V Sagra dell’Aria Bona
Dal 1° al 30 luglio 2023 a Marcialla in Piazza Brandi – Barberino Tavarnelle (Firenze)
Musica – Cantautore
Domenica 16 luglio 2023 alle 21,30
Piazza Brandi a Marcialla – Barberino Tavarnelle (Firenze)
La V Sagra dell’Aria Bona presenta
NASCA in concerto
Appuntamenti anche venerdì 14 e lunedì 17 luglio
Musica alla “V Sagra dell’aria bona”, in Piazza Brandi a Marcialla, Barberino Tavarnelle (Firenze). Domenica 16 luglio 2023 alle 21,30, è in programma l’atteso concerto del cantautore toscano Nasca. Giovane e promettente artista proveniente dalla scena pop-rock italiana. Ingresso gratuito.
La giornata di domenica 16 luglio sarà all’insegna della beneficenza con “Amici di Ale” che organizzano il “5° Ricordando Day”, motoraduno aperitivo e pranzo in piazza.
La Sagra propone anche, venerdì 14 luglio alle 21,30 omaggio a Rino Gaetano con “Dominique Las Bass e Modern Jungle Band” in concerto. Lunedì 17 alle 21,30 Chiara Savoi e gli allievi del corso di improvvisazione teatrale presenta “IMPROcialla con stile” – improvvisazioni stilose partendo da una storia raccontata dal pubblico.
Gianmatteo Lorenzo Nasca parte come chitarrista punk ma scrive canzoni d’amore dall’età di quindici anni. Il suo è un pop che ha l’ambizione di risultare più sofisticato sia nei riferimenti – la tradizione cantautorale italiana – sia per uno storytelling più ancorato alla quotidianità con ironia scanzonata e consapevole. Da sempre amante di Springsteen, Tom Waits, dei cani, dei conigli, degli stivali e del gorgonzola. A cavallo fra la fine del 2022 e l’inizio del 2023 pubblica Gira che gira e Se non ti spiace, due singoli facenti parte della sua prima fatica discografica “I treni sono rock and roll – EP”, editi per Maionese (Matilde Dischi).
Nasca nasce nel 1993 a Poggibonsi (Siena) dove vive. Inizia la sua attività musicale nel 2007 come chitarrista di alcune band suonando in molti eventi e locali della Provincia. Dopo qualche mese matura la necessità di raccontare il mondo che lo circonda, scrivendo i primi testi. Provenendo dal mondo pop-rock, manifesta la voglia di provare nuove possibilità sonore decidendo di intraprendere la carriera solista, proponendo una nuova figura di cantautore moderno raccontando storie ed avventure autobiografiche. I suoi inediti vengono proposti dal vivo in varie occasioni, ricevendo un ottimo feedback da parte del pubblico. Nel luglio 2017 si conferma uno dei semifinalisti di Genova Per Voi e in agosto si esibisce come unico artista di supporto di Jackie Perkins e il due volte Premio Tenco Nicola Costanti. Nell’estate del 2018 sarà inoltre uno dei tre finalisti di TV Spenta Dal Vivo e vincitore della categoria cantautori al concorso di Arenzano (Genova) “Un Mare di Stelle 2018”. Nell’agosto del 2019 sarà ospite al Festival 3 Gotti Al Campino in apertura del live di Giovanni Truppi. Il 17 gennaio 2020 esce il primo singolo La canzone di Virginia che vede la produzione artistica di Raffaele Abbate. Nell’agosto dello stesso anno sarà uno dei finalisti del X° Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente (Ex Varigotti) e del MEI SuperStage. Merlot è il secondo singolo uscito a maggio del 2021, prodotto da Raffaele Abbate.
La manifestazione è a cura della Pro Loco Marcialla con il patrocinio del Comune di Barberino – Tavarnelle. Informazioni: Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito. Durante tutte le serate sono aperti gli stand gastronomici, bar e pizzeria. Tutto il programma sulla pagina Facebook. Durante tutta la festa saranno aperti gli stand gastronomici con la nostra ormai famosa pizza.
«Questa edizione – spiega Damiano Masini – il direttore artistico e presidente dell’Associazione Culturale Marcialla – sarà all’insegna del nuovo cantautorato italiano, saranno ben tre i cantautori ospiti della festa, un viaggio musicale attraverso stili diversi, esperienze musicali diverse».
Il 15 luglio era prevista una delle nuove cantautrici italiane, Erica Mou, ma per motivi personali legati all’artista la data è stata annullata. Tra gli spettacoli di rilievo, il concerto del cantautore Alberto Mons il 29 luglio, artista poliedrico e chitarrista fingerstyle. In carnet ci saranno anche altri concerti, spettacoli teatrali e serate dedicate ai più piccoli.
«Insomma – aggiunge Damiano Masini – sarà una festa densa di appuntamenti da non perdere nella suggestiva cornice di Piazza Brandi a Marcialla».
Il programma prosegue: lunedì 17 luglio alle 21,30 Chiara Savoi e gli allievi del corso di improvvisazione teatrale presenta “IMPROcialla con stile” – improvvisazioni stilose partendo da una storia raccontata dal pubblico. Venerdì 21 alle 21,30 discoteca con dj Vinicius, anni 80, 90 e oltre i 2000. Sabato 22 alle 21,30 tocca al teatro popolare toscano con la compagnia “I pochi e nemmen tanto boni” con la commedia brillante in tre atti “Il vedovo allegro”. Mercoledì 26 alle 21,30 “Self Tape”, spettacolo teatrale di Gianni Coluzzi con Gloria Anselmi, Alessandro Scavone e Diego Villalon. Regia di Gianni Coluzzi. Venerdì 28 alle 21,30 discoteca con dj Thomas Visyum, viaggio nel tempo tra le hit degli ultimi 40 anni. Sabato 29 alle 21,30 il cantautore Alberto Mons in “Fingerstyle Guitar Live Concert”. Chiusura il domenica 30 luglio alle 21,30 con il concerto dei “Pe.zza Quartet”.