 2023
21 | 24 novembre 2024
TOMMESANI/CICINELLI
CA-NI-CI-NI-CA
di Greta Tommesani
drammaturgia e messa in scena Greta Tommesani e Federico Cicinelli con la
collaborazione di Daniele Turconi – cura del movimento Beatrice Pozzi e Angela Piccinni
scene Rosita Vallefuoco – luci Raffella Vitiello – suono Jacopo Ruben Dell’Abate
produzione Cranpi, 369gradi e Romaeuropa Festival
con il contributo di MiC- Ministero della Cultura
con il sostegno di Carrozzerie | n.o.t, Teatro Biblioteca Quarticciolo
con il supporto di Residenza IDRA e Teatro del Lemming nell’ambito del
progetto CURA 2023
DEBUTTO: Romaeuropa Festival 2023
28 | 29 novembre 2024
GLI OMINI
La coppa del santo
scritture di Giulia Zacchini
disegni di Luca Zacchini
con Luca Zacchini e Francesco Rotelli
30 novembre | 1° dicembre 2024
COLLETTIVO BEstand
Dov’è la vittoria?
Di Agnese Ferro, Giuseppe Maria Martino, Dario Postiglione
Regia Giuseppe Maria Martino
Aiuto regia Dario Postiglione
Con Martina Carpino, Luigi Bignone, Antonio Elia
Disegno Luci Sebastiano Cautiero
Scene Carmine De Mizio
Costumi Federica De Mizio
Costumi Federica Terracina
Produzione Teatro di Napoli – Teatro Nazionale – Casa del Contemporaneo
Premio Neiwiller di Artec Napoli 2020
Premio L’Artigogolo 2019, pubblicazione del testo per la casa editrice ChiPiùNeArt
Menzione Speciale per la migliore attrice (Martina Carpino) al premio Nuove Sensibilità 2.0 del Teatro Pubblico Campano
Premio del pubblico al Festival Inventaria 2019
5 | 8 dicembre 2024
LABIRION O.T.
Gassa d’amante
da un’idea di Sofia Guidi
composizione scenica e drammaturgia a cura di Valerio Leoni
direzione attorale a cura di Sofia Guidi
con Sofia Guidi, Juliana Azevedo, Mattia Parrella, João Silva, Davide Ventura
scene e costumi a cura di Federica De Tora
attrezzeria a cura di Sharon Tomberli
uno spettacolo di Labirion Officine Trasversali
10 | 15 dicembre 2024
FABRIZI/FUSINI
La tragedia di Amleto, principe di Danimarca
di William Shakespeare
Traduzione di Nadia Fusini
Regia Alessandro Fabrizi.
Assistente alla regia Silvia Ignoto
Costumi di Marina Sciarelli
Musiche di Giovanni Ciaffoni e Gianluca Misiti
Con Maria Vittoria Argenti, Francesco Buttironi, Alessio Del Mastro, Alessio Esposito, Alessandro Fabrizi, Laura Mazzi, Salvatore Palombi, Clemente Pernarella.
17 dicembre 2024
CASA SHAKESPEARE
HENRY V – Se vuoi la pace prepara la guerra?
Di William Shakespeare e Andrea De Manincor
Regia Solimano Pontarollo
Aiuto Regia Beatrice Zuin.
Con Solimano Pontarollo
Disegno luci Francesco Bertolini
Video proiezioni Francesco Corso
Costumi Sycamore T Company
20 | 21 dicembre 2024
MARCO CACCIOLA
Io sono. Solo. Amleto.
di e con Marco Cacciola
drammaturgia a cura di Marco Cacciola e Marco Di Stefano
con testi originali di Marco Cacciola, Lorenzo Calza, Marco Di Stefano, Letizia Russo
Immagine di locandina di Lorenzo Pari – Foto di scena di Luca Del Pia
audio live e video Marco Mantovani – luci Fabio Bozzetta
assistente alla regia Carlotta Viscovo
produzione e distribuzione Elsinor Centro di Produzione Teatrale
sì ringrazia InBalia / Residenza IDra / Manifattura K
9 | 12 gennaio 2025
LAMANTIA/GATTA
Gramsci Gay
Interpretato da Mauro Lamantia
Drammaturgia di Iacopo Gardelli
Regia di Matteo Gatta
Una produzione Studio Doiz e Accademia Perduta / Romagna Teatri
Tecnica e voce di Mattia Sartoni
Costumi e scene di Gaia Crespi
16 | 19 gennaio 2025
FRANCESCO ALBERICI
Diario di un dolore
Tratto dall’omonimo libro di Lewis e dall’autoritratto di Franz Ecke, collaboratore della rivista Frigidaire, un lavoro che ragiona sulle rappresentazioni possibili del dolore rispetto alle intimità di ciascuno.
