produzione IL BALLETTO DI MILANO
balletto in due atti e quattro scene su misiche di P.I. Tchaikovsky
Coreografia: Teet Kask
Scenografia: Marco Pesta
Lighting designer: Dario Rossi
———
Il balletto d’eccellenza del repertorio classico, il Lago dei Cigni, titolo che gode di una lunga tradizione e ancora oggi ricco di fascino, è in scena al Teatro Nuovo di Milano il 27 febbraio. L’appassionante storia di Odette, fanciulla cigno vittima dell’incantesimo che solo l’amore vero potrà spezzare, è presentata dal Balletto di Milano in una nuova produzione firmata Teet Kask, affermato coreografo estone, già autore per il Balletto di Milano di Anna Karenina.
La nuova versione di Teet Kask del capolavoro della letteratura ballettistica segue la celebre storia, ma si distingue per una rilettura di alcuni dettagli in chiave più attuale. Un Lago “fashion”, che trova l’attualizzazione nella messinscena e ambientazione ma in cui non mancano la tradizionale magia degli atti bianchi e i virtuosismi della danza classica. La produzione si contraddistingue per quell’eleganza e creatività della Milano Internazionale, caratteristiche che si ritrovano anche nei costumi, abiti sofisticati e tutù dalle linee morbide ispirati alla moda dei grandi stilitsti, preziosi nei tessuti dalla nuanches di tinte pastello.
Nel processo di stilizzazione di palazzi borghesi italiani del XVIII e XIX secolo, l’allestimento di Marco Pesta, prende forma ispirandosi alle contemporanee strutture ed installazioni organiche ede è caratterizzato da linee pulite ed essenziali. Sogno e magia ancora na volta si intrecciano sulla riva del Lago, il luogo incantato della storia dì amore impossibile tra il Principe e il Cigno, con i colori e le atmosfere che hanno ispirato la musica, grandiosa e coinvolgente di Tchalkovsky.
———-
Teatro Nuovo di Milano
Piazza San Babila, Milano
Biglietti da 14.50
Tel: 02.794026
Mail info@teatronuovo.it