7 dicembre 2019 – 13 aprile 2020
PALAZZO DAVANZATI
La mostra Bellezza e nobili ornamenti nella moda e nell’arredo del Seicento, allestita negli ambienti del Museo di Palazzo Davanzati a Firenze, vuole raccontare la storia di un modello decorativo che ha ispirato la moda e la produzione artistica di un’intera epoca.
La mostra esporrà, per la prima volta, una straordinaria raccolta grafica di modelli per merletti e ricami, databile alla prima metà del Seicento, e recentemente acquisita dal museo.
Attorno a questi disegni si svilupperà un affascinante percorso
In esposizione in una delle due Stanze delle Meraviglie anche due scagliole della Collezione Bianco Bianchi di Pontassieve tra cui un pregevole
Paliotto carpigiano in bicromia bianco-nera del XVII secolo con superficie scandita in tre pannelli includenti cartigli con figurazioni sacre e decorazioni a graffito effetto pizzo.
L’esposizione sarà poi occasione per ammirare una selezione della ricca e pregevole collezione di merletti, storicamente vanto del Museo di Palazzo Davanzati.
La mostra e il catalogo, edito da Edifir, sono a cura di Benedetta Matucci e di Daniele Rapino, funzionari storici dell’arte dei Musei del Bargello.
***
LA COLLEZIONE BIANCO BIANCHI di antiche SCAGLIOLE
Per imparare la tecnica e conoscere i materiali usati anticamente Bianco Bianchi ( 1920-2006), intorno agli anni cinquanta, iniziò a raccogliere pezzi antichi, tra cui anche numerosi frammenti, diversi per epoche e zone di produzione.
La sua passione arrivò a formare una collezione oggi ritenuta la più completa esistente.
Nel 1997 il Poligrafico dello Stato realizza un libro sulla Scagliola ( Scagliola, L’Arte Della Pietra di Luna- Anna Maria Massinelli- Editalia Roma) riconoscendo così l’importanza della collezione stessa.
La raccolta è stata inserita anche nelle Guide Rosse del Touring e nel catalogo cartaceo e web dei Musei Italiani Dell’Artigianato .
E’ stata materia di studio ed esposizione in diversi musei italiani ed europei.
***
IL LABORATORIO
Oggi come ieri il laboratorio Bianco Bianchi, oltre a produrre “pezzi unici” come tavoli, pannelli che finiscono nelle case più belle del mondo, si dedica anche al restauro di antiche scagliole valendosi del prezioso bagaglio delle esperienze e dedizione di oltre sessanta anni di attività della bottega.
Il laboratorio-museo è visitabile su appuntamento