Tra cinema, teatro, installazioni, passeggiate culturali e biciclettate lungo il Tevere, Di là dal fiume, il festival curato dall’Associazione Culturale Teatroinscatola nell’ambito di RomaRama 2020, si avvia alla chiusura.
Sabato 5 settembre si parte al mattino (ore 10.00) per una biciclettata lungo il fiume in compagnia del geologo Umberto Pessolano. Un’occasione unica per avere la possibilità di fare una pedalata naturalistica lungo il fiume, scoprendo la natura e l’habitat delle rive che attraversano la nostra città. Prenotazione obbligatoria.
Si prosegue nel pomeriggio (ore 18.00-23.00) a Trastevere, in Piazza Sonnino, dove è possibile ritrovare la scatola sonora: una edicola dismessa, che occupa quasi il centro della piazza, trasformata in una scatola interamente vibrante di materiali testuali letti e registrati da alcuni autori e poeti legati al sito gammm.org. Per amplificare la loro voce, si usa l’edicola stessa come diffusore/risuonatore, una tecnica utilizzata da David Tudor nel suo lavoro Rain Forest, dove diversi oggetti vennero trasformati in diffusori/risuonatori.
Infine, per chi non fosse riuscito a farlo la scorsa settimana, sarà possibile prenotare (ore 19.00) una passeggiata nei luoghi del XII Municipio che sono stati set di film, come Il comandante di Paolo Heusch con Totò, Romanzo Criminale di Michele Placido con Marco Bocci, Sing Sing di Sergio Corbucci con Adriano Celentano e Enrico Montesano o Bianca di Nanni Moretti.
Domenica 6 il festival propone la proiezione al Teatro Verde (ore 18.00) del documentario ambientalista francese Domani, di Mélanie Laurent e Cyril Dion. Il film è un documentario on the road, che attraversa parte dell’Europa e degli Stati Uniti e approda fino in India e all’isola della Réunion, alla ricerca di esempi virtuosi, cioè le soluzioni più efficaci per dimostrare che un domani migliore è possibile. Partendo da una ricerca pubblicata nel 2012 dalla rivista Nature, i due registi immaginano un nuovo futuro partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, urbanistica, economia, democrazia e istruzione. Risultato: una sorprendente, contagiosa e ottimista spinta al cambiamento, a partire già da ‘domani’, lasciando ai disaster movie il conto dei danni possibili e andando ad illuminare con la torcia quei pochi luoghi del mondo in cui si produce cibo riparando la natura anziché distruggerla, si abbattono le emissioni, si creano catene produttive in cui i rifiuti non riciclabili sono inesistenti, si rimette in moto l’economia del luogo, si agisce per democrazia diretta, si (re)insegna ai bambini a risolvere i conflitti, a sentirsi responsabili verso gli altri e l’ambiente, a uscire dalla logica di un consumismo che porta solo problemi e disuguaglianze.
In serata si torna (ore 21.00) a Porta Portese, via Angelo Bargoni, dove il festival renderà omaggio all’artista e fotografo Franco Vaccari (alla sua opera presentata alla Biennale d’arte di Venezia del 1972: Esposizione in tempo reale N. 4. Lascia sulle pareti una traccia fotografica del tuo passaggio). Sua è l’immagine in bianco e nero del poster di questa edizione del festival, quei mosaici di volti sul muro della Biennale sono improvvisamente diventati attuali e familiari: rimandano alle videochiamate, alle videolezioni, alle videoconferenze di oggi. Di là dal fiume renderà disponibile gratuitamente una macchina per fototessera vintage (fornita dalla ditta DEDEM che è la stessa che da cinquant’anni collabora con Vaccari e che realizza e gestisce tutte le cabine per fototessere italiane e non solo) e il pubblico potrà lasciare una traccia della sua partecipazione al festival.
La chiusura (ore 21.30) è affidata a Jacopo Fo che presenta il monologo scritto e detto sul palco Ecologia, follia e dintorni. Una conferenza-spettacolo che intende sposare l’Ironia con la Scienza, al fine di trasmettere alle persone, e soprattutto alle nuove generazioni una certa sensibilizzazione ai temi ambientali, non rimanendo però sul teorico, ma promovendo veri e propri atteggiamenti ecovirtuosi, sperimentati e accertati come metodi innovativi che gravitano in piena sintonia con una vera e propria “economia del risparmio”.
———-
Prossimi appuntamenti
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti (gli eventi si terranno anche in caso di pioggia)
Sabato 5 settembre 2020
Lungofiume, altezza Ponte Testaccio – ore 10.00
Biciclettata lungo il fiume con il geologo Pessolano
in collaborazione con Ti Con Zero e Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza (su prenotazione)
Piazza Sonnino – ore 18/23
GAMMM: Scatola sonora
un’edicola abbandonata come diffusore ed eco di materiali testuali registrati
a cura di Marco Giovenale e Michele Zaffarano
Luoghi vari – ore 19.00
Passeggiata sui luoghi del XII Municipio che sono stati set di film
in collaborazione con Lost in Location (su prenotazione)
Domenica 6 settembre 2020
Teatro Verde, Circ.ne Gianicolense 10 – ore 18.00
Domani
regia di Cyril Dion e di Mélanie Laurent
TRAILER DOMANI:
https://www.youtube.com/watch?v=khw1kC55FWk
Via Angelo Bargoni – dalle ore 21.00
Omaggio a Franco Vaccari
una cabina fototessera vintage per “lasciare una traccia”
in collaborazione con Dedem
(in caso di pioggia presso il Teatro Verde)
Via Angelo Bargoni – ore 21.30
Ecologia, follia e dintorni
di e con Jacopo Fo
prodotto da Compagnia Teatrale Fo Rame
(in caso di pioggia presso il Teatro Verde)
———-
DI LÀ DAL FIUME
III edizione, 23 agosto – 6 settembre 2020
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico Estate Romana 2020 – 2021 – 2022, fa parte di Romarama 2020, il palinsesto culturale promosso da Roma Capitale, ed è realizzato in collaborazione con SIAE
Tel 340.5573255
Email info@teatroinscatola.it
23 agosto – 6 settembre 2020 (III edizione)
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti
Sabato 5 settembre 2020
Biciclettata lungo il fiume
con il geologo Umberto Pessolano
Lungofiume, altezza Ponte Testaccio – ore 10.00
in collaborazione con Ti Con Zero e Biblioteca della Bicicletta Lucos Cozza (su prenotazione)
GAMM: Scatola sonora
Un’edicola abbandonata come diffusore ed eco di materiali testuali registrati
a cura di Marco Giovenale e Michele Zaffarano
Piazza Sonnino – ore 18.00/23.00
Passeggiata sui luoghi del XII Municipio che sono stati set di film
Luoghi vari – ore 19.00
in collaborazione con Lost in Location (su prenotazione)
Domenica 6 settembre 2020
Domani
con Cyril Dion, Mélanie Laurent, Pierre Rabhi, Rob Hopkins
regia
Cyril Dion e Mélanie Laurent
Teatro Verde (Circ.ne Gianicolense 10) – ore 18.00
Omaggio a Franco Vaccari
una cabina fototessera vintage per “lasciare una traccia”
in collaborazione con Dedem
Via Angelo Bargoni – dalle ore 21.00 (in caso di pioggia presso il Teatro Verde)
Ecologia, follia e dintorni
di e con Jacopo Fo
prodotto da Compagnia Teatrale Fo Rame
Via Angelo Bargoni – ore 21.30 (in caso di pioggia presso il Teatro Verde)