Antonio Vivaldi Quattro stagioni
Astor Piazzolla Las Cuatro Estaciones Porteñas
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Ensemble laBarocca
Violino Luca Santaniello
Violino barocco Gianfranco Ricci
Direttore Ruben Jais
Ingresso libero, consigliata l’iscrizione al seguente form: Iscrizione concerto
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Dopo il successo dei due concerti del 2017 all’Auditorium di Milano Fondazione Cariplo e al MAC, si conclude in musica l’evento “Creatività, ricerca, solidarietà” realizzato dall’Università Bicocca in collaborazione con AIRC, HangarBicocca e laVerdi, per sostenere la ricerca sul cancro. Alle ore 21.00 del 28 gennaio 2019 presso lo Spazio espositivo de “I Sette Palazzi Celesti” HangarBicocca l’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e l’Ensemble laBarocca, entrambe dirette dal Maestro Ruben Jais, proporranno uno stimolante confronto musicale tra le Quattro stagioni di Antonio Vivaldi, un classico della musica barocca e Las Cuatro Estaciones Porteñas che Astor Piazzolla compose ispirandosi al capolavoro del veneziano. Un programma che condurrà il pubblico in un viaggio ideale tra Venezia e Buenos Aires, alternando il concerto barocco ai tanghi argentini per un inedito incontro tra due mondi e due culture che in comune hanno passione, diversità di colori e caratteri musicali. E il confronto, nonostante i 250 anni che separano le due composizioni, è affascinante e armonioso come l’alternarsi delle stagioni e delle due formazioni musicali de laVerdi sul palco. Un confronto che vedrà anche l’alternarsi sul palco nei ruoli solisti delle prime parti delle due orchestre: Luca Santaniello (spalla dell’Orchestra Verdi) e Gianfranco Ricci (spalla de laBarocca). Due violini, due suoni e due mondi diversi che grazie alla direzione del Maestro Ruben Jais sapranno ricreare sul palco insieme alle due compagini orchestrali un’armonia unica e coinvolgente.
L’iniziativa “Creatività, ricerca, solidarietà” contribuisce a sostenere concretamente il lavoro di uno dei giovani ricercatori AIRC impegnati a rendere il cancro sempre più curabile.
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Programma:
Antonio Vivaldi Le Quattro Stagioni
Astor Piazzolla Las Cuatro Estaciones Porteñas
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Biografie
Luca Santaniello
Ha intrapreso lo studio del violino all’età di sei anni sotto la guida di Lucina Invernizzi, che lo ha seguito sino al diploma; ancora studente ha ottenuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali. Diplomatosi quale privatista al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, nel ’92 si è perfezionato nei due anni successivi a Sion in Svizzera, sotto la guida di Tibor Varga. Ha frequentato in seguito i corsi di Pavel Vernikov e per due anni il corso di Violino di spalla con il Maestro Giulio Franzetti a Fiesole. Quale violinista del Trio Felix ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il diploma all’Accademia di alto perfezionamento a Pescara; con la stessa formazione ha vinto tre concorsi nazionali e due internazionali e ha ottenuto un contratto discografico per la realizzazione di un cd con il Trio in La minore di Ravel e il Trio in Re minore op. 49 di Mendelssohn. Giovane diplomato ha collaborato con le più prestigiose orchestre Italiane, e si è esibito in numerosi teatri in Italia, Francia, Svizzera, Spagna, Austria e Germania. Dal 2000 è Spalla dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi e ha lavorato con direttori e solisti di fama mondiale tra cui Carlo Maria Giulini, Riccardo Chailly, Georges Prêtre, Riccardo Muti, Valerij Gergiev, Xian Zhang, Luciano Pavarotti, Pablo Domingo, S. Rostropovich, Martha Argerich, Salvatore Accardo, Joshua Bell, Kolja Blacher, Enrico Dindo, M. Brunello, e molti altri. Con la stessa formazione diretta da Riccardo Chailly ha inciso per la Decca il solo de “I lombardi alla prima crociata” di G.Verdi, disco che ha ricevuto diversi premi. Nella Stagione 2002-03 si è esibito come solista con il violino Stradivari “Re di Prussia” del 1703 appartenuto a J. S. Bach e ha suonato nelle sale più prestigiose d’Europa, Sud America, Cina, India e