Magia dell‘Opera® al Teatro Orione onora la ricorrenza dell’anno Rossiniano con l’irresistibile capolavoro buffo Il Turco in Italia
La XVsima edizione di Magia dell’Opera ® (anno scolastico 2018 – 2019) quest’anno, in concomitanza con le Celebrazioni Rossiniane, è focalizzata sul Maestro pesarese con l’obiettivo di diffonderne la conoscenza e l’apprezzamento tra le nuove generazioni. Il percorso didattico ne presenta il profilo umano e artistico come personaggio di rilievo internazionale e come espressione culturale di quel periodo storico travagliato per l’Italia che fu la prima metà dell’Ottocento, per poi introdurre i giovani al suo linguaggio musicale attraverso uno dei suoi capolavori del “genere buffo”: Il Turco in Italia. Il progetto didattico è sostenuto da Poste Italiane, Federmanager, Manager Solutions, G&G Associated ed è realizzato in collaborazione con il settore Alta Formazione dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Istituto Bulgaro di Cultura e la Comunità Radiotelevisiva Italofona.
Gli allievi delle scuole assisteranno e parteciperanno cantando, davanti a un folto pubblico di familiari e amanti dell’opera, alle rappresentazioni de Il turco in Italia che si terranno al Nuovo Teatro Orione in via Tortona 7 nelle date: 24 – 28 – 29 e 30 maggio 2019 con due spettacoli di mattina, alle 9.30 e alle 11.30, insieme a due cast di nuove stelle della lirica, accompagnati da un ensemble orchestrale dell’Alta Formazione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretto dal Maestro concertatore Andrea Tarantino. L’adattamento drammaturgico dell’opera è stato curato da Cecilia Gobbi e la regia dal maestro Alfonso Antoniozzi.
Ad oggi sono oltre 50.000 i bambini, 20.000 i genitori e 4.800 i docenti che grazie al progetto hanno avvicinato il mondo della lirica scoprendone le meraviglie e appassionandosi alle sue storie e alla sua musica. Nel corso degli anni il progetto ha avuto numerosi riconoscimenti, tra cui i Patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, delle Regioni Lazio e Umbria e del Comune di Roma. L’Associazione è accreditata dal MIUR come ente formativo per il personale della scuola dall’anno 2010.
——–
Sito ufficiale: http://www.associazionetitogobbi.com/
Infoline: +39 06 30891182