Un salottino anni trenta, atmosfera soffusa, la gran soirée sta per cominciare: in scena il virtuosismo della chitarra manouche di Corrado Caruana (Django’s Fingers) e l´eclettismo di Alessandro Mori (Teatro Necessario) al clarinetto, artisticamente in sodalizio dal 2010. Un “duo swing `gypsy-jazz´ (il jazz dei gitani ndr) saltellante come una gara d’atletica e spumeggiante come il capodanno” come amano definirsi, che assorbe gli elementi ritmico-armonici jazz dello swing europeo e del Valzer francese, arricchito da improbabili strumenti a sorpresa ed una loop station che sintetizza ed amplifica il divertimento di una creazione musicale estemporanea basata sull’improvvisazione tipica del genere e condita senza avidità da toni autoironici.
Corrado Caruana Si avvicina allo strumento all’età di dieci anni grazie al padre e alla sua passione per la musica e la chitarra. Una volta appresi i primi rudimenti della disciplina inizia un breve ciclo di lezioni private per poi intraprendere l’arduo ma appagante percorso da autodidatta. Passa dal blues al hard rock con diverse band. Nel 2002 forma un duo con il chitarrista Alessandro Ricci il quale propone in primo luogo il country-jazz, il blues il jazz e gypsy-jazz . Questo progetto si affina e sviluppa con gli anni inglobando altri musicisti e formando così il prestigioso quartetto “Django’s Fingers” che ormai echeggia nel contesto nazionale “gypsy-jazz”; vincitore del concorso nazionale “Barezzi Live” edizione 2007 che li porterà in seguito a collaborare con il maestro Alessandro Nidi, il basso lirico Michele Pertusi, Mascia Foschi e l’Orchestra Toscanini e altri musicisti del panorama nazionale jazz. In questo genere trova la sua vera vocazione; si specializza nella tecnica gypsy-jazz basata sugli arpeggi e sull’utilizzo del plettro, intraprendendo un’ accurata ricerca delle sonorità tipiche del genere musicale creato dal chitarrista gitano Django Reinhardt e successivamente riproposte da chitarristi di spessore quali Biréli Lagrène, Stochelo Rosenberg e Angelo Debarre. Nel 2010 fonda insieme ad Alessandro Mori (Teatro Necessario) il duo “Attacchi di Swing”; spettacolo teatrale comico musicale.Nell’ottobre 2012 in occasione della rassegna “Barezzi Live” ha collaborato con Stochelo Rosenberg (Rosenberg trio), il più importante esponente contemporaneo della musica gypsy-jazz.
Ingresso riservato ai soci Renny Club Firenze / Tuballoswing / CSI-Centro Sportivo Italiano (tessera associativa annuale 10 euro), con ingresso a offerta libera suggerita minimo 5 euro per l’attività culturale.
All’ingresso verrà richiesto il green pass rafforzato e mascherina FFP2 (nel rispetto della normativa vigente).
“Renny Club”
Renny Renaissance APS – Associazione di Promozione Sociale
Via Baracca 1/F Firenze
web: www.renny.club
Facebook: https://www.facebook.com/RennyClubFirenze
Instagram: @renny_firenze
055351840 – 349/2691293
info@renny.club
Calendario eventi: https://www.renny.club/events/