Con un vero voto europeo, ragazzi tra i 12 e i 14 anni di 43 città di tutta Europa e oltre, hanno decretato WALLAY film vincitore dell’European Film Academy Young Audience Award 2018.
Dopo aver visto i tre film nominati gli oltre 2000 giovani cinefili di tutta Europa hanno avuto l’opportunità di discuterne e di scegliere il loro preferito. I risultati sono stati comunicati in diretta con una video conferenza da Erfurt (Germania) dove l’attrice tedesca Gesa Dreckmann ha condotto la cerimonia. L’evento è stato trasmesso in live stream e resterà disponibile come VOD sul sito yaa.europeanfilmawards.eu.
Da quest’anno l’EFA YAA prevede varie piattaforme che consentiranno ai comuni spettatori di guardare i film nominati: EFA Productions, società di produzione interna all’EFA, porterà infatti i film dell’EFA Young Audience Award in tutta Europa grazie a piattaforme Video-on-Demand (T-VoD), come iTunes, Google Play, Microsoft e Pantaflix, sulla piattaforma regionale balcanica Cinesquare, e anche su alcune piattaforme locali come Filmin.
Per questa iniziativa EFA Productions collaborerà con Under The Milky Way, con il supporto di Europa Creativa – Programma Media dell’Unione Europea, così che i film nominati possano essere visibili per i giovani spettatori tutto l’anno. Finalmente anche chi è impossibilitato a partecipare direttamente all’evento EFA Young Audience Award avrà la possibilità di guardare i film nominati online. I tre nominati quest’anno saranno online a partire da domani, lunedì 7 maggio, insieme ad alcuni titoli delle passate edizioni. Scopri dove guardarli su yaa.europeanfilmawards.eu
L’EFA Young Audience Award 2018 è realizzato in collaborazione con i seguenti partners:
AUSTRALIA: Asia Pacific Screen Awards
AUSTRIA: Austrian Film Academy
BELGIO: Filem’On & Le Palace
BOSNIA ERZEGOVINA: Sarajevo Film Festival & Meeting Point cinema
BULGARIA: Sofia Art Fest
CROAZIA: Zagreb Film Festival
REPUBBLICA CECA: Krutón, z.s.
DANIMARCA: UCN, Centre for Educational Resources
ESTONIA: NGO Kinobuss
FINLANDIA: Helsinki International Film Festival – Love & Anarchy
FRANCIA: Les Arcs European Film Festival
GERMANIA: Intl. Film Festival Schlingel (Chemnitz), German Children’s Media Foundation Golden Sparrow (Erfurt)
GRECIA: Hellenic Film Academy
UNGARIA: Hungarian National Film Fund
IRLANDA: Irish Film Institute & Creative Europe Desk Ireland
ISRAELE: Tel Aviv Cinematheque
ITALIA: Fondazione Culturale Niels Stensen (Firenze), Alice nella città, con Fondazione Cinema per Roma (Roma), Museo Nazionale del Cinema (Torino)
KOSOVO: DokuFest
LETTONIA: National Film Centre of Latvia
LITUANIA: Lithuanian Film Centre
LUSSEMBURGO: Luxembourg City Film Festival
MACEDONIA: Macedonian Film Agency
MALTA: Creative Europe Desk Malta
MONTENEGRO: Podgorica Film Festival & Montenegrin Cinematheque & Film Center of Montenegro
PAESI BASSI: EYE Filmuseum
POLONIA: New Horizons Association
PORTOGALLO: Portuguese Academy of Film & ICA
ROMANIA: EducaTIFF
SERBIA: Free Zone Festival
SLOVACCHIA: Visegrad Film Forum
SLOVENIA: Otok
SPAGNA: Filmoteca de Catalunya (Barcelona), Academy of Motion Picture Arts and Sciences of Spain (Madrid), Seville European Film Festival (Seville)
SVEZIA: Scala
SVIZZERA: Zoomz – Film Festival for Children & Youth
TURCHIA: Yapimlab
REGNO UNITO: British Film Institute
L’EFA Young Audience Award è organizzato e promosso da European Film Academy ed EFA Productions con il supporto di Mitteldeutsche Medienförderung (MDM) e Europa Creativa – Programma Media dell’Unione Europea. Ogni singolo Young Audience Film Day è organizzato con il supporto dei rispettivi partner nazionali.