Presentazione spettacolo – “HUMANIT-AS – ALLERGIE E DOVE CURARLE” Il 9 aprile, presso M.Art.E Scuola dello Spettacolo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nuova produzione teatrale:
“HUMANIT-AS / Allergie e dove curarle” , uno spettacolo inedito scritto e diretto da Lia Locatelli, liberamente ispirato al libro “Butta via i fazzoletti” di Sabrina De Federicis, edito da Libri d’Impresa. Lo spettacolo debutterà in prima assoluta il Sabato 27 Aprile, alle ore 21, presso il Teatro Di Sant’Ambrogio, situato in Via Lazzaro Papi 7, Varese.
“HUMANIT-AS / Allergie e dove curarle” è prodotto da M.Art.E Scuola dello Spettacolo, scritto e diretto da Lia Locatelli, attrice, autrice, regista e direttore artistico di m.art.e con la regia tecnica di niccolo’ maggio, esperto in tecnologie media server ed ingegnere del suono.
Le musiche originali sono frutto della collaborazione con Simone Borghi, musicista e producer musicale, mentre i contributi video sono stati creati in collaborazione con Alessio Ghielmetti, regista video e filmmaker. Il make up è curato da Simy Tasco, mentre le foto sono di Susanna Spennagallo.
M.Art.E Scuola dello Spettacolo di Varese è entusiasta di presentare il suo ultimo lavoro teatrale, “HUMANIT-AS: Allergie e dove curarle”, una commedia che unisce umorismo e riflessioni profonde sull’allergia, prendendo spunto dal libro di successo “Butta via i fazzoletti! Scegli di CURARE l’allergia, non di addormentarne i sintomi” di Sabrina De Federicis, edito da Libri d’Impresa.
Figura 1 da sinistra: Denise Cumella, fondatrice di Libri d’Impresa, Caterina Rossi, direttrice organizzativa di M.Art.E, Enzo La FoAlla conferenza stampa erano presenti Caterina Rossi, direttrice organizzativa di M.Art.E, Lia Locatelli attrice, autrice e regista di HUMANIT-AS e direttore artistico di M.Art.E,. Sabrina De Federicis, autrice del libro “Butta via i fazzoletti”, Denise Cumella, fondatrice della casa editrice Libri d’Impresa, Enzo La Forgia, Assessore alla Cultura del Comune di Varese, Ivana Perusin, Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive e Semplificazione e Servizi per il Turismo
“HUMANIT-AS” invita il pubblico in un viaggio fatto di risate e riflessioni, dove le canzoni si fondono a ricordi e proiezioni video, creando un’esperienza teatrale coinvolgente. Ambientato in una sala d’aspetto senza tempo, lo spettacolo segue le storie intrecciate di individui in attesa, esplorando la profondità della condizione umana e delle sue vulnerabilità.
Con un approccio innovativo che unisce comicità, musica e tecnologia, “HUMANIT-AS” offre una riflessione sulla solitudine, la noncuranza e la ricerca di redenzione, in un tributo al celebre “A porte chiuse” di Jean-Paul Sartre. “Ringrazio Lia Locatelli, che ha saputo cogliere perfettamente il mio desiderio e trasformarlo in un’opera in linea con il mio obiettivo, quello di divulgare e far conoscere la terapia desensibilizzante. Gli allergici sono molto di più di una collezione di sintomi. Con il mio libro e con quest’opera teatrale riportiamo l’accento
sulla persona, da qui deriva il nome HUMANIT-AS: ritornano protagoniste l’umanità, le emozioni e la vita di ciascuno di noi.” racconta Sabrina De Federicis.
Lo spettacolo non solo intrattiene, ma si impegna attivamente nel dialogo sociale sull’allergia, un tema spesso trascurato nonostante la sua rilevanza e impatto sulla qualità della vita delle persone. La performance del 27 aprile sarà seguita da un dibattito informativo in cui Sabrina De Federicis e Lia Locatelli risponderanno alle domande del pubblico su spettacolo, allergie e terapie possibili. “HUMANIT-AS / Allergie e dove curarle” è un’esperienza teatrale unica, un’esplorazione commovente e comica dell’allergia che promette di essere tanto divertente quanto illuminante. Scritto e diretto dalla talentuosa Lia Locatelli, con la regia tecnica di Niccolò Maggio, questa produzione vede sul palco il cast della Compagnia Marte, tra cui Claudia Aquilino, Walter De Filippo, Alessia Lodispoto, Silvia Morosi, Monica Pillon, Nicolò Pinton e Lucio Tencaioli. Con voice over di Mattia Maiocchi.
