Giovedì 10 ottobre, alle ore 21 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone di Roma
Proseguono gli appuntamenti con la danza internazionale del Romaeuropa Festival 2024. Per la prima volta al REF il duo Riva & Repele presenta in prima nazionale giovedì 10 ottobre, alle ore 21 nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Dear Son.
Danzatori e coreografi, Simone Repele e Sasha Riva si sono imposti sulla scena internazionale per la poesia e l’impatto emotivo delle loro coreografie che coniugano stile neoclassico e contemporaneo. Reduci del successo di Peter Pan presentato al Massimo di Palermo con il corpo di ballo del prestigioso teatro, già sulle scene del Teatro dell’Opera di Roma e al fianco dell’Etoile Eleonora Abbagnato per eventi come EXPO 2030, i due “poeti della danza” (come sono stati definiti dalla critica e dal pubblico) costruiscono uno spettacolo che è una storia d’amore, speranza e memoria in grado di trascendere le barriere del tempo e dello spazio, dipingendo il ritratto di una famiglia scossa dalla perdita di un figlio.
Nessun genitore dovrebbe seppellire il proprio figlio. Eppure è una realtà condivisa dalle famiglie di tutto il mondo. La perdita di un figlio cambia improvvisamente la percezione del tempo. Dear Son presenta una famiglia composta da madre, padre e figlio, dove quest’ultimo è costretto a partire per la guerra. Utilizzando la danza per rappresentare i diversi periodi della vita di una famiglia, lo spettacolo offre una riflessione sul passato, sul presente e sul futuro. Questi tre punti nel tempo si mescolano e si confondono nel corso della performance, dove il flashback è un passato fatto di sogni e progetti di una vita. Il presente, invece, sembra congelato e immobile. Il dolore è silenzioso. Nel futuro, i genitori continuano a vivere con il ricordo del figlio perduto.
Dear son è un’esperienza artistica che invita il pubblico a riflettere sulla fragilità della vita e sulla forza dell’amore familiare, anche nei momenti più̀ bui della storia. In una società contemporanea segnata dalla persistenza della guerra e delle sue conseguenze, questa pièce vuole creare uno spazio di riflessione in cui l’amore e la memoria trascendono la morte.
Riva & Repele è stata fondata da Simone Repele e Sasha Riva nel 2020. Nel corso delle loro carriere in compagnie professionali come il Balletto di Amburgo e il Balletto di Ginevra, i due danzatori e coreografi si sono avvicinati a stili diversi e hanno scoperto un forte bisogno di esprimere la loro creatività. Il lavoro coreografico di Sasha e Simone trova la sua fonte in una sensibilità teatrale e poetica. Le immagini stilizzate sono legate da un vocabolario neoclassico/contemporaneo e da una forte gestualità. Definiti «Poeti della Danza», hanno firmato la loro prima coreografia “Lili Elbe Show” in diversi teatri europei. Nel 2021 sono stati l’unica compagnia straniera ad essere selezionata dal Centro Coreografico Canal in Spagna e recentemente programmata al Festival Madrid en Danza. Con “La Jeune Fille et Les Morts” sono parte della stagione 24/25 dello Stuttgart Ballet. Sono stati invitati a esibirsi in molti galà internazionali e presto collaboreranno con diverse compagnie di danza. Con una residenza presso Orsolina28, hanno recentemente creato il loro nuovo lavoro “Dear Son” e nel 2024 hanno debuttato con “I Died for Love” al Teatro dell’Opera di Roma.
Riva & Repele
Dear Son
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Petrassi
Giovedì 10 Ottobre
h. 21.00
https://romaeuropa.net/festival-2024/dear-son/
Info festival
Facebook
Instagram