Debutto nel 2005, ascesa senza sosta, tecnica impressionante, figura carismatica che strizza l’occhio al fashion, “Artista dell’anno” nel 2017 per Musical America; Yuja Wang, la pianista cinese, ormai di fatto una delle più affermate del panorama mondiale spesso criticata – ma comunque sotto i riflettori – anche per i suoi look sexy e i vertiginosi tacchi a spillo, si esibirà in un recital solistico nella Stagione da Camera dell’Accademia di Santa Cecilia lunedì 28 maggio (Auditorium Parco della Musica, Sala Santa Cecilia ore 20.30).
Assidua presenza delle stagioni ceciliane, Yuja Wang è stata protagonista la scorsa stagione di una trionfante tournée in Germania insieme all’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Antonio Pappano, nel corso della quale ha eseguito uno dei suoi cavalli di battaglia, il Concerto n. 1 di Čajkovskij.
Il programma odierno è, come di consueto, all’insegna virtuosismo più acceso: dai brevissimi Etudes di Ligeti – un classico del pianoforte contemporaneo – alle pagine di Rachmaninoff, dalla Sonata n. 10 di Skrjabin, ricca di trilli e tremoli, fino alla grande Sonata n.8 di Prokof’ev (la Terza e più complessa delle cosiddette Sonate di Guerra, composte tra il 1939 e il 1944). Un programma estremamente coinvolgente e spettacolare che metterà in risalto le doti tecniche non comuni di questa giovane interprete.
Acquistando i biglietti della Galleria 8 per il concerto si sosterrà la Komen Italia per la lotta ai tumori del seno.
——–
Stagione da Camera
Auditorium Parco della Musica – Sala Santa Cecilia
Lunedì 28 maggio ore 20.30
Yuja Wang pianoforte
Rachmaninoff Preludio op. 23 n. 5
Etude-tableau op. 39 n. 1
Etude-tableau op. 33 n. 3
Etude-tableau op. 39 n. 4
Preludio op. 32 n. 10
Etude-tableau op. 33 n. 6
Etude-tableau op. 39 n. 5
***
Skrjabin Sonata n. 10
Ligeti Etude n. 3 “Touches bloquées”
Etude n. 9 “Vertige”
Etude n. 1 “Désordre”
Prokof’ev Sonata n. 8 Op. 84
———
biglietti da 18 a 38 euro
I biglietti possono essere acquistati anche presso:
Botteghino Auditorium Parco della Musica
Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058
Prevendita telefonica con carta di credito:
Call Center TicketOne Tel. 892.101