Russell Crowe a Bologna per solidarietà emoziona e fa ballare il pubblico al Comunale Nouveau
Occasione più unica che rara, quella di vedere un Premio Oscar cantare e suonare per il godimento di moltissimi spettatori accorsi in massa al Comunale Nouveau di Bologna, martedì sera.
Ultima tappa italiana e unica al Nord dopo Catanzaro, Taranto e Roma, fortemente voluta dalla Genoma Films che ha deciso di devolvere, attraverso la raccolta fondi MIC – Cinecittà, l’intero incasso della serata alle comunità dell’Emilia Romagna recentemente colpite dalla tragica alluvione del mese scorso.
Russell Crowe, attore e regista neozelandese, Premio Oscar 2001 per il film Il Gladiatore arriva a Bologna in pompa magna, ricevendo il Terraviva Green Award, prezioso riconoscimento per il suo costante e continuo impegno nella lotta al cambiamento climatico.
Ma torniamo alla serata. C’è grande aspettativa e l’attesa degli eventi degni di nota nel foyer del Comunale Nouveau, e il pubblico delle grandi occasioni. Fra gli altri, presente alla serata, il calciatore Alessandro Del Piero, testimonial d’eccezione della serata sui social.
Da sempre sensibile alle tematiche sociali, salutando il pubblico bolognese Crowe ha ricordato da subito lo scopo della serata, spendendo un pensiero per gli alluvionati e ribadendo la sua solidarietà.
Indoor Garden Party fa tappa a Bologna con la band del divo (voce e chitarra). Doveroso citarli uno per uno. Alla batteria David Kelly, alla tromba Stewart Kirwan, alla chitarra Chris Kamzelas, alle tastiere Stuart Hunter e al basso James Haselwood. Ultime, ma non per ultime, le straordinarie coriste Britney Theriot, Stacey Fletcher, Susie Ahern e la grintosa Lorraine O’Reilly, chitarrista e voce solista, protagonista sul palcoscenico in alcuni momenti. Grande coesione fra loro, ottima verve e capacità di coinvolgimento del pubblico, che ha risposto entusiasta.
Per la serie “il primo amore non si scorda mai”, la musica ha sempre fatto parte della vita
dell’attore, fin dai lontani anni ’80. Negli anni Crowe ha suonato con diverse formazioni come 30 Odd Foot of Grunts, The Ordinary Fear of God fino agli Indoor Garden Party a partire dal 2017.
Il repertorio della band spazia fra rock, folk e country con brani originali, alcuni scritti dall’attore stesso, e cover.
Non solo brani movimentati e coinvolgenti, in cui la band incoraggia il pubblico ad alzarsi, ballare ed esprimersi in totale libertà. La scaletta prevede anche ballad voce/piano come Take this walz, in cui è l’interpretazione dell’attore ad emergere particolarmente, regalando momenti emozionanti.
A suo agio sul palcoscenico, padrone e one man show, con il supporto di un interprete, Crowe si lascia anche andare al racconto di un aneddoto divertente vissuto su un set faccia a faccia con una tarantola gigante, scatenando l’ilarità del pubblico.
Indoor Garden Party è un successo di pubblico e di solidarietà. Quasi due ore di buona musica live a tu per tu con una star mondiale del cinema che si dona ai fan senza filtri, con grande simpatia, spontaneità e professionalità, scatenando “good vibes only”.
Erika Di Bennardo