Giappone. Come primo violino del Quartetto de “I Solisti della Verdi” ha inciso un cd con trascrizioni di brani di Jimi Hendrix, Janis Joplin e Beatles. Con questa formazione ha un’intensa attività concertistica affiancando al repertorio classico interessanti e innovative trascrizioni. Negli ultimi anni affianca al suo ruolo di Primo Violino numerose esibizioni in qualità di Solista. Nel 2008 è stato impegnato nell’esecuzione dell’integrale dei Concerti di Mozart e Haydn e nel marzo dello stesso anno del Triplo Concerto di Beethoven con Simone Pedroni al pianoforte ed Enrico Dindo al violoncello. Nella Stagione 2013/14 ha eseguito con laVerdi la Sinfonia concertante per violino, viola e orchestra di Mozart, ed il Doppio Concerto di Brahms per violino e violoncello sotto la direzione del maestro Xian Zang. Nel Settembre del 2015 ha suonato al Teatro alla Scala il Poema Sinfonico Shéherazade di Rimskij-Korsakov, direttore Jader Bignamini. Nel febbraio 2016 ha eseguito con grande successo il Concerto Gregoriano di Respighi nell’ Auditorium di Milano e nella Festspielhaus di Salisburgo sotto la guida del maestro Oleg Caetani. Nel giugno del 2017 si è esibito come solista con lo stesso programma a Sanpietroburgo nel famoso Teatro Aleksandrinskij. Dal 2007 si occupa anche dell’Orchestra Amatoriale “laVerdi per Tutti” e dell’ Orchestra Sinfonica Junior. Suona un Vuillaume copia Maggini del 1617.
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Gianfranco Ricci
Nasce a Milano nel 1972. All’età di sette anni intraprende lo studio del violino e sotto la guida del maestro Osvaldo Scilla, presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, si diploma brillantemente nel 1993. Nel 1989 risulta primo classificato al concorso musicale “CITTA’ DI TORTONA” e nel 1998 vince il concorso internazionale di violino “CITTA’ DI VARAZZE”. Fin dai primi anni di studio, si interessa con passione alla prassi esecutiva della musica antica, con strumenti originali dell’epoca. Presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano è assistente e collaboratore nelle attività interne e pubbliche del corso di musica da camera, a indirizzo specialistico (periodi: barocco, preclassico, classico e preromantico), tenuto dal maestro Costantino Mauriello Sartori; con lo stesso partecipa inoltre a tournée in Italia e all’estero come primo violino, con l’ensemble barocco “Accademia del ‘700 Italiano”, unico gruppo occidentale con il quale ha avuto il privilegio di esibirsi nel Palazzo Imperiale di Tokyo alla presenza delle Maestà imperiali. Nel 2005 ottiene, primo in Italia, sempre presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e sotto la guida della Prof. Cinzia Barbagelata, il diploma di laurea di secondo livello in violino barocco, ottenendo il massimo dei voti, lode e menzione. Perfeziona, contemporaneamente e successivamente per quasi dieci anni, lo studio del repertorio violinistico barocco con il Maestro Stefano Montanari alla Scuola Civica di Milano. Collabora stabilmente con i maggiori ensemble barocchi italiani quali “Accademia Bizantina” ed “Europa Galante”. E’ attualmente impegnato nella sezione dei primi violini dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, con la quale ha collaborato diretto dai più celebri direttori e con la quale ha realizzato prestigiose registrazioni discografiche per le etichette Decca e Deutsche Grammophon. Dalla stagione 2009/2010, è primo violino della Orchestra laVerdi Barocca. Il Violino Piccolo originale suonato da Gianfranco Ricci è stato messo a disposizione da Mathijs Adriaan Heyligers, Master Violin Maker Heyligers Violin Hous
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laBarocca
In collaborazione con l’ensemble vocale fondato e diretto da Gianluca Capuano, laBarocca che quest’anno festeggia i 10 anni dalla fondazione, vanta un ricchissimo repertorio, che comprende composizioni tardo-rinascimentali sino a opere del classicismo settecentesco. Grandi capolavori del Barocco come Messiah di Handel, l’Oratorio di Natale e di Pasqua di Bach, che vengono riproposti annualmente al pubblico, sono ormai diventati appuntamenti tradizionali per la città di Milano durante le relative festività.