un progetto di Francesco Alberici
con la collaborazione di Astrid Casali, Ettore Iurilli, Enrico Baraldi
in scena Astrid Casali, Francesco Alberici
produzione SCARTI Centro di Produzione Teatrale d’Innovazione, Teatro Piemonte Europa residenze Murmuris, Olinda, Lab 121
23 | 26 gennaio 2025
GIOVANNI ONORATO
A.L.D.E
ideazione e direzione di Giovanni Onorato
con Giovanni Onorato e Mario Russo
musiche di Mario Russo e Lorenzo Minozzi
disegno luci Fabrizio Cicero
costumi e foto di Chiara Corradini
consulenza alla drammaturgia Claudio Larena e Giulia Scotti
produzione, organizzazione e amministrazione Valentina Bertolino, Silvia Parlani e Martina Merico
comunicazione Francesco Di Stefano
sì ringrazia Daria Deflorian per il prezioso sguardo
vincitore della menzione speciale Premio “tuttoteatro.com” Dante Cappelletti
finalista Biennale College e Premio Alberto Dubito
prodotto da Index Muta Imago e Romaeuropa Festival
residenza produttiva Carrozzerie n.o.t
con il sostegno di Angelo Mai Occupato, Ex-Mercato di Torre Spaccata, Fienile Fluò, Settimo Cielo e Teatro Biblioteca Quarticciolo
30 gennaio | 2 febbraio 2025
GRUPPO RMN
Rimini
Da un’idea di Giulia Quadrelli
uno spettacolo di Gruppo RMN
con Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati, Giulia Quadrelli, Chiara Sarcona
drammaturgia Giulia Quadrelli e Francesco Tozzi
regia Mario Scandale
video Leo Merati
luci Camilla Piccioni
sì ringrazia per il supporto il Comune di Rimini
Spettacolo finalista del Bando RADAR promosso da ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione
Spettacolo vincitore della VIII edizione di Direction Under 30 del Teatro Sociale di Gualtieri, luglio 2021
Debutto nazionale al Festival Todi Off, settembre 2021
Finalista premio In-Box 2022
13 | 16 febbraio 2025
GIOVANETTI/GUARDIGLI
Il Dio dell’acqua
di Gianni Guardigli
con Daniela Giovanetti e Amedeo Monda
regia di Alessandro Di Murro
musiche di Amedeo Monda
costumi Giulia Barcaroli
disegno luci Matteo Ziglio
assistente alla regia Tommaso Emiliani
direttrice organizzativa Bruna Sdao
direttore della comunicazione Cristiano Demurtas
prodotto dal Gruppo della Creta e dal TeatroBasilica
Debutto TeatroBasilica dicembre 2023.
19 | 23 febbraio 2025
FROSINI/TIMPANO
Acqua di colonia
Testo, regia, interpretazione Elvira Frosini e Daniele Timpano
Consulenza Igiaba Scego
Voce del bambino Unicef – Sandro Lombardi
Aiuto regia e drammaturgia Francesca Blancato
Scene e costumi Alessandra Muschella e Daniela De Blasio
Disegno luci Omar Scala
Progetto Grafico Valentina Pastorino
Uno spettacolo di Frosini/Timpano
Produzione Gli Scarti, Kataklisma teatro
Con il contributo produttivo di Romaeuropa Festival, Teatro della Tosse,
Accademia degli Artefatti
Con il sostegno di Armunia Festival Inequilibrio
Si ringrazia Teatro di Roma, C.R.A.F.T. Centro Ricerca Arte Formazione Teatro
Finalista Premio Ubu 2017 come miglior nuovo testo italiano
Selezione Eurodram 2018
27 febbraio | 9 marzo 2025
PISANO/COSENTINO/SALVATORI
Totale
drammaturgia e regia Pier Lorenzo Pisano
con Gioia Salvatori, Andrea Cosentino
scene Rosita Vallefuoco
luci Raffaella Vitiello
musiche originali Francesco Leineri
costumi Raffaella Toni
aiuto regia Valeria Patota
produzione Cranpi
con il contributo di MiC – Ministero della Cultura
in collaborazione con Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
con il sostegno di Teatro Biblioteca Quarticciolo, Gruppo della Creta
13 | 16 marzo 2025
PAOLO MAZZARELLI
Orazio
incautamente ispirato dall’Amleto di W. Shakespeare
testo e regia Paolo Mazzarelli
con Antonio Bandiera, Beatrice Vento, Francesco Jacopo Provenzano, Paolo Mazzarelli
scene e costumi Paola Castrignanò
sound design e musiche originali Luca Canciello
luci Carlo Pediani
