Clara-Jumi Kang per il Secondo Concerto per violino di Prokofiev sostituisce Lisa Batiashvili, il 28, 29 e 30 novembre in Sala Santa Cecilia
Per l’ultimo concerto in abbonamento del mese novembre, in programma giovedì 28 alle ore 19.30 (con repliche venerdì 29 alle 20.30 e sabato 30 alle ore 18, Auditorium Parco della Musica), saliranno sul palco della Sala Santa Cecilia il Direttore musicale di Santa Cecilia Daniel Harding, impegnato nel suo secondo concerto di stagione, e la giovane violinista tedesca Clara-Jumi Kang, al suo debutto ceciliano.
Aprirà la serata il Prélude à l’après-midi d’un faune di Claude Debussy, capolavoro della letteratura musicale del 1894, in cui il compositore evoca l’atmosfera e la luce della poesia omonima di Mallarmé, il quale dopo aver ascoltato il brano disse al musicista: “Questa musica prolunga l’emozione dei miei versi e rende l’ambientazione con più passione ed efficacia di quanto riuscirebbe a fare la pittura”. Nel secondo brano in programma, il Concerto n. 2 per violino di Prokofiev, sarà Clara-Jumi Kang a far risuonare il suo Stradivari del 1702 “Thunis”. Nata da genitori coreani ma cresciuta in Germania, Kang ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua carriera, fra cui il primo premio all’Indianapolis International Violin Competition, al Sendai Violin Competition e al Seoul Violin Competition. Chiude la serata la Seconda Sinfonia (1877) di Johannes Brahms, opera distesa, accattivante e di immediata seduzione sonora, che lo stesso compositore descrisse in una lettera come “Una piccola sinfonia gaia e innocente”.
Lo stesso programma (con l’aggiunta della Messa da Requiem di Verdi in programma a Vienna il 7 dicembre) verrà eseguito dall’Orchestra di Santa Cecilia diretta da Daniel Harding con Lisa Batiashvili al violino, in una nuova tournée europea con concerti alla Philharmonie di Parigi il 2 dicembre, alla Philharmonie di Lussemburgo il 3 dicembre, alla Koningin Elisabethzaal di Anversa dove l’Orchestra si esibirà per la prima volta il 4 dicembre, e il 6 dicembre al Konzerthaus di Vienna.
Daniel Harding
Daniel Harding dalla stagione 2024/25 è il nuovo Direttore musicale dell’Orchestra e del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Inoltre è Direttore musicale e artistico della Swedish Radio Symphony Orchestra, è stato Direttore musicale dell’Orchestre de Paris dal 2016 al 2019 e dal 2007 al 2017 Direttore ospite principale della London Symphony Orchestra. Harding è insignito del titolo a vita di Direttore onorario della Mahler Chamber Orchestra, con la quale collabora da oltre 20 anni. Nel 2024 ha ottenuto un mandato di cinque anni come Direttore musicale della Youth Music Culture al The Greater Bay Area (YMCG).
È regolarmente ospite delle più importanti orchestre del mondo, tra cui i Wiener e Berliner Philharmoniker, la Royal Concertgebouw Orchestra, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Staatskapelle di Dresda, la London Symphony Orchestra e l’Orchestra Filarmonica della Scala. Negli Stati Uniti ha diretto la Boston Symphony Orchestra, la Cleveland Orchestra, la Chicago Symphony Orchestra, la Los Angeles Philharmonic, la New York Philharmonic e la San Francisco Symphony.
Nel 2005 ha inaugurato la stagione della Scala di Milano dirigendo una nuova produzione di Idomeneo. Successivamente è tornato per dirigere Salome, Il Prigioniero, Cavalleria Rusticana e Pagliacci (per i quali gli è stato assegnato il prestigioso Premio della Critica Musicale “Franco Abbiati”), Falstaff e Le nozze di Figaro. Ha inoltre diretto Ariadne auf Naxos, Don Giovanni e Le nozze di Figaro al Festival di Salisburgo con i Wiener Philharmoniker; The Turn of the Screw e Wozzeck alla Royal Opera House di Londra, Die Entführung aus dem Serail alla Bayerische Staatsoper di Monaco, Der fliegende Holländer alla Staatsoper di Berlino, Die Zauberflöte alle Wiener Festwochen, Pelléas et Mélisande, Cavalleria Rusticana e Pagliacci alla Wiener Staatsoper e Wozzeck al Theater an der Wien. Al Festival di Aix-en-Provence ha diretto nuove produzioni di Così fan tutte, Don Giovanni, The Turn of the Screw, La Traviata, Evgenij Oneghin, Le nozze di Figaro.
