Giuseppe Palumbo, Hidetoshi Omori, Jim Cornish i Comics d’Oro, eventi e anteprime dal 3 al 6 ottobre alla Fiera Roma
La creatività e l’immaginazione, fra incontri, dibattiti, speciali, anteprime e mostre: al via la XXXIII edizione di Romics, il grande festival internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games che torna dal 3 al 6 ottobre alla Fiera di Roma.
Una kermesse sempre più ricca con eventi in contemporanea distribuiti in 5 padiglioni e con oltre 350 espositori in 70.000 mq espositivi che quest’anno celebra nel manifesto di Giuseppe Palumbo, Romics d’Oro dell’edizione, Eva Kant e Diabolik, due intramontabili icone del fumetto italiano celebrati anche con una mostra. Romics d’Oro dell’edizione autunnale 2024 sono anche Hidetoshi Omori, direttore delle animazioni, character designer e regista, noto anche per il contributo a Lupin III, e Jim Cornish, inglese, da oltre 30 anni dei più importanti storyboard artist del cinema internazionale che vanta numerose collaborazioni in campo cinematografico.
“Grandi novità ed eventi attendono il pubblico per la trentatreesima edizione di Romics, tre eccezionali artisti vengono insigniti del Romics d’Oro – spiega Sabrina Perucca, Direttrice Artistica del Festival – di grande interesse il ciclo di Masterclass e workshop con grandi autori italiani e internazionali, dal Giappone agli USA, aperte a tutto il pubblico; festeggiamenti per gli anniversari di Pollon, La storia infinita e il tenero draghetto Grisù. Un interessante sguardo poi al fenomeno webtoon, attraverso le voci di artisti italiani e internazionali”.
Oltre alla grandi mostre con l’esposizione dedicata al Premio Romics del Fumetto 2024, con i vincitori del prestigioso Premio, spazio alla musica grande protagonista con il Premio Musicomics dedicato agli artisti musicali che lavorano alle grandi produzioni audiovisive che culminerà con l’attesissimo concerto di Cristina D’Avena (il 5 ottobre).
Non mancheranno le anteprime targate Rai Kids, con Anatane e i ragazzi di Okura, senza dimenticare la nuovissima area Romics Kids&Junior dedicata ai bambini e alle famiglie, con tante sorprese per stimolare la creatività e l’apprendimento attraverso laboratori tematici, giochi interattivi e intrattenimento. Numerose le masterclass e i workshop nei quattro giorni del Festival con grandi autori italiani e internazionali. “Inventori di mondi e mitici antieroi” è il claim dell’edizione 2024 del cinema al Romics con tanti titoli protagonisti con artisti ed esperti, sneak preview e materiali in anteprima. Clean-Up Crew – Specialisti in lavori sporchi, divertente action-comedy poliziesca con Antonio Banderas e Jonathan Rhys Meyers, Longlegs, horror-thriller con Nicolas Cage fra le anteprime proposte.
Appuntamento speciale con l’Orchestra Italiana del Cinema in una speciale formazione con la collaborazione con la prestigiosa Banda dell’Esercito Italiano: l’Orchestra del Cinema porterà Harry Potter e il Principe Mezzosangue – in concerto, con la colonna sonora eseguita in perfetto sincrono con l’intero film, a Milano Teatro Arcimboldi (13-14 dicembre 2024) e a Roma -Auditorium della Conciliazione di Roma (27-28 dicembre 2024).
Fra tornei, anteprime e divertimenti, spazio a due appuntamenti cosplay con il Cosplay Kids e il Romics Cosplay Award, il grande appuntamento autunnale condotto da Beatrice Lorenzi con le selezioni internazionali. La gara selezionerà la miglior coppia di cosplay italiani che prenderà parte al World Cosplay Summit 2025 di Nagoya, il campionato mondiale del cosplay. Da giovedì 3 a domenica 6 ottobre 2024 dalle ore 10:00 alle 20:00, alla Fiera di Roma, Via Portuense 1645, 00148 Roma (RM), ingresso Nord ed ingresso Est (tutti i giorni). Info e dettagli su www.romics.it.
Fabiana Raponi