Conferenza stampa di presentazione 2a BIENNALE NAZIONALE DEI LICEI ARTISTICIMostra-Concorso promossa dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici (ReNaLiArt) Nel corso dell’incontro si potranno conoscere i dettagli e gli eventi della Manifestazione che si svolgerà dal 28 aprile al 4 giugno 2018 presso lo Spazio WEGIL e dal 7 maggio al 4 giugno 2018 presso il Palazzo dell’Istruzione (MIUR) In concorso sul tema “Il viaggio”, 200 opere realizzate dagli studenti di 150 licei artistici italiani: dipinti, fotografie, computer grafica, sculture, video, installazioni. Verrà reso noto il calendario degli eventi collaterali, che prevedono performance teatrali,musicali e di danza, rassegne cinematografiche, workshop, laboratori artistici “integrati”, convegni e premiazioni.
La Biennale dei Licei Artistici Italiani è un importante incubatore di creatività e di innovazione, uno spazio di interazione e partecipazione che ha lo scopo di aiutare i giovani a capire la società e la cultura contemporanee. Si può parlare di un vero festival, dove l’arte rappresenta il mezzo per vivere e diffondere la cultura, con la forza della bellezza e della conoscenza.
La conferenza stampa, indetta per giovedì 26 aprile a Roma alle ore 10.30, presso il Palazzo dell’Istruzione (Sala della Comunicazione del MIUR – Viale Trastevere, 76/a), è un’occasione per conoscere nel dettaglio le finalità e gli eventi della Manifestazione, giunta alla seconda edizione, finanziata dalla Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e la Valutazione del Sistema Nazionale di Istruzione del MIUR, realizzata dalla Rete Nazionale dei Licei Artistici con il coordinamento dal Liceo Artistico Statale “Enzo Rossi”.
Alla conferenza stampa intervengono:
- Maria Assunta Palermo | Direttore Generale DGOSV – MIUR
- Flaminia Giorda | Dirigente Tecnico DGOSV – MIUR
- Gildo De Angelis | Direttore Generale USR Lazio
- Mariagrazia Dardanelli | Dirigente scolastico Liceo Artistico “Enzo Rossi” e Presidente ReNaLiArt
- Claudio Strinati | Storico dell’arte – Presidente della Giuria della Biennale
- Daniela De Angelis | Storica dell’arte Liceo Artistico “Enzo Rossi”
- Sabrina Alfonsi | Presidente Municipio Roma I Centro
- Annarita Fantacci | Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico – MIUR
La cerimonia di apertura al pubblico della 2a edizione della Biennale dei Licei Artistici Italiani è fissata per il 28 aprile, alle ore 10.30, nello Spazio WEGIL, hub culturale riaperto dalla Regione Lazio con Art Bonus e gestito da LAZIOCrea.
Il 7 maggio 2018 alle ore 15.30 nella Sala della Comunicazione del Palazzo dell’Istruzione (MIUR) si terrà la cerimonia di premiazione.
Anche la 2a edizione della Biennale, così come la prima, prevede la partecipazione fuori concorso di Scuole d’arte europee e internazionali.
A giudicare le opere sono state chiamate personalità di alto valore artistico e culturale, sotto la presidenza di Claudio Strinati, storico dell’arte.
UFFICIO STAMPA:
PER BIENNALE NAZIONALE DEI LICEI ARTISTICI
Rossana Tosto | + 39 333 4044306 | redazione@rossanatosto.com | rossanatosto@gmail.com | www.rossanatosto.com
PER WeGIL – UFFICIO STAMPA HF4 – www.hf4.it
Marta Volterra marta.volterra@hf4.it 340.96.900.12