NICE FESTIVAL MONCALIERI
LA PRIMA EDIZIONE SI CHIUDE CON 2557 SPETTATORI E 10 SOLD OUT
OLTRE 800 I BAMBINI DELLE SCUOLE LOCALI CHE HANNO ASSISTITO ALLE REPLICHE MATTUTINE
La prima edizione del Nice Festival di Moncalieri, a cura del centro di produzione per il circo contemporaneo blucinQue/Nice e realizzato in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e con il sostegno della Città di Moncalieri, si chiude con un totale di 2557 spettatori in una settimana di programmazione, dal 20 al 26 settembre, di cui 802 bambini e ragazzini delle scuole locali che hanno partecipato alle recite mattutine pensate appositamente per loro e 10 sold out. In scena presso il PalaExpo, in piazza Mercato, si sono avvicendate 10 compagnie internazionali di circo contemporaneo. Al centro il tema dell’inclusione, di genere e culturale, scelta apprezzata dal pubblico a riconferma del fatto che il circo contemporaneo è un importante strumento di coesione sociale in quanto, racchiudendo in sé le altre arti performative quali la danza, il teatro e la musica, è in grado di arrivare a chiunque, dai bambini agli adulti, dagli esperti di settore agli spettatori che per la prima volta si avvicinano a questa arte.
“Siamo grati alla Città e a tutto il suo staff che ha accolto, sostenuto e diffuso il Nice Festival come evento di partecipazione, integrazione e coinvolgimento delle giovani generazioni di artisti e spettatori sotto l’egida del più forte aggregatore sociale, la cultura dello spettacolo dal vivo – afferma il direttore di produzione del centro blucinQue/Nice, Paolo Stratta -. Grazie a questo appuntamento si mantiene in vita un sogno e si dimostra come, con il talento, dalla passione e dalla meraviglia si possa anche creare comunità e occupazione”.
Un successo salutato con orgoglio anche dall’amministrazione moncalierese: “La prima edizione del Nice Festival Moncalieri è stata un successo – afferma Davide Guida, Assessore all’Istruzione e ai Giovani della Città di Moncalieri –. Come siamo abituati a fare, i primi ad essere coinvolti sono stati i bambini e i ragazzi delle scuole di Moncalieri. A partire dall’infanzia fino alle scuole medie, tutte le mattine il PalaExpo ha ospitato quasi mille studenti. Una nuova opportunità di cultura e arte accessibile, un valore aggiunto per i più giovani di Moncalieri. Una nuova esperienza anche per i 30 ragazzi, dai 19 ai 29 anni, del nostro staff che sono stati coinvolti per scoprire il dietro le quinte della manifestazione: dalla sua organizzazione alla chiusura del grande festival. Oltre ai più piccoli, le esibizioni del circo contemporaneo hanno attirato oltre 2mila 500 persone di Moncalieri e non solo. La collaborazione con BlucinQue/Nice e Cirko Vertigo non si ferma qui, stiamo già immaginando nuovi appuntamenti e tante novità per la nuova edizione del Nice Festival Moncalieri”.
La prima edizione del Nice Festival Moncalieri è iniziata, alla presenza del sindaco di Moncalieri, Paolo Montagna, e dell’Assessore all’Istruzione, Davide Guida, con ben due sold out degli spettacoli Maman aime beaucoup les fraises del verticalista Nicola Bertazzoni, co-prodotto dal centro di produzione blucinQue/Nice, e di Fili invisibili di Collettivo 6tu, in scena la sera del 20 settembre all’interno dello chapiteau di Circo Madera. Il successo di pubblico è proseguito con il tutto esaurito di entrambe le repliche dello spettacolo Hesperus di Circo Madera, programmato per sabato 23 e domenica 24 settembre, e di A Ruota Libera di Roberto Sblattero, andato in scena all’aperto in piazza Mercato, il pomeriggio di domenica 24 settembre e che ha richiamato i più giovani con le loro famiglie. Uno chapiteau stracolmo ha infine applaudito con entusiasmo lo spettacolo di chiusura, Vertigo Galà, con i migliori artisti di Fondazione Cirko Vertigo, in scena martedì 26 settembre.
Ottimo riscontro è arrivato anche dalle scuole del territorio: oltre 800 bambini e ragazzi hanno assistito alle repliche scolastiche di Binario Zero, spettacolo di Accademia Cirko Vertigo, che è andato in scena nello spazio all’aperto allestito in piazza Mercato ogni mattina nei giorni infrasettimanali alle ore 10, per un totale di 5 repliche, di cui quattro sold out, nei giorni del 21, 22, 25 e 26 settembre.
Il Nice festival di Moncalieri, alla sua prima edizione, eguaglia e spesso supera, grazie all’ottima risposta del pubblico, gli altri festival Nice portati dal centro di produzione blucinQue/Nice nei territori della città metropolitana di Torino, ovvero Settimo Torinese e Chieri, cui si aggiunge Grugliasco con il Festival internazionale Sul Filo del Circo, una kermesse da oltre 20 anni punto di riferimento per il settore del circo contemporaneo in Italia e all’estero.
La manifestazione fa parte, infatti, della rete di festival organizzati dal centro di produzione blucinQue/Nice, l’unico progetto riconosciuto e finanziato dal MIC in tutto il Nord Italia e uno dei quattro riconosciuti a livello nazionale. blucinQue/Nice, che con i Nice Festival intende farsi promotore di una vera e propria rete in grado di orientare i territori, ha l’obiettivo di creare sul territorio una comunità di spettatori stabile e di promuovere lo spettacolo dal vivo e il circo contemporaneo, permettendo soprattutto alle giovani compagnie di circuitare e confrontarsi con altri artisti di rilievo internazionale. La direzione artistica del settore creativo del centro blucinQue/Nice è affidata alla coreografa e regista Caterina Mochi Sismondi, fondatrice di compagnia blucinQue, che sceglie le compagnie da coprodurre e che rappresenta con il suo lavoro un punto di riferimento nel settore del teatrodanza e del circo contemporaneo in Italia. La direzione di produzione invece è affidata a Paolo Stratta, che si occupa della programmazione.
Figura 2 Fili invisibili_Collettivo 6tu – PH. Gaia Benedetti
IL NICE FESTIVAL DI MONCALIERI è realizzato
Con il contributo di Comune di Moncalieri, Comune di Chieri, Comune di Grugliasco, Comune di Settimo
Torinese, Città di Torino, Fondazione ECM, MIC, Regione Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Compagnia di San Paolo
Con il patrocinio di Città Metropolitana
Progetto del centro di produzione blucinQue/Nice
In collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo (membro di AIFORART), ACCI
Con il riconoscimento di MUR
Partner PalaExpo
Info