laBarocca collabora regolarmente con artisti di fama internazionale come Stefano Montanari, Karina Gauvin, Roberta Invernizzi, Sonya Yoncheva, Deborah York, Maria Grazia Schiavo, Celine Scheen, Lenneke Ruiten, Stefanie Iranyi, José Maria Lo Monaco, Sonia Prina, Filippo Mineccia, David Hansen, Paolo Lopez, Cyril Auvity, Makoto Sakurada, Clemens Loeschmann, Randall Bolls, Christian Senn, Benoit Arnould, Klaus Kuttler, Carlo Vincenzo Allemano, Ugo Guagliardo.
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Ruben Jais, Direttore.
Nato a Milano, contemporaneamente agli studi universitari, ha compiuto quelli musicali presso il Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” della sua città, diplomandosi in Musica corale e Direzione di Coro e in Composizione Polifonica Vocale, entrambi i diplomi ottenuti con il massimo dei voti. Si è inoltre diplomato in Composizione, sempre presso lo stesso Conservatorio, dove ha anche compiuto gli studi di Direzione d’Orchestra, perfezionandosi, in seguito, con masterclass all’estero.
È stato Maestro del Coro presso il Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi dalla sua fondazione nel 1998 al 2007. Con tale ruolo ha collaborato, tra gli altri, con Romano Gandolfi, Riccardo Chailly, Claudio Abbado, Luciano Berio, Oleg Caetani, Claus Peter Flor, Christopher Hogwood, Vladimir Jurowski, Helmuth Rilling.
È Direttore Residente e Responsabile delle Attività Artistiche della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi. Il suo repertorio spazia dai grandi capolavori della musica barocca (da L’incoronazione di Poppea di Claudio Monteverdi al Requiem di Jean Gilles, dallo Stabat Mater di Giovan Battista Pergolesi alle Passioni ed alla Messa in Si minore di Johann Sebastian Bach) a quelli della musica classica (sinfonie e musica sacra di Haydn, Mozart, Beethoven), nonché alla riscoperta di brani meno conosciuti di compositori dal XVI al XIX secolo (Zelenka, Scarlatti, Durante, Sammartini). Dirige musica contemporanea, soprattutto di autori italiani, da Castiglioni a Zanolini, da Anzaghi a Nova, da Ligeti a Messiaen, da Califano a Vacchi.
Nel 2008 ha istituito laBarocca, ensemble specializzato nell’esecuzione della musica di tale periodo storico, con la quale affronta i maggiori capolavori del repertorio sia sinfonico che operistico: dal 2009 laBarocca affianca le altre stagioni della Fondazione con una serie di concerti-appuntamenti dedicati ai capolavori dei secoli XVI-XVIII.
È Direttore Musicale della Mailänder Kantorei, formazione legata alla comunità tedesca di Milano, con la quale si dedica soprattutto al repertorio di tale nazione, dal Barocco al Romanticismo, affrontando, inoltre, l’esecuzione integrale delle Cantate sacre di J.S. Bach. Dirige musica strumentale, corale e sinfonica presso varie istituzioni italiane ed estere, quali Biennale di Venezia, Teatro Comunale di Bologna, Milano Musica, Teatro alla Scala, RTSI di Lugano, Radio Ungherese Budapest, Festival di Saint Moritz, Teatro Real di Madrid, Orchestra Nazionale del Cile, UiS Stavanger Norway.
Da segnalare alcuni importanti appuntamenti che lo hanno visto protagonista insieme a l’ensemble laBarocca nella stagione 2016: il debutto presso la prestigiosa Wigmore Hall a Londra con Sonia Prina; la partecipazione presso il Festival MITO con concerti a Milano e Torino; l’inaugurazione del restaurato Teatro Gerolamo, con un programma dedicato a musiche di Vivaldi e Mozart.