In prima assoluta, Sabato 7 dicembre al Mattatoio-La Pelanda di Roma
Isacco, il figlio imperfetto, l’opera da camera di Andrea Portera in prima assoluta al 61° Festival di Nuova Consonanza sabato 7 dicembre al Mattatoio-La Pelanda.
Liberamente tratto dal libro di Gianni Marmorini che lo interpreta come un figlio con ritardi cognitivi, uno spettacolo sul grande patriarca della Bibbia, fra musica, racconto e danza.
Al Mattatoio di Roma – La Pelanda sabato 7 dicembre (ore 18) per il Festival di Nuova Consonanza la prima assoluta di Isacco, il figlio imperfetto opera da camera con musica e soggetto di Andrea Portera sulla figura di Isacco, in una originale rilettura dei nostri giorni.
Liberamente tratto dal libro Isacco, il figlio imperfetto di Gianni Marmorini, vede la regia firmata dallo stesso Portera insieme a Keith Ferrone, la voce della cantante Valentina Coladonato (Sarah), l’attrice Giusy Signoretta (Agar), il ballerino e coreografo Keith Ferrone nel ruolo di Isacco, e la partecipazione di Laura Artusio (Rebecca). Vittorio Ceccanti dirige ContempoArtEnsemble, formazione dedita alla interpretazione attenta della musica dei nostri giorni, affiancato al Coro Animae Voces diretto da Edoardo Materassi.
Il patriarca della Bibbia, figlio di Abramo, viene rivisto secondo le moderne interpretazioni portate avanti da Gianni Marmorini, che lo leggono quale personaggio introverso con tratti di autismo e ritardi cognitivi. Una storia che è anche uno squarcio sulla relazione dei genitori con la disabilità del proprio figlio.
“Isacco, il figlio imperfetto – spiega il compositore Andrea Portera – è, prima di tutto, il tentativo di restituire al nostro presente la vera storia e l’intatta umanità di questo insolito patriarca, il cui messaggio, per millenni, è rimasto incompreso. Attraverso lo straordinario studio di Gianni Marmorini, è stato naturale pensare a Isacco come un soggetto di teatro musicale e di raccontare la sua storia partendo dalle condizioni emotive dentro e intorno a lui”.
“Isacco, nato di sette mesi, da genitori anziani a loro volta figli dello stesso padre, è un ragazzo fragile, problematico, probabilmente con una fisicità intrappolata in una patologia psico-fisica – prosegue Portera –; eppure è uno dei patriarchi più importanti e la sua staticità insondabile mette alla prova le grandi personalità che orbitarono intorno a lui, come Sarah, Agar, Abramo stesso. È la vittima designata per il sacrificio, incarna i vari volti del diverso, la perfetta preda del bullismo di tutte le epoche, un diverso che perfino Dio ordina di eliminare attraverso la mano di Abramo. Ma può un Dio caritatevole chiedere questo a un padre? Un errore di tradizione è il punto di partenza che cambia radicalmente la prospettiva con cui osservare Isacco: la sua storia ci racconta una vicenda più umana, sorprendentemente attuale”.
Il Festival prosegue domenica 8 dicembre con il concerto (ore 21) che conclude la residenza di ricerca “Comporre dialogante” di Alessandro Sbordoni dedicata alle pratiche dell’improvvisazione musicale. In programma composizioni elaborate sulla scia delle suggestioni emerse nei giorni precedenti, con Clément Canonne, Thomas Wolf e l’Ensemble Exàifnes.
Programma di sala
https://www.nuovaconsonanza.it/isacco-il-figlio-imperfetto.html
Link foto
https://www.dropbox.com/scl/fo/oqc3jd0hzfheu1dfmz47w/AJVPdh0rawZ4Sm_T9Sz2htA?rlkey=fjjecgc3hb1dgj5l9zo0mv3g6&dl=0
Info Nuova Consonanza, tel. 06 3700323 / www.nuovaconsonanza.it
Ufficio stampa: Sara Ciccarelli, cell. 339 7097061, sara.ciccarelli@fastwebnet.it
Biglietti: Intero 13,20 €. Ingresso gratuito per gli incontri e le presentazioni
:::::::::::::::::::::::::::::::
Mattatoio di Roma – La Pelanda
Sabato 7 dicembre ore 18
Isacco, il figlio imperfetto
per voce, attrice, ballerino, due cori ed ensemble
Valentina Coladonato voce femminile – Sarah
Giusy Signoretta attrice – Agar
Keith Ferrone ballerino e coreografo – Isacco
con la partecipazione di Laura Artusio – Rebecca
Coro Animae Voces
Edoardo Materassi maestro del coro
ContempoArtEnsemble
Claudia Bucchini flauto, Giovanni Inglese violoncello, Marco Gaggini pianoforte, Marco Ferruggia percussioni
Vittorio Ceccanti direttore
:::::::::::::
Il 61° Festival di Nuova Consonanza è realizzato con il contributo del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo e Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, della Regione Lazio con il Fondo Unico 2024 sullo Spettacolo dal Vivo e dell’INPS – Fondo PSMSAD. Il festival, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Culture in Movimento 2023 – 2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali e realizzato in collaborazione con LEA e SIAE. Con il sostegno di SIAE – Per Chi Crea, con il supporto di Fondazione Nuovi Mecenati – Fondazione franco-italiana di sostegno alla creazione contemporanea.
Il 61° Festival di Nuova Consonanza è realizzato in collaborazione con Accademia d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Aimart – Accademia Internazionale di Musica e Arte, Associazione dèdalo ensemble, Azienda Speciale Palaexpo – Palazzo Esposizioni Roma e Il Mattatoio di Roma, Cantus Ansambl di Zagabria, Casa della Memoria di Brescia, C&C Company, Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, Cineteca di Bologna, Conservatorio di Musica di L’Aquila – Dip. Musica Elettronica, Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone, Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, ContemporArtEnsemble, Edizioni Sconfinarte, Edizioni Suvini Zerboni, Ensemble Icarus vs Muzak, Festival 5 Giornate, Fondazione Archivio Luigi Nono onlus, Fondazione Musica per Roma, Fondazione Roma Tre – Teatro Palladium, La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello, LEAP / Laboratorio ElettroAcustico Permanente, MittelFest di Cividale nel Friuli, Rai Documentari.
Media Partnership Rai Radio 3