Il 24 novembre 2024 una fiaba contemporanea ispirata dai moniti di Gunthers Anders e dai capricci di Franz Kafka
Il 24 novembre 2024, il Teatro Palladium di Roma prosegue il percorso nel teatro contemporaneo di Audience Revolution – progetto che punta a rivoluzionare il rapporto fra pubblico e teatro, accendendo un faro sulle giovani generazioni – con la prima regionale di Odradek della compagnia Menoventi, una fiaba contemporanea ispirata dai moniti di Gunthers Anders e dai capricci di Franz Kafka.
Odradek è il misterioso protagonista di un racconto di Kafka e in questa storia impersona un’azienda enorme, tentacolare, che intercetta i desideri ancora prima che questi vengano espressi e li consegna direttamente a casa. Un guasto all’impianto elettrico stravolge le cose e la vita di M., una donna ordinaria rintanata nella comfort zone domestica. Lo spettacolo nasce da un’idea di Consuelo Battiston (che è anche protagonista) e Gianni Farina, che ne cura la regia.
Premio Lo Straniero, Premio Hystrio, Premio Rete Critica, Premio Extra e Premio Loro del reno, Menoventi nasce nel 2005 e si stabilisce a Faenza pochi anni dopo. I fondatori Consuelo Battiston e Gianni Farina collaborano con artisti italiani ed europei per generare opere che intersecano teatro, musica, radio, video e arti visive. Privo di una poetica definita a priori, il gruppo adotta linguaggi e registri orientati dalle peculiarità del cuore tematico di ogni progetto, generando una raccolta eterogenea di oggetti scenici. Unico punto fisso della ricerca è il pubblico, referente attivo che viene apostrofato, spiato, raggirato e che – volente o nolente – entra nel gioco..
Il 13 dicembre Audience Revolution chiude con un’altra prima regionale: l’atteso Re Lear è morto a Mosca, di Cèsar Brie: la vera storia, ormai dimenticata, di Solomon Michoels e Venjamin Zuskin, due attori ebrei, due amici, condannati per aver volato troppo in alto, colpevoli di aver immaginato un teatro d’arte fatto di canti, danze, poesie e colori in lingua yiddish nell’Unione Sovietica di Stalin. Re Lear è morto a Mosca è una coproduzione Isola del Teatro , Campo Teatrale e Teatro Dell’Elfo, già vincitore Premio “Theatrical Mass 2023”.
Audience Revolution, promosso dalla Fondazione Roma Tre Teatro Palladium e realizzato con il contributo MiC – Direzione Generale Spettacolo dal Vivo, con la direzione artistica di Alessandra De Luca, propone anche quest’anno il suo caratterizzante teatro-forum, concepito per favorire un dialogo aperto e profondo tra il pubblico, le opere teatrali, gli artisti e i giovani studenti e studentesse. Parallelamente agli spettacoli infatti vengono offerti incontri laboratoriali gratuiti di critica teatrale condotti da Antonio Audino, redattore del Sole24Ore e curatore degli spazi teatrali di Rai Radio3, e una serie di incontri pubblici con le compagnie ospiti, condotti dagli studenti e dalle studentesse partecipanti al laboratorio, che si svolgono dopo la fine di ogni spettacolo.
Audience Revolution è un progetto di coinvolgimento e partecipazione del giovane pubblico realizzato con il sostegno del MiC – Direzione Generale Spettacolo dal vivo, con la direzione artistica di Alessandra De Luca. / Review Lab – laboratorio di critica teatrale e guida alla visione a cura di Antonio Audino. / Director’s Room – incontri con le compagnie a cura degli studenti partecipanti al laboratorio di critica e guida alla visione. / Con la collaborazione di Gabriele Sofia
I biglietti per gli spettacoli di Audience Revolution sono disponibili al botteghino a partire da due ore prima dell’inizio di ogni spettacolo o online sul sito boxol.it/teatropalladium. Il prezzo di ciascun biglietto è di 15 euro intero, o ridotto a 12 euro e a 5 euro per gli studenti e le studentesse. Per maggiori informazioni contattare staff.spettacolo@teatropalladium.it