Il grande successo di Patrick Barlow torna in scena al Teatro delle Arti di Lastra a Signa
Ispirato al celebre film di spionaggio degli anni ‘30 diretto da Alfred Hitchcock, lo spettacolo teatrale diretto da Riccardo Giannini unisce l’umorismo britannico al ritmo incalzante dei thriller statunitensi.
La trama complicata e avvincente di questo spettacolo ruota attorno a un omicidio misterioso che coinvolge il protagonista, Richard Hanney (Andrea Vangelisti), un giovane annoiato che si trova suo malgrado coinvolto in una serie di situazioni pericolose, ai limiti dell’assurdo. La sua fuga rocambolesca diventa una corso contro il tempo per dimostrare la sua innocenza e risolvere il mistero, in un clima che diverte e crea tensione al tempo stesso.
Oltre 40 i personaggi con cui Hanney si incontra e si scontra sul palcoscenico, brillantemente impersonati da Raffaella Afeltra, Vieri Raddi e Simone Petri. Tre interpreti di grande talento, che sul palco sembrano moltiplicarsi, dando vita a spassosi giochi di ruolo e creando decine di ambientazioni diverse.
Come fa notare Riccardo Giannini, a cui è affidata la regia dello spettacolo, la sfida di questa messinscena è al tempo stesso il suo punto di forza: una prova attoriale, fisica e interpretativa che si traduce in un susseguirsi di colpi di scena che mantengono la giusta dose di suspense prevista dalla trama.
La scena si svolge in uno scantinato dismesso di un vecchio cinema o teatro, in una perfetta atmosfera anni ’30 che richiama l’estetica dell’epoca; in pochi secondi, però, sono gli attori stessi a cambiare la disposizione degli elementi scenografici e a trasformarla, all’occorrenza, in una casa di campagna, in una villa aristocratica, o in un treno in corsa.
Dinamica e originale, la scena è parte integrante dello spettacolo, contribuendo non solo allo stile fumettistico, ma anche all’elemento ironico della messinscena. Così come un ruolo fondamentale lo ha la colonna sonora, composta e suonata dal vivo dal pianista Lorenzo Fiorentini.
La coproduzione di ACDC Production e La Maschera di Dionisio, che ha visto anche la partecipazione dell’attore protagonista Andrea Vangelisti, porta in scena una versione avvincente, ricca colpi di scena e trasformismo de I 39 Scalini di Patrick Barlow, un testo iconico del teatro internazionale, colmando una lacuna nel panorama teatrale italiano – e che, a giudicare dai numeri, il pubblico apprezza eccome.
Ritmo incalzante, colpi di scena, risate e trasformismo… Questo è I 39 Scalini!
Teatro delle Arti di Lastra a Signa
Via Matteotti 8
Con Andrea Vangelisti, Raffaella Afeltra, Vieri Raddi e Simone Petri
Costumi Niccolò Gabbrielli
Scenografie Linda Berna
Light Design Carolina Agostini
Telefono: 3201169948
E-mail: lamascheradidioniso@
Prevendite su TicketOne