Il format del festival nell'ambito della sezione Anni Luce dal 4 ottobre al 3 novembre al Mattatoio
Tornano dal 4 ottobre al 3 novembre al Romaeuropa Festival, gli aperitivi di Ghost Track, il format del festival nell’ambito della sezione Anni Luce che indaga comicità, poesia, approfondimento tematico ed incursioni musicali in uno spazio intimo, originale ed informale all’interno de La Pelanda del Mattatoio.
Ideato da Maura Teofili e condotto da Gioia Salvatori insieme agli interventi musicali di Simone Alessandrini, Ghost Track propone un ciclo di serate (in programma sempre alle ore 19.30) in cui il pubblico è invitato ad esplorare temi, difficoltà, angosce e relazioni possibili ed impossibili dei nostri tempi attraversando differenti linguaggi e prospettive.
Si comincia il 04 ottobre con Ciao nervosi! Occasioni per disobbedire con l’attrice e comica Caterina Guzzanti, il fumettista Maicol & Mirco (al secolo Michael Rocchetti) e la partecipazione musicale di Orelle, in un invito alla resistenza, a muovere il mondo con l’unica grande forza che tutti hanno: il nervosismo.
Il giorno successivo (05 ottobre) saranno l’autrice Lucrezia Ercoli, che ha collaborato con diversi programmi Rai ed è ospite fissa del programma “Touch. Impronta digitale” di Raiplay, e l’autore, attore e regista Niccolò Fettarappa, a impartire al pubblico le Istruzioni per sgranocchiare il prossimo in Per mangiarti meglio!, con l’intervento del chitarrista Gino Maria Boschi.
Sono attesissime il 06 ottobre a Ghost Track Veronica Lucchesi (LRDL) e l’attrice e regista premio Ubu Claudia Marsicano, che si confronteranno sui desideri nostri e altrui e celebreranno il nostro povero corpo, accio e onnipotente, possibile e impossibile in Questo corpo_e altri foderi di fortuna. L’intervento musicale in programma è di Federico Leo.
La serata di Tutti i Santi, il 01 novembre, è dedicata alle liturgie laiche di ODDIO! Preghierine storte per divinità dritte con il giornalista e scrittore Errico Buonanno, gli attori Carlo de Ruggieri e Marianna Folli
e la partecipazione musicale di Alessandro d’Alessandro: una messa dedicata a chi ci aiuta, perché ognuno ha il santo suo, anche se ha poco a che vedere con la religione. Mentre per la festa dei morti il 02 novembre, salme defunti, trapassati, sono al centro dell’esilarante CREPA! molti modi per portarsi al di là dello scrittore e performer Claudio Morici e Pierfrancesco Moretti con la partecipazione musicale di Federico Pascucci e Giacomo Serino.
Ghost Track chiude il 03 novembre con il popolarissimo astrologo Simon & The Stars, l’attore e comico Riccardo Goretti e con la partecipazione musicale di Valentina del Re, in PUF! Traslochi del sé e altri amici immaginari: un racconto di altrissime storie che ribalterà la narrazione delle cose perché è così che le cose si mettono dritte.
PROGRAMMA
04 ottobre | h. 19:30 | Mattatoio
CIAO NERVOSI! Occasioni per disobbedire
Gioia Salvatori Simone Alessandrini
Caterina Guzzanti Maicol & Mirco
Orelle
05 ottobre | | h. 19:30 | Mattatoio
PER MANGIARTI MEGLIO! Istruzioni per sgranocchiare il prossimo
Gioia Salvatori Simone Alessandrini
Lucrezia Ercoli Niccolò Fettarappa
Gino Maria Boschi
06 ottobre | h. 19:30 | Mattatoio
QUESTO CORPO_e altri foderi di fortuna
Gioia Salvatori Simone Alessandrini
Veronica Lucchesi (LRDL) Claudia Marsicano
Federico Leo
01 novembre | h. 19:30 | Mattatoio
ODDIO! Preghierine storte per divinità dritte
Gioia Salvatori Simone Alessandrini
Errico Buonanno e Carlo de Ruggieri Marianna Folli
Alessandro d’Alessandro
02 novembre | h. 19:30 | Mattatoio
CREPA! molti modi per portarsi al di là
Claudio Morici Pierfrancesco Moretti
Federico Pascucci Giacomo Serino
03 novembre | h. 19:30 | Mattatoio
PUF! Traslochi del sé e altri amici immaginari
Gioia Salvatori Simone Alessandrini
Simon & The Stars
Riccardo Goretti
Valentina del Re