Martedì 5 novembre ore 21
Teatro Civico
OTTAVIA PICCOLO
I SOLISTI DELL’ORCHESTRA MULTIETNICA DI AREZZO
Matteotti
(anatomia di un fascismo)
Da oltre vent’anni Schio Grande Teatro porta avanti la vocazione più profondamente civile del teatro attraverso le parole di artisti e personalità che mettono al centro l’attualità politica e sociale, le vicende che hanno segnato l’Italia e le personalità rilevanti a livello internazionale. L’apertura di stagione è affidata ad Ottavia Piccolo, artista amata dal pubblico di Schio, che insieme ai Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo torna al Teatro Civico per raccontare un pezzo di Storia italiana.
10 giugno 1924. Alcuni testimoni dichiarano di aver assistito a una colluttazione in una vettura e di aver visto espellere il tesserino del deputato polesano. Lo spettacolo ripercorre l’ascesa di quel fenomeno eversivo che Giacomo Matteotti seppe comprendere, fin dall’inizio, in tutta la sua estrema gravità, a differenza di molti che non videro o non vollero vedere. Matteotti l’oppositore, il pacifista, lo studioso, l’amministratore, il riformista – prese la parola, pubblicamente e instancabilmente: una parola chiara, veritiera, fondata sui fatti, indiscutibile. Tempesta, così lo chiamavano. Uno col sangue caldo. Matteotti (anatomia di un fascismo) è un racconto popolare contemporaneo che indaga il fenomeno fascista, il cui esito finale (l’eliminazione violenta del corpo dell’oppositore), corrisponde del tutto alla sua vera natura originaria, al suo inizio. A cento anni di distanza sono il teatro, la musica, le parole di Stefano Massini, la voce di Ottavia Piccolo, i suoni de I Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo a prendersi l’impegno di parlare.
Stefano Massini
È oggi il drammaturgo italiano più rappresentato sui palcoscenici di tutto il mondo, il primo autore italiano ad essersi aggiudicato un Tony Award, l’Oscar del teatro americano. Saggista. Firma de la Repubblica, sono seguitissimi i suoi interventi nella trasmissione Piazzapulita di La7. Il suo romanzo Qualcosa sui Lehman (2016) ha vinto il Premio Campiello e il testo teatrale è stato portato in scena con la regia di Sam Mendes. Il sodalizio con Ottavia Piccolo ha portato al Teatro Civico, nel 2015, l’allestimento e la prima nazionale di Enigma e nel 2018 Occident Express. |