Herlitzka con Tabucchi a teatro
Una storia d’amore in un paesaggio metafisico
Venerdì 7 settembre la Compagnia Diritto e Rovescio presenta “Appuntamento con Tabucchi: Donna di porto Pim”, all’interno del Festival “I Solisti del Teatro” presso I Giardini della Filarmonica Romana, alle ore 21.30 in via Flaminia 118, Roma.
La Serata Reading – Concerto “Donna di Porto Pim”, con riduzione e regia a cura di Teresa Pedroni, è un omaggio al grande scrittore Antonio Tabucchi, interpretato da un virtuoso dell’arte drammatica quale Roberto Herlitzka. Una sorta di ‘Buon Compleanno’ anticipato per ricordare il grande scrittore e accademico italiano, nato il 24 Settembre 1943.
Nel prezioso racconto Antonio Tabucchi narra una storia drammatica e struggente, quella di un triangolo amoroso conclusosi in tragedia. Herlitzka ci condurrà in questo viaggio appassionato e incantato sulle onde di un mare dell’anima, un mare sognato, accompagnato dagli antichi canti delle Azzorre, rievocati dalla voce della cantante Isabella Mangani e dalla chitarra di Felice Zaccheo.
Il piccolo libretto “Donna di Porto Pim” compone una geografia di frammenti immaginari e insieme biografici “nati” -dice l’autore- “oltre che dalla sua disponibilità alla menzogna, da un periodo di tempo passato nelle isole Azzorre”. Tra gli argomenti: le isole di Tabucchi, paesaggi che si spalancano lentamente verso la dimensione metafisica e le balene, grandi metafore, azzurre sirene che narrano storie di luoghi fantastici, diventando segni di un linguaggio altro da decifrare nell’apparente realtà degli eventi.
Prenotazioni
06/4746390 – 349/1945453 – 06/4070056
Biglietti:
Intero 15 euro
Ridotto 13 euro (età under 26 over 65 – convenzioni bibliocard eInterclub welfare card)
Orario botteghino: 18:30-22:00
Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21:30
Sito web: www.teatro91.it
Facebook: I Solisti del Teatro
Instagram: solistidelteatro