Sabato 12 ottobre ore 17.30 il recupero del concerto del 20 aprile rinviato al 1 giugno
Cifra stilistica della programmazione dell’Istituzione Universitaria dei Concerti è da sempre anche un focus sui quartetti d’archi, come il Quartetto di Cremona, eccellenza cameristica mondiale legata alla IUC da un rapporto decennale in esclusiva su Roma.
Dopo tanti progetti monografici, sabato 12 ottobre alle 17.30 in Aula Magna è la volta di Late Quartets, secondo appuntamento del ciclo di due concerti in cui si esplorano opere della maturità di Beethoven, Janáček e Mendelssohn. Questo concerto, facente parte della precedente stagione, recupera quello del 20 aprile 2024 che era stato rinviato al 1° giugno 2024.
I possessori di biglietto acquistato per quelle date potranno utilizzarlo il 12 ottobre 2024.
Invitato ad esibirsi nei principali festival e rassegne musicali in Europa, Nord e Sud America, e in Estremo Oriente, il Quartetto di Cremona è una delle realtà cameristiche più interessanti a livello internazionale. Tra gli impegni più rilevanti delle prossime stagioni: concerti alla Wigmore Hall (Londra), al Concertgebouw (Amsterdam), alla Salle da la Madeleine (Ginevra), a Schwarzenberg (Germania), Innsbruck (Austria), Taipei (Taiwan), al Festival Dvorak di Praga e per le maggiori società di concerti italiane. Tour in Nord America sono previsti almeno due volte l’anno: nella prossima stagione, il Cremona debutterà alla Carnegie Hall di New York e sarà di nuovo ospite della CMS al Lincoln Center. In campo discografico, di prossima uscita un nuovo CD con la propria versione de L’Arte della Fuga di Bach, dopo i precedenti successi discografici, tutti accolti con entusiasmo dalla critica specializzata. È regolarmente invitato a tenere masterclass e dall’a.a. 2011/2012 è titolare della cattedra del “Corso di Alto Perfezionamento per Quartetto d’Archi” presso l’Accademia Stauffer di Cremona. E’ testimonial del progetto internazionale “Friends of Stradivari” e nel 2015 è stato insignito della cittadinanza onoraria della città di Cremona.
Cristiano Gualco – violino Nicola Amati, Cremona 1640
Paolo Andreoli – violino Paolo Antonio Testore, Milano ca. 1758 (Kulturfonds Peter Eckes)
Simone Gramaglia – viola Gioachino Torazzi, ca. 1680 (Kulturfonds Peter Eckes)
Giovanni Scaglione – violoncello Dom Nicola Amati, Bologna 1712 (Kulturfonds Peter Eckes)
Biglietti: € 25 – 20 – 15
Under 30 € 8
Media Partner
Per la stagione 2023-2024 la IUC ha rinnovato l’accordo di media partnership con Radio Vaticana, che si ringrazia.
Le attività della IUC sono realizzate con il contributo del Ministero della Cultura
—
Per informazioni
Tel. 06.3610051-52
www.concertiiuc.it
botteghino@istituzioneuniversitariadeiconcerti.it
PROGRAMMA
Sabato 20 aprile ore 17.30
Quartetto di Cremona
Late Quartets (II)
Ludwig van Beethoven Grande Fuga op. 133
Leoš Janáček Quartetto n. 2 “Lettere Intime”
Felix Mendelssohn Quartetto in fa minore op. 80