DENTRO Una storia vera, se volete di e con Giuliana Musso |
Al Teatro Carcano di Milano dal 26 al 29 gennaio 2023 in scena DENTRO. Una storia vera, se volete, scritto diretto e interpretato da Giuliana Musso. Un lavoro sull’occultamento della violenza, la storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto.
NOTE DI REGIA a cura di Giuliana Musso
«Quello che devi dimostrare nei processi penali di questo tipo è che quello che è successo è assolutamente reale».
Intervista a P.F., magistrato, 29 Ott 2019
«Purtroppo mio padre stesso è stato un perverso e ha causato l’isteria di mio fratello (tutti i sintomi del quale sono identificazioni) e di una delle mie sorelle minori».
Sigmund Freud, Lettera a W. Fleiss, 8 Feb 1897
“Io le dicevo -Mi devi dire cosa ti ha fatto, dimmelo!- ma dentro di me pregavo – Non me lo dire, non me lo dire…-”
Intervista a V.M., la madre DENTRO è la messa in scena del mio incontro con una donna e con la sua storia segreta. La storia di una verità chiusa dentro ai corpi e che lotta per uscire allo scoperto. Un’esperienza difficile da ascoltare. Una madre che scopre la peggiore delle verità. Una figlia che odia la madre. Un padre innocente fino a prova contraria. E una platea di terapeuti, consulenti, educatori, medici, assistenti sociali, avvocati che non vogliono sapere la verità.
Il segreto ha un contenuto preciso e un fine positivo: protegge qualcosa o qualcuno. Il segreto silenzia una verità che potrebbe danneggiare degli innocenti. Storia antica quanto il patriarcato: narrazioni che sono strategie di rimozione e occultamento, prime tra tutte la normalizzazione stessa dell’abuso e la colpevolizzazione della vittima. DENTRO non è teatro d’indagine, è l’indagine stessa, quando è ancora nella vita, la mia stessa vita. |
|
|
|