Carlo Vistoli, Raffaele Pe e Aryeh NussbaumCohen
sono i protagonisti dell’attesissimo I tre controtenori, appuntamento al Teatro dell’Opera di Roma venerdì 20 ottobre alle ore 20. Una sfida di virtuosismi vocali per rivivere i fasti dei più celebri castrati, Farinelli, Senesino, Carestini e Caffarelli, star del XVII-XVIII secolo che rivivono grazie ai controtenori, richiestissimi in tutto il mondo per il repertorio barocco, ma non solo. Sul podio, lo specialista Rinaldo Alessandrini, a dirigere l’Orchestra della fondazione capitolina.
Una serata evento che va in scena negli stessi giorni in cui il Costanzi ospita l’applaudito Giulio Cesare in Egitto di Händel con la regia di Damiano Michieletto e che schiera sul palco proprio tre fra i più celebri controtenori di oggi che vantano una carriera internazionale.
Raffaele Pe, peri Times “a baroque star” – con il suo album “Giulio Cesare. A Baroque Hero” Premio Abbiati come Miglior Disco, è il fondatore de La lira di Orfeo, collettivo di musicisti e artisti specializzati nel repertorio barocco. Il pluripremiato Carlo Vistoli ha vanta anche un Premio Farinelli e il Primo Premio al Concorso Renata Tebaldi, nonché una ricca produzione discografica con Erato, Harmonia Mundi e Ricercar. Aryeh Nussbaum Cohen, al debutto romano, sta consolidando la propria carriera in Europa dopo i successi statunitensi.
La serata propone duetti e arie da celebri opere di Vivaldi, Händel e Vinci, tra cui Nel profondo cieco mondo (dall’Orlando Furioso di Vivaldi), Stille amare (dal Tolomeo di Händel), Tu vuoi ch’io viva (dall’Artaserse di Vinci) che lasciano rivivere la passione dei canti cavallereschi, ma si alternano pagine musicali di impressionante difficoltà fra coloriture e cadenze, come Con l’ali di costanza interpretata da Raffaele Pe dall’Ariodante di Händel o Che farò senza Euridice? dall’Orfeo ed Euridice di Gluck cantata da Nussbaum Cohen per arrivare al Tancredi di Vistoli per impegnato nel virtuosismo dell’aria Di tanti palpiti.
Dopo il concerto del 20 ottobre, Pe, Vistoli e Cohen interpreteranno ancora rispettivamente Giulio Cesare, Tolomeo e Sesto Pompeo nell’ultima replica, al Costanzi, del Giulio Cesare in Egitto del 21 ottobre alle ore 18.00.
Info e dettagli www.operaroma.com.
Fabiana Raponi