Lunedì 11 gennaio 2021, a partire dalle 21.15 ottava puntata dei Lunedì di Casa Testori, format settimanale varato in occasione del secondo lockdown per raccontare e far vivere attraverso la voce dei protagonisti le mostre e gli spettacoli teatrali che a causa delle regole imposte per la pandemia non è possibile vedere.
In diretta Facebook sulla pagina dell’Associazione Culturale milanese, dopo un intervento di Andrée Ruth Shammah che racconterà i programmi di festeggiamento dei 48 anni del Teatro Franco Parenti, Sarah Cosulich e Stefano Collicelli Cagol, co-curatori della Quadriennale d’arte 2020, con Guglielmo Castelli, uno dei 43 artisti chiamati ad esporre, parleranno della mostra allestita a Palazzo delle Esposizioni a Roma in attesa della riapertura.
La Quadriennale di Roma è sempre un’occasione importante per fare il punto sullo stato delle arti figurative in Italia. L’edizione di quest’anno inaugurata il 30 ottobre scorso, ha un titolo particolarmente evocativo: FUORI, titolo che indica la volontà dei curatori di superare le solite categorizzazioni e anche misurarsi con un “incommensurabile”, a testimoniare il bisogno dell’arte di superare i confini di quanto è conosciuto per varcare la soglia dell’inimmaginabile.
L’incontro si concluderà con un omaggio al grande poeta milanese Carlo Porta in occasione del bicentenario della morte, con Federica Fracassi che leggerà un articolo pubblicato sul Corriere della Sera nel 1975.