Domenica 24 novembre alle ore 11, I Solisti Ambrosiani aprono la rassegna
Domenica 24 novembre
tornano al Teatro Sala Umberto di Roma gli appuntamenti di Domenica Classica, con un programma di sei matinée musicali dedicate alla musica classica e cameristica.
Con la direzione artistica del pianista e compositore Lorenzo Porta del Lungo e organizzata dall’Associazione Suono e Immagine, Domenica Classica giunge alla settima stagione, rinnovando la sua proposta musicale, con il fine di diffondere il piacere dell’ascolto della musica classica e la sua conoscenza, anche attraverso lezioni online propedeutiche ai concerti e incontri dal vivo.
Domenica 24 novembre primo appuntamento alle ore 11 al Teatro Sala Umberto, con Innocente cor mio, concerto con I Solisti Ambrosiani (Tullia Pedersoli soprano, Davide Belosio violino, Claudio Frigerio violoncello, Emma Bolamperti clavicembalo).
Le musiche sono di A. Caldara, G. F. Händel, N. Porpora, F. M. Veracini, G. Tartini e il programma, che alterna brani strumentali e vocali, è incentrato su autori tardo barocchi. Il titolo “Innocente cor mio” riprende l’incipit di una cantata di Antonio Caldara, dove la tematica amorosa è presentata sotto molteplici sfaccettature: dall’innamoramento di coppia, che prelude a una notte romantica o che porta sofferenza, dubbio e tormento, all’amore fra madre e figlio, istintuale e naturale o, talvolta, vendicativo.
Seconda matinée domenica 19 gennaio, alle ore 11, con il duo di chitarre Pace-Poli Cappelli, considerato uno dei più importanti a livello internazionale, con opere di A. Piazzolla, I. Albéniz e M. Gangi.
Il terzo appuntamento è con Recital di Giordano Ferla, domenica 9 febbraio, alle ore 11. Il programma di Ferla, pianista eclettico, laureato al Royal College of Music di Londra, è composto da musiche di G. F. Händel, F. Schubert, F. Chopin, G. Gershwin/P.Grainger, R. Spearing.
Per il quarto concerto della rassegna ritorna l’Ensemble Accademia Antica, con Note d’autore, alle ore 11 di domenica 23 febbraio. Francesco Marletta al flauto, Alba Rodilosso all’oboe e Mario Cusimano al violoncello presentano brani inediti di significativi compositori di fine ‘600 e primo ‘800, quali C. Barbandt, F.J. Haydn e J.B. Loeillet.
Domenica 9 marzo, alle ore 11, il quinto appuntamento è con Davide Belosio al violino e Salvatore Tirone al pianoforte, con Interminati Spazi, opere di W.A. Mozart, R. Schumann, B. Bartók e G. Pizzetti.
La sesta e conclusiva matinée della settima edizione di Domenica Classica è domenica 30 marzo, alle ore 11. Si conclude con “Assai ben balla a cui fortuna suona”, danze strumentali tra rinascimento e primo barocco, con l’Ensemble Stradella Y-Project e la direzione del Mo. Andrea De Carlo.
Biglietteria
Platea:
Intero con prev. Euro 25,00
Intero senza prev. Euro 22,00
Ridotto euro 18,00
Galleria:
Intero con prev. Euro 17,00
Intero senza prev. Euro 15,00
Ridotto euro 12,00
Ridotto riservato a: Cral dopo lavoro – over 65
Ridotto Carnet: 10 euro a biglietto (€60 per tutti gli eventi)
Under 30: Ridotto 5 euro
Under 13: Ridotto 2 euro
Botteghino Teatro Sala Umberto tel. 06-6794753
Visita: www.teatrosalaumberto.com
Associazione Suono e Immagine: www.associazionesuonoeimmagine.it
Contatto: ass.suonoeimmagine@gmail.com
Teatro Sala Umberto
Domenica Classica 2024-2025
VII Edizione
Direzione artistica Lorenzo Porta Del Lungo
A cura dell’Associazione Suono e Immagine