- Mercoledì 16 marzo – ore 17.30
WELFARE CULTURALE E INNOVAZIONE SOCIALE
Sguardi ed esperienze a confronto
Il tema del welfare culturale è oggi al centro di un importante dibattito che pone in evidenza il ruolo della cultura nella produzione di cambiamento sociale e nella generazione di cittadinanza, nonché l’idea di un modello integrato di promozione di benessere. Una tale prospettiva sollecita la riflessione su come favorire l’accesso e la distribuzione delle opportunità culturali e su quali pratiche sono in grado di trasformare gli immaginari sociali.
L’iniziativa Welfare culturale e innovazione sociale. Sguardi ed esperienze a confronto vuole essere un momento di dialogo attorno a questi temi, a partire dalle pratiche creative e culturali messe in campo da alcuni protagonisti del panorama locale.
Intervengono: Elena Di Gioia (Delegata in giunta Comune di Bologna e Città Metropolitana ai distretti culturali, sistema teatrale, e valorizzazione del lavoro artistico a livello metropolitano) • Veronica Ceruti (Direttrice Settore Biblioteche, Comune di Bologna) • Pietro Floridia (Regista e drammaturgo, Cantieri Meticci) • Silvia Spadoni (Coordinatrice e docente del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Accademia di Belle Arti di Bologna) • Emilio Varrà (Hamelin Associazione culturale) • Daniele Del Pozzo (Direttore artistico Gender Bender/Cassero LGBTI Center)
Salus Space (via Malvezza 2/2, Bologna)
- Sabato 19 marzo – ore 20.30
CRONACHE DALLA FRONTIERA
Diversity Festival – Arte e cultura per le Diversità
The Game: così chiama l’azzardo a cui sceglie di ‘giocare’ chi tenta di attraversare le frontiere per raggiungere l’Occidente.
Intessendo quanto visto lungo i confini fra Bosnia e Polonia con i racconti raccolti da testimoni e operatori, la voce di Pietro Floridia condivide queste storie scegliendo come cornice un dispositivo ludico, accompagnato dai video disegni live di Sara Pour: uno strano gioco dell’oca in cui è solo la casualità di un tiro di dadi a determinare ciò che viene raccontato.
Lo spettacolo è inserito in Diversity Festival, a cura dell’Associazione Status Equo Aps e in collaborazione con il Comune di Castel Maggiore e l’Unione Reno Galliera.
Teatro Biagi D’Antona (Via Giorgio La Pira 54, Castel Maggiore)
ingresso libero con prenotazione: info@statusequo.com • 340 4238345 • 333 8258615
- Giovedì 24 marzo – ore 17
R.E.D. (Reframing the European Dream) Carpet
Inaugura a Bologna, in Palazzo d’Accursio, l’installazione nata dalla collaborazione fra i team di ricerca di due Dipartimenti dell’Università di Bologna (Sociologia e Diritto dell’Economia; Psicologia) e gli artisti Sara Pour e Pietro Floridia di Cantieri Meticci: un tappeto rosso – oggetto di benvenuto steso in segno di accoglienza – è trasformato in un dispositivo interattivo (fisico e virtuale), attraverso cui lo spettatore, con il proprio smartphone, è invitato ad aprire nuove finestre sull’Europa e sulle persone che la abitano.
In occasione dell’inaugurazione si terrà un incontro di presentazione con Elena di Gioia (Delegata del Sindaco alla Cultura di Bologna e Città Metropolitana), Pierluigi Musarò (Università di Bologna), Valentina Cappi (Università di Bologna), Sara Pour e Pietro Floridia.
L’installazione rimarrà presso Palazzo Farnese fino al 7 aprile, per poi proseguire il suo viaggio nella città.
Sala Farnese – Palazzo D’Accursio (Piazza Maggiore 6, Bologna)
ingresso libero