Venerdì 6 dicembre ore 16.30, sala Vega, la Nuvola, Roma Eur
Michele Di Sivo e Patrizia Gabrielli presentano il libro Un rumore speciale, a cura di Camillo Brezzi, Luigi Burroni, Natalia Cangi, Loretta Veri, venerdì 6 dicembre ore 16.30 in Sala Vega presso la Nuvola, Roma Eur. VENERDÌ 6 DICEMBRE, ORE 16.30
Diari, agende, manoscritti, autobiografie, ma anche quaderni scritti a macchina e ricuciti con filo da pesca, fogli di calendario, fino al lenzuolo matrimoniale sul quale la signora Clelia Marchi ha narrato la sua vita dopo la morte del marito… Tutto è buono per scriverci sopra e a tutto corrisponde una storia.
Sono le scritture private di persone comuni, persone che hanno raccontato l’Italia da un punto di vista assolutamente inedito e le cui storie, da singole e personali, sono diventate collettive e universali.
Un patrimonio unico, un’eredità di testimonianze spesso ignorate o dimenticate che Saverio Tutino pensò di raccogliere in uno spazio pubblico capace di custodirle, catalogarle e rivitalizzarle: l’Archivio Diaristico Nazionale, fondato dal giornalista nel 1984 a Pieve Santo Stefano, conosciuta ora come ‘Citta del diario’.
E in occasione dei quarant’anni dell’Archivio esce Un rumore speciale a cura di Camillo Brezzi, Luigi Burroni, Natalia Cangi e Loretta Veri, un volume dove testi e immagini cercano di dare conto della varietà e della bellezza che si incontrano fra le pagine di carta dell’Archivio.