Lo spettacolo dedicato al genio di Gianni Rodari, che intreccia l’arte della parola alla musica dal vivo, sarà ospite della vivace rassegna Teatro a gonfie vele.
«Una girandola di storie accompagnate dalla musica, che corrono sul filo del telefono dove i protagonisti sono tutti in viaggio. Miracoli di invenzione ispirati alle Favole al telefono e a Tante storie per giocare. Sul palco un pianoforte strampalato e un telefono gigante. Parole, immagini e colori, per raccontare fiabe dove le strade portano lontano, i tamburi fanno ballare civette e briganti, gli “scannoni” disfano la guerra. Un inno divertente al genio di Gianni Rodari»: Monica Morini introduce Rodarissimo, spettacolo di cui è protagonista insieme a Gaetano Nenna al pianoforte che sarà in scena domenica 17 febbraio alle ore 16.30 all’Auditorium del Conservatorio di Riva del Garda, in provincia di Trento, nell’ambito della rassegna Teatro a gonfie vele.
«Benvenuti allo zoo delle fiabe con le bestie più rare» continua Monica Morini «La Fata delle Storie è arrivata per spolverare l’occhio della fantasia, a quelli che guardano troppa televisione e ascoltano poche storie. È stata inviata dal mago delle parole, il Signor Rodari, insieme a Smeraldina che non sbaglia mai una “notina”. Una girandola di storie accompagnate dalla musica, che corrono sul filo del telefono dove i protagonisti sono tutti in viaggio: Giovannino Perdigiorno nel paese con le esse davanti, Pulcinella nel paese dei gatti o Alice Cascherina che cade ovunque, anche in mare. Parole, immagini e colori, per raccontare fiabe dove le strade ti portano lontano, i tamburi fanno ballare civette e briganti, gli “scannoni” invece di sputar fuoco e far la guerra, la disfano. Le storie servono proprio perché in apparenza sembrano non servire a niente, come diceva Gianni Rodari. E servono alla poesia, alla musica e all’umanità intera».
Lo spettacolo è dedicato a un pubblico di famiglie e di bambini dai 4 anni.
L’Auditorium del Conservatorio si trova in Via Guglielmo Marconi 5 a Riva del Garda (TN)
Posto unico non numerato: € 4,00.
Info: 0464.573918, cst@comune.rivadelgarda.tn.it.
Info sulla Compagnia: http://www.teatrodellorsa.com/.