maschere Tiziano Fario
aiuto regista Gianluca Bonagura
produzione Teatro Stabile di Bolzano – a. ArtistiAssociati – Compagnia Umberto Orsini
18 | 19 MARZO 2025
MARCO SGROSSO
A colpi d’ascia
di Thomas Bernhard
traduzione Agnese Grieco e Renata Colorni
riduzione drammaturgica, regia e interpretazione Marco Sgrosso
musiche dal vivo Cristiano Arcelli
sassofoni, flauto traverso melodica e clarinetto basso
disegno luci Loredana Oddone
cura del suono Roberto Passuti
un ringraziamento ad Elena Bucci per la sua preziosa voce
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Comune di Russi
21 | 23 marzo 2025
I SACCHI DI SABBIA/COMPAGNIA LOMBARDI-TIEZZI
Andromaca
da Euripide
uno spettacolo de I Sacchi di Sabbia e Massimiliano Civica
con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Iliano
produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi in co-produzione con I Sacchi di Sabbia
con il sostegno di Mic, Regione Toscana
27 | 30 marzo 2025
BARLETTI/WAAS
Monologo della buona madre/Ashes to ashes
di Lea Barletti e Werner Waas
Uno spettacolo di Compagnia Barletti/Waas
di e con Lea Barletti
regia di Lea Barletti e Werner Waas
Musiche originali e sound design di Luca Canciello
con la partecipazione in scena di Werner Waas
Produzione Barletti/Waas con il sostegno di ITZ Berlin
1 | 2 aprile 2025
MASELLA/VILLANO
L’eterno marito
Da Fëdor Dostoevskij
Libero adattamento di Davide Carnevali
Regia di Claudio Autelli
Con Ciro Masella e Francesco Villano
In video Sofija Zobina e Lia Fedetto
Scene Maddalena Oriani – Disegno luci Omar Scala
Musiche originali e sound design Gianluca Agostini
Costumi Margherita Platé – Film-making Alberto Sansone
Responsabile tecnico Emanuele Cavalcanti – Assistente alla regia Valeria Fornoni
Co-Produzione LAB121 – TrentoSpettacoli
Con il sostegno di NEXT laboratorio delle idee per la produzione e programmazione dello spettacolo lombardo, edizione 2022/2023 | Regione Lombardia
Fondazione Caritro | Provincia Autonoma di Trento
Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento
4 | 6 aprile 2025
TEODORO BONCI DEL BENE
Dati sensibili: New Constructive Ethics
di Ivan Vyrypaev
traduzione e regia Teodoro Bonci del Bene
con Teodoro Bonci del Bene
aiuto regia Francesca Gabucci
costumi Medina Mekhtieva
luci Davide Riccardi
produzione Teatro Nazionale di Genova
10 | 13 aprile 2025
NANDO PAONE/FABIO PISANO
Sagoma
di Fabio Pisano
per e con Nando Paone
e con Matteo Biccari
regia e luci Davide Iodice
assistente alla regia Carlotta Campobasso
collaborazione Francesco Guardascione e Francesco Piciocchi
organizzazione e comunicazione Gabriella Diliberto
produzione Artgarage – Teatro
15 | 17 aprile 2025
POETIC PUNKERS
Mario e Maria
scrittura testo Natalia Vallebona e Faustino Blanchut
coreografia, regia, scenografia e costumi Natalia Vallebona
drammaturgia Faustino Blanchut
interpretato da Faustino Blanchut, Julia Färber Data, Marianna Moccia, Florian Vuille
drammaturgia sonora Patrick Belmont
disegno luci Quentin Maes
produzione Poetic Punkers ASBL
co-produzione Théâtre Les Riches-Claires, Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale
con il sostegno di La Maison des cultures de Saint-Gilles, ADLIB’S Attic, Centre Culturel de Chénéé
23 | 27 aprile 2025
FETTARAPPA/GUERRIERI
La Sparanoia
Atto unico senza feriti gravi purtroppo
co-produzione Sardegna Teatro – Agidi
Con il sostegno di Armunia Teatro, Spazio Zut, Circuito Claps, Officine della cultura
con Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri
progetto ideato e scritto da Niccolò Fettarappa – contributo intellettuale Christian Raimo
regia Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri
assistente alla regia Giulia Bartolini
Si ringrazia Carrozzerie n.o.t.
