Sabato 2 novembre h 19 in scena il testo ispirato a “La ricotta” di Pier Paolo Pasolini, testo e regia Gigi Borruso
Nell’anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini, il Teatro del Lido rende omaggio al grande intellettuale portando in scena va il 2 novembre alle 19 La passione di Stracci liberamente ispirato a La Ricotta, film di Pasolini che denuncia l’ipocrisia borghese attraverso uno dei simboli del cristianesimo, la crocifissione di Cristo.
Il regista Gigi Borrusio sceglie appunto uno dei personaggi del film di Pasolini e lo rende protagonista in una Palermo marginale e contemporanea, Stracci infatti nel film è il povero disgraziato pescato dagli ambienti del sottoproletariato romano, arruolato da una troupe cinematografica per il ruolo del “ladrone buono”, Stracci muore sulla croce, nell’indifferenza generale, per l’indigestione causata dall’ingordigia di chi ha avuto fame tutta la vita. È qui che la drammaturgia di Gigi Borruso attecchisce, due giorni dopo l’ultima scena del film: Stracci è ancora sulla croce e non sa di essere morto. La trama si sviluppa in maniera autonoma, ambientata ai nostri giorni, intreccia i racconti comici e dolorosi di Stracci, della moglie Lena e della figlia Vita, è lui a raccontare della sua faticosa esistenza, della sua furia, dei suoi sogni e, infine, della sua morte.
La passione di Stracci è una riflessione sullo smarrimento dell’arte dinanzi al reale, oltre a incarnare l’ostilità insanabile nei confronti di chi vorrebbe rappresentarli, interpretarli, “salvarli” com’è proprio della politica o delle religioni.
Il Teatro del Lido è parte del sistema Teatri in Comune di Roma Capitale – Assessorato alla Cultura con il coordinamento gestionale di Zètema Progetto Cultura.
sabato 2 novembre ore 19 • teatro
Museo Sociale Danisinni presenta
LA PASSIONE DI STRACCI
liberamente ispirato a “La ricotta” di Pier Paolo Pasolini
testo e regia Gigi Borruso
con Gigi Borruso, Valeria D’Aquila, Alessandra Guagliardito
Biglietti: 10 euro intero, 8 euro ridotto
https://www.vivaticket.com/it/ticket/la-passione-di-stracci/247568