commedia in due tempi di Carlo II Colla (1921)
rifacimento della commedia Famiola finto orso in repertorio dal 1866
musica di Danilo Lorenzini
scene di Achille Lualdi
costumi di Carlo II Colla realizzati dalla sartoria della Compagnia
luci di Franco Citterio
direzione tecnica di Tiziano Marcolegio
regia di Eugenio Monti Colla
ripresa da Franco Citterio e Giovanni Schiavolin
produzione ASSOCIAZIONE GRUPPORIANI
Comune di Milano – Teatro convenzionato
i marionettisti: Franco Citterio, Maria Grazia Citterio, Piero Corbella, Camillo Cosulich, Debora Coviello, Carlo Decio, Cecilia Di Marco, Tiziano Marcolegio, Pietro Monti, Giovanni Schiavolin, Paolo Sette
voci recitanti: Carla Colla, Carlo III Colla, Marco Balbi, Roberto Carusi, Gianni Quillico, Maurizio Dotti
esecuzione musicale dal vivo
direzione: Danilo Lorenzini
———-
Famiola finto orso compare per la prima volta nel repertorio della Compagnia Carlo Colla & Figli nel 1866 a Voghera, nel momento in cui i Colla svolgevano attività itinerante in Piemonte e nella Lombarda occidentale. L’indicazione compare nei libri mastri della Compagnia attestanti il giro delle “piazze”, gli spettacoli rappresentati, il numero delle giornate lavorative, gli incassi e le spese sostenute.
In quel periodo la Compagnia, autentico mass media ante litteram, rappresentava nei paesi di provincia, raggiunti con molta difficoltà e con ritardo dai mezzi d’informazione, spettacoli che spaziavano dalla messa in scena di eventi di storia contemporanea alle opere liriche, ai balletti, ai grandi romanzi e ai testi che spopolavano nei teatri “ufficiali” delle grandi città. Non mancava mai, però, la commedia con il personaggio “maschera” della Compagnia (Famiola, inizialmente, che sarebbe poi diventato Gerolamo), che aveva il compito di fare da tramite fra il linguaggio colto dei protagonisti e il pubblico, spesso composto da contadini e popolani con un minimo livello di istruzione. Ed era proprio quella una delle funzioni della Compagnia: aiutare gli spettatori, tramite lo spettacolo, a crescere culturalmente andando ad affascinare il pubblico con temi e ambienti a esso lontani ma mediati e resi veri e concreti dalla figura del personaggio maschera.
Gerolamo finto orso (il titolo diventa tale quando la maschera di Gerolamo va a sostituire il personaggio di Famiola e, nel 1921, Carlo II Colla scrive una nuova edizione, quella che proponiamo oggi) appartiene a questo filone del repertorio della Compagnia Colla.
La collocazione dell’azione a Istanbul (ancora chiamata Costantinopoli nel copione) permette di creare un ambiente che offre una visione della Turchia tipica dell’immaginario popolare ottocentesco.
Il personaggio maschera, con l’ingenuità, ma anche l’arguzia tipica della gente comune, risolve le situazioni e dipana gli intrighi portando al lieto fine che tutti si aspettano.
La musica, utilizzata per sottolineare alcuni momenti della trama e per accompagnare il pubblico nei cambi di scena, completa l’impostazione drammaturgica dello spettacolo che assume la forma del vaudeville e dell’operetta. Una musica descrittiva, come è tipica del teatro delle marionette, ma anche evocativa di un mondo lontano, vicino all’immaginifico collettivo più che alla realtà storica.
———-
Da martedì 12 a domenica 17 febbraio 2019
martedì 12 anteprima giovani (biglietti a 10 euro), ore 20
da mercoledì a sabato, ore 20
domenica, ore 16
————
Teatro Gerolamo
piazza Beccaria, 8 – Milano
————
Biglietti
da 34,00 euro a 6,00 euro