La regina di Francia è stata accusata, condannata e salvata innumerevoli volte, in libri, film, opere teatrali, ma ogni volta è fonte di nuova ispirazione. Una figura femminile controversa, capace di emozionare anche dopo secoli. Ed è proprio a Maria Antonietta che è dedicato lo spettacolo ideato dal coreografo Alberto Canestro, direttore artistico della Lyric Dance Company, compagnia di danza neoclassica da lui fondata a Firenze nel 2007. ‘Marie Antoinette‘ debutterà in prima domenica 25 luglio al Festival La Versiliana a Marina di Pietrasanta (inizio ore 21.30) e martedì 27 luglio al Teatro Romano di Fiesole (ore 21.15), nell’ambito dell’Estate Fiesolana.
E’ una Maria Antonietta insolita, la protagonista dello spettacolo interpretato dalla compagnia di danza Lyric Dance Company. La consorte di Luigi XVI si racconta e rivive nel ricordo i passaggi cruciali della sua vita, quadri animati eterei e sognanti si illuminano e danno vita ai fantasmi della sua stessa mente, annebbiati e filtrati dalla memoria. Una storia con i contorni velati dal ricordo, ridisegnata e sfumata nei dettagli troppo realistici, ricondotta all’essenzialità e alla purezza delle emozioni vissute dalla giovane regina sulla propria pelle, senza indugiare in nostalgie. Prevalgono la sontuosità di una vita fuori dal comune, la commozione e i turbamenti della giovane donna e la suggestione estetica che l’ha consegnata al mito.
Dello spettacolo Canestro sigla non solo le coreografie, ma anche i costumi, che disegna e dei quali segue la realizzazione, oltre a curare l’immagine dei ballerini e delle scene che ripercorrono la vita della regina di Francia. Hanno collaborato alla realizzazione dei costumi di scena la giovanissima promessa della moda Alessia Menoni e Barbara Loli. Musiche originali di Enrico Fabio Cortese, Teo Paoli al disegno luci.
Per informazioni, collegarsi alla sezione ‘eventi’ del sito www.lyricdancecompany.com o agli indirizzi versilianafestival.it/marie-antoniette-lyric-dance-company e bitconcerti.it/lyric-dance-company.