Al Teatro Vascello dal 9 al 13 ottobre
Debutta, in prima nazionale al Romaeuropa Festival, dal 9 al 13 ottobre al Teatro Vascello Uccellini della pluripremiata compagnia lacasadargilla. Prodotto da Fabbrica dell’Attore e coprodotto da Romaeuropa lo spettacolo porta in scena l’omonimo testo della drammaturga Rosalinda Conti.
Dopo Anatomia di un suicidio di Alice Birch e Il Ministero della solitudine la compagnia guidata da Lisa Ferlazzo Natoli e Alessandro Ferroni, più volte premiata agli Ubu, continua a inoltrarsi nei territori di storie familiari, rivolgendosi, questa volta, al testo della giovane drammaturga (già conosciuta dal pubblico di Romaeuropa nell’ambito del progetto dedicato alle nuove scritture per la scena “Situazione Drammatica”).
In scena Emiliano Masala, Petra Valentini e Francesco Villano abitano una decadente casa nel bosco, un tempo luogo di vacanza e di avventurose estati, oggi spazio simbolico e sospeso nel tempo, sogno o incubo abitato dalla memoria e dal suono di uccelli notturni. Qui prende luogo un’involontaria riunione di famiglia, o di quello che di una famiglia è rimasto.
Qualche mese dopo la morte di Matilde – studiosa di volatili e ultima abitante della casa d’infanzia – il fratello maggiore Michele va per un paio di giorni nella casa con la sua nuova fidanzata Sara, che compie gli anni il giorno dopo. Poco dopo l’arrivo, i due si rendono conto che la casa è abitata da Mario, fratello minore di Michele e gemello di Matilde, che vi si è trasferito poco dopo la morte di Matilde.
«Potremmo dire che Uccellini è una delle lenti con cui abbiamo scelto di guardare il mondo. Perché questo testo sotto la trama – ancora una volta familiare – racconta di presenze e assenze, di umani (morti e vivi) e animali (vivi e morti). E disegna minuziosamente coppie. Parla dunque di cose doppie e ambigue, delle conseguenze del credere ai fantasmi e di quelle del non credere a niente che non si possa toccare. Parla di sguardi discordi nel dare senso al mondo. Uccellini è stato per noi un esercizio notturno sulle paure che ci costituiscono quando qualcun(altro) altro sembra scrivere la (nostra) storia. Qualcuno che vive degli ambienti. Più che tra gli uomini. E che aspetta accanto gli animali (notturni) che vi abitano» racconta la compagnia.
Uccellini porta in scena una storia di rimossi e fratture, di sguardi discordi nel dare senso al mondo, alle relazioni e alle perdite, di strategie di comunicazione, delle paure che si incarnano nel nostro agire, degli intrighi e dei tranelli che tessiamo e in cui noi stessi finiamo per cadere.
lacasadargilla è un ensemble. Composta da Lisa Ferlazzo Natoli – autrice e regista –, Alessandro Ferroni – regista e disegnatore del suono –, Alice Palazzi – attrice e coordinatrice dei progetti – e Maddalena Parise – ricercatrice e artista visiva –, lavora su spettacoli, installazioni, progetti speciali e curatele. E riunisce intorno a sé un gruppo mobile di attori, musicisti, drammaturghi, artisti visivi. lacasadargilla innesta i propri lavori sulle scritture, siano esse originali, adattamenti letterari o testi di drammaturgia contemporanea. Una riflessione intorno al tempo, alle mitografie e alle eredità linguistiche, psichiche e familiari che ci legano al passato e a un futuro che possiamo solo intravedere. Nel 2019 lacasadargilla vince due premi UBU per miglior regia e miglior testo straniero con When the Rain stops Falling. Nel 2023 lacasadargilla vince due premi UBU per miglior spettacolo e miglior testo straniero con Anatomia di un suicidio e il premio UBU per miglior regia con Anatomia di un suicidio e Il Ministero della Solitudine.
CREDITI
di Rosalinda Conti
un progetto di lacasadargilla
regia Lisa Ferlazzo Natoli, Alessandro Ferroni
con Emiliano Masala, Petra Valentini, Francesco Villano
paesaggi sonori e ideazione spazio scenico Alessandro Ferroni
ambienti visivi Maddalena Parise
scene Marco Rossi
luci Omar Scala
costumi Anna Missaglia
suono Pasquale Citera
coordinamento artistico al progetto Alice Palazzi
assistente alla regia Matteo Finamore
assistente scenografa Francesca Sgariboldi
collaborazione alle immagini in ombra Malombra
foto di scena Claudia Pajewski
CREDITI DI PRODUZIONE
produzione La Fabbrica dell’Attore/Teatro Vascello
in coproduzione con Romaeuropa Festival, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
in collaborazione con AMAT & Comune di Pesaro, lacasadargilla, PAV Fabulamundi Playwriting Europe, RAM – Residenze Artistiche Marchigiane
con il sostegno di ATCL / Spazio Rossellini
lacasadargilla
Rosalinda Conti
Uccellini
Teatro Vascello
mercoledì 9 Ottobre h. 21.00
giovedì 10 Ottobre h. 21.00
venerdì 11 Ottobre h. 21.00
sabato 12 Ottobre h. 19.00
domenica 13 Ottobre h. 17.00
Info festival
Facebook
Instagram