L’assessore riceve il premio dal direttore Pierre Marchionne per il suo impegno quotidiano nella cerimonia del 23 ottobre alla Regione Lazio
Simona Baldassarre
, Assessore alla Cultura, alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili e della Famiglia della Regione Lazio, ha ricevuto la Golden Leaf Speciale, il prestigioso premio speciale dell’Italia Green Festival, importante concorso internazionale cinematografico a tematica ambientale e sociale.
Presenti, nel corso della cerimonia di consegna del premio speciale, che si è svolta il 23 ottobre presso la Regione Lazio di Via delle Pisana, lo staff dell’Italia Green Film Festival e in particolare il direttore artistico Pierre Marchionne e il vice presidente Paolo Coluzzi che hanno insignito l’Assessore del prestigioso riconoscimento.
In un mondo di grandi trasformazioni, in mondo che cambia a ritmi insostenibili ed inarrestabili, in un mondo di grandi rivoluzioni in ogni campo dalla tecnica alla società, riuscire a svolgere una politica sobria, vera e che riesce a mettere al centro l’uomo con le sue tradizioni culturali e storiche non è facile. L’Assessore alla Cultura e alle Pari Opportunità, alle Politiche Giovanili e della Famiglia della Regione Lazio, Simona Baldassarre, è stata premiata con un riconoscimento prestigioso che certifica il suo impegno quotidiano nella cultura e nel sociale che silenziosamente, umilmente ed efficacemente sta portando innanzi nel territorio.
“È stata una scelta condivisa all’unanimità da tutto lo staff del festival educational – conferma a margine dell’evento il direttore Pierre Marchionne – per l’eccellente lavoro che l’assessore porta avanti giorno dopo giorno”.
La Golden Leaf viene conferita a tutte le persone che rendono migliore il nostro mondo dal punto di vista green, ma anche dal punto di vista social: un premio speciale, un prezioso manufatto in legno di grande impatto e bellezza realizzato dal maestro Ferdinando Codognotto solo ed esclusivamente per i premi speciali del festival educational romano. Lo stesso premio “Golden Leaf Speciale” era stato conferito anche a Papa Francesco.
L’Italia Green Film Festival, che nasce nel 2018, è un concorso internazionale cinematografico a tematica ambientale e sociale e si è ormai costituito anno dopo anno come un’importante realtà nel panorama mondiale dei film Green e Social con migliaia di film giunti da ogni angolo del mondo. L’Italia Green Film Frestival ha ottenuto il riconoscimento del Parlamento Europeo e il riconoscimento per “Alto Valore Culturale e Didattico” dall’Unesco, come festival rivolto soprattutto ai giovani e alle scuole per munire gli insegnanti dei mezzi innovativi per una istruzione 2.0 come prevede il punto 4 dell’ Agenda 2030 dell’ ONU “ISTRUZIONE DI QUALITÅ” utilizzando la potenza delle immagini e la magia del cinema per insegnare attraverso le emozioni e sviluppare un pensiero critico nei giovani favorendo comportamenti di sostenibilità ecologica, inclusione sociale, cultura Green, resilienza comunitaria.