L'8, il 9 e il 10/11 a Villa Medici e all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Romaeuropa festival
prosegue la sua indagine attraverso i generi, gli stili e i linguaggi dei Paesi del mondo con Alice Ripoll. Coreografa di Rio de Janeiro, dove ha fondato e dirige due gruppi di danza, REC e SUAVE, Ripoll approda al festival con due progetti: “aCORdo”, progetto speciale Dance Reflections by Van Cleef & Arpels per Villa Medici – Accademia di Francia a Roma e Romaeuropa Festival 2024, in programma l’8 novembre (ore 18.00 e ore 21.00) a Villa Medici; e “Zona Franca” coproduzione REF in prima nazionale il 9 e il 10 novembre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone.
Creata nel 2017, poco dopo i Giochi Olimpici e i Mondiali di Calcio a Rio, “aCORdo” è un’indagine sull’impatto dei grandi eventi sulla città dal punto di vista di coloro che abitano ai suoi margini. Quattro danzatori provenienti dalle favelas di Rio e parte della compagnia REC, portano in scena azioni della loro vita quotidiana, gesti spesso invisibili, frutto di disuguaglianze sociali e territoriali. Facendo propria una significativa economia di risorse, Ripoll e la sua compagnia affermano la forza di queste azioni e firmano una pièce suggestiva e poetica, costruita sulla semplicità, l’immediatezza.
Con “Zona Franca”Alice Ripoll continua il suo racconto del Brasile e delle sue favela. Rituali urbani, tradizioni e contemporaneità si mescolano sulla scena ritraendo vite, paesaggi, frammenti di un mondo e di un Paese che sembra rinascere dalle ceneri. Passinho, Contact Dance, Teatro-Danza, ricerca vocale, contaminazione afro e Afro-House, Sabala, Tik Tok, e ancora le danze del nord e del nord est del Brasile (come il brega funk) si intessono in una pièce che ha il sapore di una festa – o di una rivolta – con il suo desiderio di riscatto e rinascita. “Zona Franca” è una celebrazione della vita con i suoi cicli di morte e rinascita, un party di compleanno spensierato, disinibito, senza freni ma durante il quale l’esplosione di un palloncino segna un cambiamento improvviso: uno spavento, un implosione, uno shock.
Con un gruppo straordinario di danzatori e performer Ripoll ritrae un Brasile esplosivo e carnale, in cui la danza e il contatto con l’altro sono sinonimo di festa ma allo stesso tempo rifugio dinanzi ad un presente continuamente incerto. Rimangono i corpi e il loro contatto a parlarci di umanità e comunità.
Alice Ripoll è una coreografa residente a Rio de Janeiro. Dirige due gruppi di danza, REC e SUAVE. Indaga le relazioni tra danza contemporanea, il teatro, la performance e le danze urbane brasiliane. I suoi spettacoli sono stati presentati in numerosi festival e teatri in Brasile e all’estero, come Panorama Festival, Rencontres Chorégraphiques de Seine-Saint-Denis, Zurich Theater Spektakel, Kunstenfestivaldesarts, Centre Pompidou, HAU, Wiener Festwochen e altri.
***
aCORdo
Alice Ripoll| REC
8 Novembre 2024 – Grand Salon – Villa Medici
h 18:00 + 21:00
Progetto speciale Dance Reflections by Van Cleef & Arpels per Villa Medici – Accademia di Francia a Roma e Romaeuropa Festival 2024
***
Zona Franca
Prima Nazionale Coproduzione REF
9 – 10 Novembre 2024 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone
Sab 09.11 h:19:00
Dom 10.11 h:17:00
Coreografia: Alice Ripoll
Performer: Gabriel Tiobil, GB Dancarino Brabo, Hiltinho Fanta?stico, Katiany Correia, Maylla Eassy, Petersonsidy, Romulo Galvao, Tamires Costa, Thamires Candida, VN Dancarino Brabo
Assistenti alla regia: Alan Ferreira e Thais Peixoto
Disegno luci: Tomas Ribas e Diana Joels
Tecnico luci: Taina Miranda
Scenografia e costumi: Raphael Elias
Assistente costumista e sarta: Gabriel Alves
Soundtrack: Alice Ripoll e Alan Ferreira
Tecnico luci e prove: Renato Linhares / Alan Ferreira
Illustrazione e Designer: Caick Carvalho
Foto: Renato Mangolin
Tour manager: Bem Medeiros