Le sue registrazioni della Sinfonia n. 10 di Mahler con i Wiener Philharmoniker e i Carmina Burana di Orff con la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, incise per Deutsche Grammophon, hanno ricevuto ampi consensi da parte della critica. Per Virgin/EMI ha registrato la Sinfonia n. 4 di Mahler (Mahler Chamber Orchestra), le Sinfonie nn. 3 e 4 di Brahms (Deutsche Kammerphilharmonie Bremen), Billy Budd con la London Symphony Orchestra (vincitore di un Grammy Award per la migliore registrazione d’opera), Don Giovanni e The Turn of the Screw con la Mahler Chamber Orchestra (“Choc de l’Année 2002”, “Grand Prix de l’Académie Charles Cros” e Gramophone award). Ha inoltre registrato brani di Lutosławski con Solveig Kringelborn e la Norwegian Chamber Orchestra e di Britten con Ian Bostridge e la Britten Sinfonia (“Choc de L’Année 1998”). Per BR Klassik ha pubblicato acclamate registrazioni di Schumann (Szenen aus Goethes Faust), Mahler (Sinfonia n. 6) e Holst (The Planets). Le sue esecuzioni della Sinfonia n. 1 di Mahler e del Concerto per violino di Beethoven con Frank Peter Zimmerman sono disponibili sull’etichetta Berliner Philharmoniker. Tra le sue ultime incisioni effettuate con la Swedish Radio Symphony Orchestra per Harmonia Mundi, segnaliamo “The Wagner Project” con Matthias Goerne; le Sinfonie nn. 5 e 9 di Mahler, Ein Deutsches Requiem di Brahms e brani di Britten.
Daniel Harding ha inaugurato la nuova stagione di Santa Cecilia con Tosca e successivamente ha diretto il Requiem di Verdi; entrambe le produzioni sono state registrate per l’etichetta DG. Tornerà a dirigere i Berliner Philharmoniker, la Cleveland Orchestra, l’Orchestre de Paris, l’Orchestre Philharmonique de Radio France, la London Symphony Orchestra, la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks ed effettuerà estese tournée in Europa con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e la Swedish Radio Symphony Orchestra.
Nel 2002 Daniel Harding è stato insignito del titolo di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres dal governo francese e nel 2017 è stato nominato Officier Arts et Lettres. Nel 2012 è stato eletto membro della Royal Swedish Academy of Music. È un pilota di linea qualificato.
Clara-Jumi Kang
Nata da genitori coreani e cresciuta in Germania, Clara-Jumi Kang, al suo debutto nei concerti di Santa Cecilia, è rinomata a livello internazionale per la sua musicalità e il suo virtuosismo. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il primo premio all’Indianapolis International Violin Competition, al Sendai Violin Competition e al Seoul Violin Competition. I prossimi appuntamenti includono apparizioni al festival dei BBC Proms per eseguire la Sinfonia Concertante di Mozart, all’Hollywood Bowl con la Los Angeles Philharmonic così come il suo debutto al Festival di Salisburgo sotto la direzione di Andrew Manze. Inoltre tornerà a collaborare con la Israel Philharmonic, Seoul Philharmonic insieme al direttore Jaap van Zweden, Atlanta Symphony Orchestra, Shanghai Symphony Orchestra, Utah Symphony Orchestra, Guangzhou Symphony Orchestra, Oregon Symphony Orchestra, West Australian Symphony Orchestra e Netherlands Philharmonic Orchestra. Si esibirà anche in un tour di recital in Corea che culminerà al Seoul Arts Center.
Nelle ultime stagioni ha suonato, fra le altre, con la New York Philharmonic Orchestra, con i Münchner Philharmoniker, con la Budapest Festival Orchestra diretta da Lahav Shani, Rotterdam Philharmonic, Royal Stockholm Philharmonic, Gürzenich Orchestra di Colonia, Deutsche Kammerphilharmonie Bremen, City of Birmingham Symphony Orchestra, BBC Philharmonic. Dal suo debutto avvenuto a cinque anni con i Symphoniker Hamburg, Clara-Jumi Kang ha lavorato con importanti direttori d’orchestra tra cui Paavo Järvi, François-Xavier Xavier-Roth, Stéphane Denève, Vasily Petrenko, Kazuki Yamad, Lahav Shani e Charles Dutoit.
giovedì 28 novembre ore 19.30, venerdì 29 novembre ore 20.30, sabato 30 novembre ore 18
Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia
Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia
direttore Daniel Harding
violino Clara-Jumi Kang
Debussy Prélude à l’après-midi d’un faune
Prokof’ev Concerto per violino n. 2
Brahms Sinfonia n. 2
___________________
www.santacecilia.it
biglietti da € 19 a € 52
***
Tour Europa
2- 7 dicembre 2024
2 dicembre: Parigi, Philharmonie
3 dicembre: Lussemburgo, Philharmonie
4 dicembre: Anversa, Koningin Elisabethzaal
6 dicembre: Vienna, Konzerthaus
Orchestra dell’Accademia Nazionale
di Santa Cecilia
direttore Daniel Harding
violino Lisa Batiashvili
Debussy Prélude à l’après-midi d’un faune
Prokof’ev Concerto per violino n. 2
Brahms Sinfonia n. 2
______________
7 dicembre 2024: Vienna, Konzerthaus
Verdi Messa da Requiem
Orchestra dell’Accademia Nazionale
di Santa Cecilia
Wiener Singakademie
direttore Daniel Harding
soprano Masabane Cecilia Rangwanasha
mezzosoprano Elizabeth DeShong
tenore Saimir Pirgu
basso Tareq Nazmi