FESTIVAL INTERNAZIONALE SUL FILO DEL CIRCO
TUTTO ESAURITO PER PUCCINI DANCE CIRCUS OPERA DI BLUCINQUE
UNA MEDIA DI 300 SPETTATORI AL GIORNO
Tutto esaurito al Festival internazionale Sul Filo del Circo di Grugliasco per Puccini Dance Circus Opera, per coro di corpi e strumenti della compagnia blucinQue, andato in scena in anteprima al Teatro Le Serre dal 7 al 9 giugno. La nuova creazione della compagnia diretta da Caterina Mochi Sismondi, dedicata a Puccini in occasione delle celebrazioni per il centenario, ha riscosso un ottimo successo di pubblico e ora, dopo la tappa al festival Funambolika di Pescara, si prepara al debutto ufficiale al Caracalla festival a Roma il 24 e 25 giugno.
Danza, teatro, circo contemporaneo e musica live si incontrano in un dialogo, per un coro di donne in movimento, ispirate alle figure femminili di Puccini, come portatrici di talento e capaci di scegliere e agire per affermare la propria personalità, i propri sogni e i propri ideali. Al Festival Sul Filo del Circo sono andate in scena Elisa Mutto, Sara Frediani, Marta Alba, Iolanda del Vecchio, Rocio Belen Reyes Patricio, con Ivan Ieri e Michelangelo Merlanti. Musica live ed elettronica a cura di Beatrice Zanin. Trio d’archi Irene Dosio, Maria Sandu, Nadia Marino.
Lo spettacolo, dopo la tappa di Caracalla, proseguirà la sua tournée a Bruxelles, Parigi e Madrid e tornerà in Italia in autunno nella sua forma maior, coinvolgendo un più ampio organico artistico insieme all’Orchestra della Toscana, al teatro Verdi di Firenze, al teatro del Giglio di Lucca e al teatro Regio di Parma. Il progetto è realizzato con il sostegno di: Ministero della Cultura, Istituti Italiani di Cultura di Parigi, Bruxelles, Madrid, Xerjoff Group, Sargomma Srl, Mattioli, Emporio Vegetale, CAMS, BLE&ASSOCIATES SRL, FRESIA ALLUMINIO, Fantolino, NOVE, Synergie Italia e con il patrocinio di APID e API Torino.
Il festival Sul filo del Circo ha ospitato una media di 300 spettatori al giorno, offrendo spettacoli adatti a tutta la famiglia e rivolgendosi, in particolare, alle nuove generazioni, cui sono state dedicate le repliche mattutine per i centri estivi e i centri diurni che hanno ospitato oltre 400 bambini e ragazzi, grazie alla collaborazione della Città di Grugliasco e all’inserimento di queste repliche nell’ambito del Progetto Sul Filo del Circo lab_Special Social Edition, realizzato grazie al contributo del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.
Partecipatissime le due prime assolute di Exit di Accademia Cirko Vertigo che ha aperto la kermesse il 3 e 4 giugno presso lo Chapiteau Nice, allestito appositamente all’interno del Parco Porporati. Lo spettacolo, in prima nazionale, ha portato in scena gli artisti del secondo anno dell’Accademia Cirko Vertigo, il primo ente in Italia a laureare giovani artisti in circo contemporaneo. Due serate con altrettanti cast differenti, che hanno mostrato, in un caleidoscopio di numeri intimi e personali, tutte le discipline del circo contemporaneo, dal filo teso al monociclo, dal palo cinese alle cinghie aeree, dal verticalismo a corda, tessuti e cerchio aerei.
Ottimo riscontro di pubblico, infine, per Aereoclown di Materiaviva Performance, in scena domenica 9 giugno, e per Et si ça tombe? di Collettivo Acrocinus, in scena il 10 e 11 giugno.
Il Festival Internazionale Sul Filo del Circo fa parte dei cinque festival organizzati dal Centro blucinQue Nice, riconosciuto e finanziato dal MIC e uno dei quattro centri di produzione per il circo contemporaneo riconosciuti a livello nazionale. A partire dal 2022 il centro ha creato una rete di partenariato con le quattro città di Chieri, Grugliasco, Moncalieri e Settimo Torinese da cui sono nati i Nice Festival, che si sono aggiunti a Sul Filo del Circo, ereditato da Fondazione Cirko Vertigo. Il Centro nazionale di produzione blucinQue Nice produce e sostiene la Compagnia blucinQue, fondata e diretta dalla regista e coreografa Caterina Mochi Sismondi, punto di riferimento in Italia e all’estero nel settore del teatrodanza e del circo contemporaneo. La compagnia ha la sua sede permanente di creazione presso il Café Müller di Torino. La direzione generale di Sul Filo del Circo è a cura di Paolo Stratta.
Dopo l’estate, durante la quale la compagnia blucinQue sarà impegnata in una tournée internazionale, l’appuntamento è con il Nice festival di Moncalieri, dal 22 al 29 settembre al PalaExpo.