LA COMPAGNIA di M.ART.E SCUOLA DELLO SPETTACOLO
M.Art.E non è solo una scuola per talenti emergenti, ma anche il fulcro di una comunità vibrante di giovani performer professionisti. Tra i suoi membri ci sono cantanti e attori provenienti dalle più rinomate accademie teatrali e cinematografiche del Paese. Questi artisti hanno collaborato alla creazione di opere professionali di grande impatto, tra cui: – “Ed Recovery”, uno spettacolo per sensibilizzare sul disturbo del comportamento alimentare che ha partecipato al prestigioso festival internazionale teatrale CATANIA OFF FRINGE FESTIVAL nel 2023.
M.art.E Aps – Sede legale: via Rainoldi 27, Varese | Sede operativa: via Cavour 30, Varese
Tel: 340 5603015 | e-mail: info@martevarese.it
– “Romeo e Giulietta Revolution”, un musical che ha debuttato nel 2022, una presentazione della realtà marziana nel territorio varesino, che comprende un corpo di ballo di 20 elementi diretto da Laura Gervasini e Mirko Vita, mescolato con la prosa shakespeariana e musiche originali. – “Il cane che non sapeva abbaiare… Ma che ha imparato a cantare!”, che ha debuttato nel 2022 in collaborazione con il Canile di Varese, per sensibilizzare bambini e famiglie sull’adozione consapevole degli animali e sull’integrazione. – “Burattini”, del 2023, uno spettacolo divertente e onirico che coinvolge il pubblico in modo interattivo.
LIA LOCATELLI
Attrice, regista, actor coach, cantante, e Direttore Artistico di M.Art.E Scuola dello Spettacolo di Varese. Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone, esegue Masterclass professionali sia per cinema studiando con registi rinomati presso Cinecittà, che per teatro presso il Piccolo Teatro di Milano, e con i Maestri dell’ Actor Studio di New York. Esperta del metodo Strasberg, ha all’ attivo diverse tournée in importanti teatri italiani, e collaborazioni cinematografiche, televisive, web. Come actor coach lavora per Netflix, Youtube, Canale 5, e per attori, performer ed influencer famosi. Autrice comica, studia scrittura con gli autori di Zelig, partecipando alla trasmissione televisiva.
Insegna le materie legate al Teatro, alla Recitazione per teatro, web e cinema, ed al Musical, sulle varie fasce di età.
SABRINA DE FEDERICIS
Vive e lavora a Roma come country manager dell’azienda farmaceutica Hal Allergy. Pur lavorando nel farmaceutico, coltiva da sempre anche altri interessi. È counselor relazionale a indirizzo Media Comunicativo ed è laureata in materie scientifiche con specializzazione in Paleontologia Umana. Divulgatrice scientifica, è esperta nello sviluppo di relazioni pubbliche e nella creazione di relazioni efficaci tra i brand e i propri clienti, nella negoziazione, nella pianificazione del business e nello sviluppo di soluzioni creative.
Figura 2 da sinistra: Denise Cumella, fondatrice di Libri d’Impresa, Caterina Rossi, direttrice organizzativa di M.Art.E, , Sabrina De Federicis, autrice del libro “Butta via i fazzoletti”, Ivana Perusin, Vicesindaco e Assessore allo Sviluppo delle Attività Produttive del Comune di Varese e Lia Locatelli attrice, autrice, regista e direttore artistico di M.Art.E,
“HUMANIT-AS – ALLERGIE E DOVE CURARLE”
Scritto e diretto da Lia Locatelli Tratto dal libro “Butta via i fazzoletti!” di Sabrina De Federicis edito da Libri d’Impresa
Sabato 27 Aprile, Ore 21, prima assoluta
M.art.E Aps – Sede legale: via Rainoldi 27, Varese | Sede operativa: via Cavour 30, Varese
Tel: 340 5603015 | e-mail: info@martevarese.it
Teatro Di Sant’Ambrogio
Via Lazzaro Papi 7, Varese
Una copia digitale di “Butta via i fazzoletti!”, il libro di Sabrina De Federicis da cui è tratto lo spettacolo, si può scaricare gratuitamente al seguente link: https://buttaviaifazzoletti.it/il-libro/