Un programma interamente dedicato a Gioachino Rossini per il secondo dei tre concerti gratuiti del Teatro dell’Opera di Roma di Concerti alla Nuvola, il nuovo progetto del teatro capitolino in collaborazione con il Convention Center progettato da Massimiliano Fuksas.
Appuntamento venerdì 18 settembre (alle ore 20) con il Maestro Fabio Biondi sul podio per dirigere l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e i cantanti di “Fabbrica” Young Artist Program, progetto nato nel 2016 volto a valorizzare e formare nuove generazioni di artisti per promuovere la specificità della tradizione operistica italiana.
Il viaggio nella storia della musica, cominciato la scorsa settimana con un programma dedicato a Gluck e Mozart, prosegue con un programma ricco di alcune delle più composizioni del maestro pesarese interpretate dalle giovani voci soliste di Angela Schisano (mezzosoprano), Alessandro Della Morte (basso) e Arturo Espinosa (basso-baritono). Il concerto, sold out fin dal primo giorno di apertura delle prenotazioni come per gli altri due concerti, si apre con l’Ouverture da Il barbiere di Siviglia, da cui sarà possibile anche ascoltare Una voce poco fa interpretata da Angela Schisano in duetto con Arturo Espinosa per Dunque io sono…tu non m’inganni? mentre Alessandro Della Morte interpreterà la celebre La calunnia è un venticello. In programma anche l’Ouverture da La scala di seta, da Il signor Bruschino, La cambiale di matrimonio, ma spazio anche all’Ouverture de La Cenerentola da cui sarà possibile ascoltare Nacqui all’affanno… Non più mesta con la voce di Angela Schisano e Sia qualunque delle figlie interpretata da Arturo Espinosa che interpreterà anche Già d’insolito ardore da L’Italiana in Algeri.
Dopo l’omaggio a Rossini, Fabio Biondi tornerà sul podio per il terzo concerto (sold out i 600 posti a disposizione) di mercoledì 23 settembre (ore 20.00) con un programma dedicato alle delizie del bel canto dedicato a Bellini (Il pirata, I Capuleti e i Montecchi, Norma) e Donizetti (L’elisir d’amore, La favorita, Anna Bolena, Don Pasquale). Il programma fa parte del nuovo palinsesto di Roma Capitale Romarama e si svolge in ottemperanza alle regole anti Covid. “Siamo molto felici del progetto ‘Concerti alla Nuvola’, che porta la grande musica all’interno dell’Auditorium di più recente realizzazione a Roma – aveva dichiarato il Sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma Carlo Fuortes – Un’iniziativa, fortemente sostenuta dalla Sindaca Virginia Raggi, che consolida la vocazione del Teatro dell’Opera di uscire dalle proprie mura per diventare sempre più una risorsa al servizio della comunità. Ciò mi pare tanto più necessario in questa fase storica che suggerisce con forza l’innovazione dei modelli di offerta culturale”. Info e prenotazioni operaroma.it, promozione.pubblico@operaroma.it, tel. 06 48160312-533, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00.