La violinista si aggiudica il prestigioso premio
La violinista Anaïs Drago si aggiudica il primo premio al Seifert Competition in Polonia, il prestigioso concorso biennale dedicato alla memoria del violinista Zbignew Seifert, riservato a musicisti ad arco che si dedicano al jazz, provenienti da tutto il mondo.
Durante la finale, svoltasi domenica 29 settembre, presso il museo d’Arte Contemporanea “Cricoteka” di Cracovia, Anaïs è stata premiata con un assegno di 40000 zloty polacchi (quasi 10.000 euro) e l’ingaggio per un concerto alla prossima edizione del Krakow Jazz Week nel 2026.
La giuria internazionale, composta dalla violoncellista tedesca Anja Lechner, dal compositore polacco Michal Urbaniak e dal violoncellista olandese Ernst Reijseger, dopo una prima selezione avvenuta per via telematica, ha potuto valutare le esibizioni dal vivo dei concorrenti durante le diverse fasi del concorso, fino alla finale dove si è particolarmente distinta la Drago con un repertorio composto anche da brani originali.
Questo prestigioso riconoscimento rappresenta un traguardo significativo nella carriera di Anaïs Drago e si aggiunge ad altri riconoscimenti come il Top Jazz della rivista Musica Jazz come nuovo talento nel 2022, la menzione Rising Star del Downbeat nel 2023 e 2024, il Premio Nuovo Imaie, Isio Saba e Amadeus Factory.
Violinista e performer italiana di origini piemontesi, Anaïs esplora da sempre i suoni dell’improvvisazione libera, della musica elettroacustica, del jazz. Attualmente, è impegnata artisticamente su diversi fronti, grazie anche al sostegno del Centro di Produzione Westart di Novara.
A ottobre sarà protagonista di alcuni concerti in Venezuela, presentando il suo progetto in solo “Minotauri” sia all’EuroVenezuelan Jazz Festival, che in occasione della mostra su Gabriele Basilico a Caracas. Il 9 novembre sarà ospite del TEDx di Biella, mentre a dicembre sarà impegnata in una residenza artistica presso l’Abri di Ginevra.
Dopo la recente pubblicazione dell’omaggio a Frank Zappa “Shake Your Duty”, per la Parco della Musica Records, insieme Valentina Scheldhofen e a Riccardo Angelo Strano, album che la vede ancora impegnata nella promozione dei concerti, Anaïs Drago è già al lavoro per la pubblicazione di un nuovo album, registrato con il suo trio “Relevé”. Infine, da febbraio a maggio 2025 tornerà di nuovo sul palco accanto a Neri Marcorè, in un nuovo spettacolo di teatro canzone che fa rivivere la “La Buona Novella” di Fabrizio De André.
web www.anaisdrago.it