Dopo il successo ottenuto, il film “Lou Von Salomé” sarà proiettato in oltre 50 sale del circuito Uci Cinema nella giornata di martedì 18 novembre.
Il film, diretto dalla regista tedesca Cordula Kablitz-Post, racconta la storia della filosofa, scrittrice, psicoanalista e pioniera dell’emancipazionismo femminile Lou Andreas Salomé.
La regista, nel suo film di debutto, ha voluto rendere omaggio a una delle donne più colte e produttive della sua epoca, che con la sua personalità combattiva e all’avanguardia ha fatto innamorare di sé i più grandi pensatori di inizio Novecento, da Rainer Maria Rilke, a Sigmund Freud fino a Friedrich Nietzsche, influenzando in maniera decisiva il loro pensiero. Vista suo malgrado come femme fatale, lottò duramente per la sua libertà e l’indipendenza in un’epoca in cui il concubinato era ancora punito con il carcere.
“Nella mia ricerca di figure femminili – ha spiegato la regista Kablitz-Post – mi sono imbattuta già da adolescente in una biografia di Lou von Salomé. Allora mi ha molto sorpreso e anche impressionato che già in quell’epoca una donna potesse amare così tanto la libertà e potesse condurre una vita così indipendente. Era vista quasi come una pazza, perché conduceva una vita troppo diversa, del tutto lontana dall’immaginario morale della società del suo tempo. Era considerata scandalosa perché non si preoccupava proprio di quello che gli altri pensavano di lei. Lei faceva e basta. Se ci dovesse dire qualcosa oggi sarebbe: “Vai per la tua strada, sii te stessa e diventa la persona che sei!”
——-
Sinossi:
Nata nel 1861 a San Pietroburgo, presto la giovane Lou capisce di non poter avere gli stessi diritti come donna in un mondo dominato dagli uomini. Da allora, per far riconoscere i suoi talenti e la sua indipendenza, si sottrae fermamente all’amore carnale. Determinata e cocciuta, contro la volontà della madre studia filosofia, scrive poesie e frequenta i circoli intellettuali, incontrando lungo il suo percorso i filosofi Paul Rée e Friedrich Nietzsche, i quali rimangono affascinati da questa donna intelligente e inarrivabile, tanto da chiederla entrambi in moglie, venendo incontro a un rifiuto. Ma quando entra in scena il giovane autore Rainer Maria Rilke, allora ancora sconosciuto, lei se ne innamora e diventa sua consigliera e promotrice. Per la prima volta si lascia coinvolgere in una relazione alla quale ne seguiranno molte altre. All’età di 50 anni conosce Sigmund Freud, i cui studi la influenzano tanto quanto lei influenza il padre della psicanalisi. Nel 1933, quando le scure nubi del nazionalsocialismo offuscano la Germania, Lou von Salomé vive a Gottinga. Insieme al giovane germanista Ernst Pfeiffer ripercorre la sua movimentata vita: la lotta per la libertà, i successi nel campo della filosofia, della letteratura e della psicoanalisi e la scoperta dell’amore in tarda età.
——-
WANTED CINEMA
Società di distribuzione fondata nel 2014, che nel giro di pochi anni è diventata un punto di riferimento nel mercato cinematografico italiano, proponendosi con una linea editoriale molto chiara: un cinema di ricerca e “ricercato”, per un pubblico che si aspetta non soltanto divertimento, ma anche pensiero, stimolo, dibattito, sorpresa, approfondimento. Un catalogo di oltre 70 titoli, tra film e documentari, vincitori nei principali festival nazionali e internazionali: premi del pubblico, della critica e con ottimi riscontri al Box Office. Tra questi: Il giovane Karl Marx, Lucky, David Lynch. The art of life, I’m not your negro. Nel 2016 partecipa a un bando di crowd-funding del Comune di Milano e viene scelta tra le realtà meritevoli di essere supportate: la campagna è vincente e vede la nascita del CineWanted, realtà finalizzata a promuovere un’idea di cinema nuovo e socialmente impegnato. Nel gennaio 2018 inaugura il nuovo progetto Wanted Clan, nato dall’esigenza di reinventare la sala cinematografica tradizionalmente intesa proponendo uno spazio all’insegna dell’innovazione artistica e della sperimentazione mediale.
Tutti i nostri titoli: wantedcinema.eu/catalogo
———-
VALMYN
Valmyn è una società di creazione, produzione, distribuzione e promozione culturale particolarmente attiva in ambito cinematografico e audiovisivo. La nostra filosofia è seguire a 360° l’intero ciclo di vita di un prodotto culturale, dalla sua ideazione all’ultimo dei suoi possibili sfruttamenti. Ogni nostra proposta intende provocare un “nooshock”. Selezioniamo i film dai maggiori festival e mercati internazionali, per dare al pubblico stimoli emotivi e intellettuali che non si limitino all’esperienza della visione, ma che costituiscano l’inizio di un processo trasformativo nel modo di percepire se stessi e il mondo. Curiamo ogni opera con la massima passione e professionalità, occupandoci in prima persona di tutti gli aspetti editoriali, tecnici, distributivi, strategici, con una costante sperimentazione e ricerca nella comunicazione per innovare il rapporto tra cinema e pubblico.
FILM DISTRIBUITI: Il giovane Karl Marx, La douleur, Border – Creature di confine (co-distribuzioni con Wanted Cinema), Che fare quando il mondo è in fiamme? (con Cineteca di Bologna), Antropocene – L’epoca umana (con Fondazione Stensen). www.valmyn.com