La collaudata formazione di tre musicisti di fama insieme per un concerto che si terrà nella capitale spagnola il prossimo 16 novembre
C’è grandissima attesa in quel di Madrid per “The International Hot Jazz Trio”. Un gruppo collaudato che riunisce tre musicisti eccezionali provenienti da tre diversi Paesi europei e che, individualmente, posseggono una solida reputazione internazionale nei rispettivi strumenti all’interno della scena del jazz tradizionale.
Il pianista italiano Luca Filastro (nella foto) il cui repertorio particolare lo ha visto protagonista assoluto sulla scena di tanti teatri in tutta Europa ed Oltreoceano, il batterista francese Guillaume Nouaux ed il sassofonista spagnolo Enric Peidro, grandi interpreti di un genere che li ha contraddistinti in ogni angolo del mondo.
Questa particolare formazione, che ha la peculiarità di non includere contrabbasso nella sezione ritmica, è stata una scelta molto comune nel jazz degli anni Quaranta e Cinquanta del secolo scorso e anche se abbiamo molti esempi di solvibilità (Gene Krupa Trio o Lester Young insieme a Nat King Cole, tra gli altri) sono molto pochi i trio che oggi optano per questa particolare combinazione nonostante il loro grande potenziale.
L’appuntamento è dunque fissato per il prossimo sabato 16 novembre, con inizio fissato a partire dalle 23:00 per una durata complessiva del concerto di circa due ore.