Al Mattatoio il 5 e il 6 novembre. il progetto vincitore della quinta edizione di Forever Young
Vincitore della quinta edizione di Forever Young (progetto residenziale riservato alle giovani compagnie teatrali italiane ideato e promosso da La Corte Ospitale di Rubiera) Anse è in scena al Mattatoio per Romaeuropa Festival il 5 e il 6 novembre.
Il lavoro nasce dall’incontro tra due universi performativi, quelli del gruppo di performer e poeti orali Mezzopalco e quello teatrale della compagnia Usine Baug. Interrogandosi sui concetti di solitudine e depressione, inquadrando un presente opprimente, sottile e consumato, rivolgendosi ad un futuro vorace che sembra continuamente fagocitare il qui e ora, il gruppo di artisti dà vita ad un monologo a più voci in cui centrale è l’elemento musicale.
Anse parte dalla modulazione dal vivo delle voci dei performer, narratori e personaggi, reali e doppi, per dare vita, attraverso l’artigianalità del teatro, ad un videoclip musicale rigorosamente live.
BIO
Il progetto Mezzopalco nasce da un’idea di Riccardo Iachini e Toi Giordani, compagni co-fondatori del Collettivo Zoopalco. Le diverse strade che hanno condotto alla poesia e alla creazione del collettivo hanno fatto sì che l’approccio a essa fosse eterogeneo, narrativo e multimediale: le influenze, infatti, appartengono a pratiche, movimenti, artisti, periodi storici, personaggi e generi molto differenti tra loro.
La Compagnia Usine Baug nasce nel 2018 dall’incontro artistico di Ermanno Pingitore, Stefano Rocco, Claudia Russo ed Emanuele Cavalcanti, light designer e tecnico audio del gruppo. Stefano, Ermanno e Claudia provengono da percorsi artistici diversi: il teatro di prosa, l’acrobatica e la musica ma si ritrovano nella pedagogia Lecoq e nel teatro di movimento, studiando tra Parigi e Bruxelles. Questo percorso influenza notevolmente il processo artistico del gruppo, che si basa sulla creazione collettiva e sull’improvvisazione, dove esperienze e punti di vista si incontrano per esplorare e raccontare la complessità del mondo circostante, affrontando tematiche di attualità politica e sociale. Usine Baug fa convergere teatro fisico, narrazione e teatro visivo per trasporre la realtà con sarcasmo e poesia. Nel 2021 la compagnia vince il Premio Scenario Periferie con la sua reazione: TOPI, spettacolo dove il fittizio ed il reale si incontrano per raccontare il G8 di Genova. Nel 2020 arrivano in finale al Premio Scenario Infanzia con lo spettacolo SWEET HAKA e nel 2019 al Premio Scenario con lo spettacolo CALCINACCI. Dal 2020 Usine Baug fa parte di UNPROTECTED, progetto artistico collettivo a cura di Campo Teatrale, che coproduce il più recente spettacolo ILVA FOOTBALL CLUB. La compagnia conduce inoltre laboratori teatrali rivolti sia ad amatori sia a professionisti in diverse scuole di teatro tra il Belgio e l’Italia, tra cui la Scuola Galante Garrone di Bologna.
CREDITI
dal poema “ANSA” di Mezzopalco
con Riccardo Iachini, Toi Giordani, Massimo Giordani
drammaturgia sonora Mezzopalco
drammaturgia visiva Usine Baug
regia collettiva Usine Baug
luci Emanuele Cavalcanti
suono Luca Jacoboni
produzione La Corte Ospitale, ZPL, Usine Baug
spettacolo vincitore Forever Young 2024 – La Corte Ospitale