con Maria Carpaneto, Hervé Diasnas, Valerie Lamielle
In collaborazione con la coreografa Maria Carpaneto il Teatro della Contraddizione ospita Hervé Diasnas, coreografo francese, nome di spicco della danza internazionale, che dagli anni ’80 ha segnato il panorama della coreografia francese e internazionale. Conosciuto per aver elaborato un nuovo linguaggio artistico ed elaborato una formazione, Présence Mobilité Danse (PMD), che propone una tecnica sia somatica che performativa.
Il focus prevede una settimana di laboratorio, aperto a danzatori e attori, che si concluderà in un week end dove il pubblico, attraverso lo spettacolo “Tre personaggi in volo” di Hervé Diasnas, Valerie Lamielle, Maria Carpaneto, la performance finale del laboratorio e una conferenza dimostrativa, avrà l’occasione di conoscere la sua particolare visione e ricerca artistica.
3 personaggi: Bowe un alieno precipitato sulla terra che tende la mano al pubblico cercando di capire e farsi capire attraverso la sua danza, Vlaï, le cui mani danzano non sapendo di essere le sue, molto fiero di allestire la scena del suo grande spettacolo, infine Petrouschka, una bambola dalla pelle di cera, dalle sfumature rosse, che si risveglia, prende vita e scopre il mondo con passi incerti. Si ritrovano insieme nello stesso spazio, come 3 pesci nello stesso mare che nuotando o volando diventano uno stesso corpo pur mantenendo la propria individualità.
La serata prosegue con la presentazione di un volo danzato di gruppo, performance finale di un laboratorio (dal 19 al 25 novembre al Teatro della Contraddizione): più individualità coordinate a tal punto da diventare un’unica entità, una danza di onde, di spirali, di intrecci.
Al termine una conferenza/incontro di Hervé Diasnas con il pubblico, sulle peculiarità del VOLO DANZATO e della Presenza Mobilità Danza, tecnica da lui stesso elaborata da più di tre decenni. Uno scambio aperto alle curiosità e alle domande del pubblico.
——–
Gli artisti
Hervé Diasnas Hervé Diasnas fa parte di quei coreografi che a partire dagli anni 80 segnano un’ impronta indelebile, nel paesaggio della coreografia francese e internazionale. In parallelo alle sue attività artistiche ha elaborato una Pratica e una formazione, Présence Mobilité Danse, frutto di studi e ricerche della mobilità in acqua. La PMD propone una tecnica sia somatica che performativa, con un repertorio di esercizi e danze di allenamento. Accessibile sia agli amatori che ai professionisti, la PMD ha la vocazione di essere una formazione professionale.
Valerie Lamielle coreografa e danzatrice. Danza con Odile Duboc, Denise Lampart, Odile Azagury, e Hervé Diasnas col quale lavora da 20 anni. Fonda la propria compagnia nel 1994 e sviluppa un lavoro attorno alla metamorfosi dei corpi, dando vita a dei personaggi con una animalità particolare. Alcune delle sue creazioni sono state presentate nelle vetrine di grandi magazzini e anche in contesti rurali. Da circa 15 anni insegna in Francia e all’estero la PMD, Presence, Mobilité, Danse e collabora alla ricerca con Hervé Diasnas.
http://www.valerie-lamielle.com/index.html
Maria Carpaneto coreografa danzatrice e pedagoga, suona pianoforte e violoncello, laureata in Filologia della musica. Ha studiato danza negli USA, Francia e Milano, diplomata alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Ha danzato per Ellen Stuart, Adriana Borriello, Paco Decina, Cecilia Gallizia, Hervé Diasnas, Denise Lampard. Dal 2012 ricerca e insegna regolarmente a Milano e in Italia, dove perfeziona un proprio metodo didattico con principi di PMD (Presenza, Mobilità, Danza), dopo anni di ricerca e formazione con il coreografo danzatore Hervé Diasnas. Nel 2015 vince con Arie di Carta un premio di produzione al Fringe Festival di Napoli ospitato in numerose rassegne e festival, nel 2016 il Bando Expolis al Teatro della Contraddizione con Istantanea on Bo We e nel 2017 con Né/Né progetto sul lessico anarchico di Francesco Codello
https://www.mowlab.it/maria-carpaneto.php
——–
INFO E PRENOTAZIONI
info@teatrodellacontraddizione.it _ 02.546.2155 – – prenotazioni@teatrodellacontraddizione.it
Teatro della Contraddizione _ Via della Braida, 6 _ Milano
Orario: 20.45
Ingresso Intero €15 – Ridotto €12