Giovedì 12 dicembre ore 20
Si terrà giovedì 12 dicembre, alle ore 20, presso il Teatro Torlonia, a Roma, L’affaire Matteotti. Cronaca di un delitto, scritto e interpretato da Marco Andorno con la regia collettiva di Faber Teater. Ideato da Aldo Pasquero, Giuseppe Morrone, Marco Andorno con Fabio Fiore che si è occupato anche della consulenza storica, lo spettacolo, con il patrocinio della Fondazione Giacomo Matteotti ETS, offre l’occasione per riflettere e interrogarsi su alcuni meccanismi del potere.
Alle 16.30 del 10 giugno 1924 Giacomo Matteotti esce dalla sua casa romana per andare in Parlamento. Saluta la moglie sulla porta e, da quel momento, sparisce. Il suo cadavere sarà ritrovato solo due mesi dopo, a ferragosto, nella campagna romana. Il delitto suscita un’enorme impressione in tutta Italia, e mette in difficoltà il governo Mussolini. Da subito il duce è visto come un mandante, più o meno diretto, del delitto. La polizia, in uno Stato non ancora del tutto fascistizzato, inizia le sue indagini, che mettono in luce un mondo di affarismo e corruzione che si muove intorno al governo. Il Partito Nazionale Fascista inizia le sue manovre per ostacolare e insabbiare indagini e processi mentre le forze politiche di opposizione abbandonano il Parlamento. Per un momento la storia d’Italia potrebbe prendere un’altra direzione, ma Mussolini riesce a stare al suo posto, e nel gennaio del 1925 nasce il regime.
Il lavoro di ricerca storica per la costruzione dello spettacolo ha portato anche alla nascita del libro L’affaire Matteotti. Storia di un delitto di Fabio Fiore, pubblicato da Laterza. Il delitto Matteotti, di cui quest’anno ricorrono i cento anni, è stato senza dubbio il più grande ‘caso’ della storia italiana.
Faber Teater è una compagnia teatrale indipendente nata nel 1997. La compagnia lavora in un’ottica di creazione collettiva, nella ricerca collettiva ed individuale di un allenamento, di una preparazione alla scena che passa attraverso diverse tradizioni provenienti da mondi vicini e lontani: dallo yoga alla danza, dall’acrobatica all’uso dei trampoli, dal canto alla narrazione, allo studio di strumenti musicali. Dal 2004 ha scelto di approfondire la ricerca vocale, musicale e pedagogica con Antonella Talamonti, compositrice, formatrice, insegnante e vocalista, per vent’anni collaboratrice della Scuola Popolare di Musica di Testaccio di Roma.
L’affaire Matteotti
di e con Marco Andorno
regia collettiva Faber Teater
ideato da Aldo Pasquero, Fabio Fiore, Giuseppe Morrone, Marco Andorno
consulenza storica Fabio Fiore
patrocinio della Fondazione Giacomo Matteotti ETS