8 | 11 maggio 2025
DARIA DEFLORIAN
Lapinova e le altre
INDEX presenta
Lapinova e le altre
da Virginia Woolf a Alice Munro
con: Daria Deflorian, Monica Demuru, Monica Piseddu e altre in via di definizione
Letture a teatro a cura di Daria Deflorian
Ogni sera un racconto di un’autrice del Novecento. Abbiamo scelto storie che hanno al centro una figura femminile. Spesso sgangherata o ribelle, apparentemente stralunata o docile, ma mai, mai acquietata.
13 | 14 maggio 2025
BLONDEAU/DE SARNO
Quando i pesci ricorderanno allora noi
Scritto da Victoria Blondeau
Regia di Simona De Sarno
Con Alessandro Mannini, Caterina Fontana e Damiano Venuto
Musiche di Andrea Di Falco
Foto di Grazia Menna
Produzione esecutrice V.A.N Verso Altre Narrazioni
16 | 17 maggio 2025
PAOLO VALERIO
Il muro trasparente. Delirio di un tennista sentimentale
a cura di Monica Codena, Marco Ongaro e Paolo Valerio
con Paolo Valerio
scena Antonio Panzuto – progetto fonico Nicola Fasoli
disegno luci Marco Spagnolli
luci Davide Comuzzi, Alessandro Macorigh
una coproduzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Teatro Stabile di Verona
26 | 30 maggio 2025
NEL BLU Esplorando gli orizzonti della danza contemporanea
rassegna di danza contemporanea organizzata da TeatroBasilica e Gruppo della Creta.
La rassegna nasce dalla volontà di dare spazio ad artisti che siano in contatto con il presente e che guardino al futuro, sia nella loro ricerca coreografica e di linguaggio corporeo che nella scelta delle tematiche che portano in scena.
CONCERTI
13 ottobre | 22 dicembre 2024 | 26 gennaio | 9 marzo 2025
PORTRAITS
Sensing, Listening, Breathing, Sounding
a cura di MINIERA Teatro Basilica, Roma
PORTRAITS, a cura di MINIERA, è una rassegna musicale concepita come un’“esposizione”, che presenta o, meglio, “mette in opera” ritratti di realtà attive nel panorama musicale di ricerca.
Quattro appuntamenti serali con artisti italiani e internazionali, accomunati da una visione sonora
personale.
Incontri in cui lo scarto tra il soggetto e il suo ritratto rimane sempre aperto. Ogni ritratto, infatti, compone un’osservazione selettiva e interrogativa, che si impegna, non a restituire un’immagine fissa, a cui possa venire attribuita una sola lettura, ma piuttosto a configurare un carattere, un temperamento, una personalità, che gli spettatori possono interpretare diversamente e in cui possano trasferire i propri sentimenti.
“Portraits”, insomma, è la configurazione di un’apertura che, in quanto tale, non è mai tracciabile
entro contorni determinati; è semmai da intendersi come un contorno, un tratto, un tracciato mai
delineato, sempre soltanto tratteggiato.
MINIERA è un duo curatoriale formato da Giuseppe Armogida e Marco Folco, con sede a Roma. Il suo interesse principale risiede nell’indagare il rapporto tra musica, arte visiva e senso dei luoghi, attraverso l’organizzazione di eventi in spazi sempre diversi e la pubblicazione di libri e dischi. Nel 2020 ha pubblicato Roma nuda, un libro e un dvd che offrono una mappa provvisoria
dell’esperienza artistica romana degli ultimi anni.
Email: info@minieraroma.it
Sito web: www.minieraroma.it – Instagram: minieraroma
LETTERATURA
11 febbraio 2025
Omero/Odissea
traduzione Vincenzo Monti, regia e interpretazione di Gian Luigi Tosto, costumi Antonia Musa
29 aprile 2025
DAVIDE BRULLO E FABRIZIA SABBATINI RACCONTANO
Una serata di dialogo/scontro tra letteratura e società
18 maggio 2025
Lettere a chi se na va
Presentazione del libro di Chiara Esposito “Lettere a chi se ne va” edizione Castelvecchi
INFORMAZIONI
Il “TeatroBasilica” è diretto dall’attrice Daniela Giovanetti, il regista Alessandro Di Murro. Organizzazione del collettivo Gruppo della Creta e un team di artisti e tecnici. Supervisione artistica di Antonio Calenda. Tutte le info sul TeatroBasilica a questo link:
https://www.teatrobasilica.com/chi-siamo
Orari:
Dal martedì al sabato ore 21:00 – domenica 16:30
Prezzi: Biglietto intero € 18,00
Biglietto ridotto € 12,00 (studenti, under 26, operatori)
Biglietto online € 15,00
Carnet 4 spettacoli € 40,00
Dove siamo:
Piazza di Porta San Giovanni 10, Roma
www.teatrobasilica.com
email: info@teatrobasilica.com
telefono: +39 392 9768519